La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C"— Transcript della presentazione:

1 I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Iter legis I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C

2 Introduzione Quest’anno scolastico abbiamo iniziato lo studio di una nuova materia: “CITTADINANZA E COSTITUZIONE Siamo alunni di terza media e ci stiamo preparando agli esami affrontando diversi argomenti di attualità

3 Argomenti della discussione
Abbiamo affrontato come argomento di studio gli organi istituzionali del nostro Paese Abbiamo analizzato la funzione del parlamento

4 Primo argomento Il Parlamento, formato dalla Camera dei deputati e dal Senato, detiene in Italia il potere legislativo e quindi discute, per poi approvare o respingere, le leggi proposte da uno o più dei suoi membri Esistono due tipi di leggi: Leggi ordinarie, cioè quelle che non mostrano alcun aspetto che contraddica la Costituzione Leggi costituzionali, cioé quelle che devono essere esaminate da apposite commissioni le quali devono stabilire la loro legittimità costituzionale

5 Secondo argomento Ci siamo soffermati sull’iter parlamentare di una legge Una legge può essere proposta sia da un parlamentare, sia dal Governo, sia da un Consiglio regionale, sia da un gruppo di almeno cinquantamila elettori

6 Terzo argomento La nostra insegnante ci ha presentato il procedimento legislativo, cioè il percorso necessario per arrivare all’approvazione di una legge Noi abbiamo riportato su uno schema le varie fasi dell’iter

7 Esempi concreti In classe abbiamo simulato un iter legislativo
La classe è stata trasformata in aula parlamentare e noi ci siamo divertiti ad interpretare il ruolo di deputati e senatori Video della simulazione

8 Fasi successive Riassumere i compiti assegnati agli spettatori
Illustrare brevemente le azioni che si intende intraprendere di persona

9 PRIMA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica dell’istruzione
La proposta di legge riguarda la valutazione finale degli esami di licenza media. Una valutazione altamente formativa dovrebbe tener conto dell’intero curriculo dell’alunno e non solo del risultato delle prove d’esami, sostenute, fra l’altro, in condizioni di emotività, trattandosi del “primo esame,Inoltre la durata della prova nazionale dovrebbe essere portata a 90 minuti.

10 SECONDA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica ambientale
La proposta di legge riguarda la possibilità di rottamare gli elettrodomestici per salvaguardare l’ambiente. Si dovrebbe evitare lo spreco di alcuni materiali utilizzati nella fabbricazione degli elettrodomestici e l’utilizzo di altri, magari, biodegradabili.

11 Il testo così approvato
COME SI FORMA UNA LEGGE Una delle due Camere riceve la proposta di legge Ordina la promulgazione sulla Gazzetta Ufficiale La promulga (dichiara valida e operante la Legge) La esamina e la vota articolo per articolo Dopo 15 giorni la legge entra in vigore Il Presidente della Repubblica verifica che non contrasti con la Costituzione La invia all’altra Camera che la vota articolo per articolo senza modifiche Restituisce la Legge alle Camere motivando perché appare incostituzionale Il testo così approvato viene inviato al Presidente della Repubblica Il procedimento legislativo riprende dalla prima Camera

12 Video della simulazione
12


Scaricare ppt "I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C"

Presentazioni simili


Annunci Google