Come organizzare una lezione? Francesca Davida Pizzigoni
I 4 momenti di una lezione o di un laboratorio a scuola Introduzione Esecuzione Integrazione Valutazione
Introduzione Cosa: il docente introduce l’argomento della lezione/ del laboratorio Quanto: tra i 5 e i 15 minuti Come: classica lezione frontale
Esecuzione Cosa: lavoro di ricerca o attività, individuale o di gruppo in cui l’alunno si avvicina attivamente all’argomento (alla metodologia) acquisendone padronanza Quanto: più di metà del tempo totale Come: a gruppo o individualmente
Integrazione Cosa: i lavori e le riflessioni dei singoli gruppi vengono presentati all’intera classe in modo che emergano domande, punti salienti, lacune, difficoltà… Quanto: (su un tempo considerato di 2 ore) 15-20 minuti Come: i gruppi presentano attivamente alla classe
Valutazione Cosa: riassunto dei punti trattati ed emersi, integrazioni delle lacune, valutazione di come si è svolto il lavoro Quanto: 10-15 minuti Come: lezione frontale
ATTENZIONE, varianti! Non sempre si possono far lavorare i ragazzi in modo autonomo, ma anche quando la lezione sia frontale, è bene coinvolgerli e mantenere alta l’attenzione attraverso domande-stimolo e discussioni aperte
Da ricordare Oltre alla comunicazione verbale, è importante quella para-verbale e quindi: tono, ritmo, pause accentuazioni Anche il movimento è significativo, il docente può variare tra lo star seduto e in piedi, riattivando così l’attenzione