LEONARDO DA VINCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Pontormo: Cena in Emmaus.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Il dipinto rappresenta san Paolo giovane,
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Chi sono? Chi hai riconosciuto? Scrivi i loro nomi:
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
Giotto.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
IL CENACOLO L e o n a r d o D a V i n c i
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Nei Contesti figurativi,
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Piccoli Leonardo …crescono
L'atelier degli Artisti...
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Leonardo Da Vinci
San Gerolamo Nello Studio
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Leonardo da Vinci.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
Produzioni Strudel Film
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Giotto Vespignano, 1267 – Firenze, 1337.
Istituto Comprensivo G. B
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Analisi di fonti iconografiche
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
LEONARDO DA VINCI LA VITA E LE SUE OPERE.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Concorso «Adotta uno scienziato»
Giotto.
Leonardo da Vinci …non solo artista…!.
LEONARDO Vinci 1452-Amboise1519
POESIA Seguire il volo di una farfalla Il suo posarsi di fiore in fiore,
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE

LA GIOCONDA.
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
Transcript della presentazione:

LEONARDO DA VINCI

Leonardo da Vinci (1452-1512) Leonardo da Vinci rappresenta il genio universale. L’arte secondo Leonardo doveva fondarsi sulla “scienza” intesa come consocenza diretta del mondo naturale. Introdusse nei suoi dipinti nuove teorie sul colore, sul chiaroscuro e sulla resa della profondità (prospettiva aerea).

Leonardo da Vinci (1452-1512) Lettura d’opera Annunciazione 1472-75 Firenze Galleria degli Uffiizi Lettura d’opera Leonardo ambienta l’evento dell’Annunciazione in un lussoreggiante giardino, all’esterno della casa di Maria. La vergine vestita con abili eleganti è seduta davanti un leggio. All’arrivo improvviso dell’angleo, Maria ferma con la mano destra le pagine del libro e alza la sinistra in un segno di accettazione. Illustra nei minimi dettagli lo scenario naturale e l’insieme del tappeto fiorito, gli alberi e le montagne sottolineano l’infinita varietà del creato.

Leonardo da Vinci (1452-1512) Lettura d’opera Il dipinto racconta l’incontro tra san Giovanni e Gesù, ancora bambini. Le figure si integrano perfettamante con il paesaggio grazie all’effetto atmosferico che sfuma i colori e i contorni. Formano una piramide e le figure sono collegate tra loro con una successione di gesti e di sguardi carichi di significati simbolici. In primo piano la luce illumina i personaggi facendoli affiorare dall’ombra, mentre all’orizzonte il cielo si schairisce per indicare l’effeto nebbioso dell’atmosfera. La vergine delle rocce 1483-86 Parigi Museo del Louvre

Leonardo da Vinci (1452-1512) Lettura d’opera Cenacolo 1495-98 Milano, Refettorio di Santa Maria delle Grazie Il duca di Milano, Ludovico Sforza, nel 1495 affidò a Leonardo il compito di affrescare il refettorio del Convento milanese. Immaginò la composizione come una grande scatola prospettica, e si ha l’impressione di far parte della scena; in origine la pittura murale occupava tutta la parete. Per la sua realizzazione non scelse la tradizionale tecnica dell’affresco ma preferì sperimentare altre soluzioni che però si rivelò poco resistente

I ritratti rivelatori Lettura d’opera Nel trattato di Leonardo Trattato di pittura sosteneva che un bravo pittore deve saper dipingere 2 cose, l’uomo e i suoi pensieri: attraverso i gesti e i movimenti del corpo i personaggi possono manifestare le proprie emozioni (fisiognomica). Lettura d’opera La donna raffigurata è Cecilia Gallerani, dama della corte di Ludovico Sforza. La donna volge il capo verso la sua spalla sinistra in una posa che produce un movimento ad aspirale e che la fa emergere gradualmente dall’oscurità dello sfondo. La dama con l’ermellino 1490 Cracovia Czartoryski Muzeum

I ritratti rivelatori Lettura d’opera Ritrae Madonna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo. Secondo il biografo del Cinquecento, Giorgio Vasari, Leonardo allietava la modella con esibizioni di buffoni e con musiche al fine di rendere più sorridente la sua espressione. La linea dell’orizzonte del paesaggio è più alta nella parte a destra della figura dando la sensazione che lo sfondo sia composto da due panorami diversi. Il paesaggio raffigura una precisa località della campagna di Arezzo. L’espressione enigmatica è ottenuta sfumando e rendendo indefiniti gli elementi espressivi del volto: occhi e bocca. La Gioconda 1505 Parigi, Museo del Louvre La posa rilassata e poco formale del soggetto fu una novità nel genere del ritratto. Il busto visto di tre quarti sembra ruotare verso lo spettatore, accentuato dalla posizione quasi frontale del viso