LINEE PROGRAMMATICHE MASCI CALABRIA 2011-2014 APPROVATE DALL’ASSEMBLEA REGIONALE DEL 15 GENNAIO 2012 A LOCRI “È la verità originaria dell'amore di Dio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Il Servizio Civile Nazionale
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
il territorio e il cittadino
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
La Parabola della Matita.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Caritas diocesana di Catania
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

LINEE PROGRAMMATICHE MASCI CALABRIA APPROVATE DALL’ASSEMBLEA REGIONALE DEL 15 GENNAIO 2012 A LOCRI “È la verità originaria dell'amore di Dio, grazia a noi donata, che apre la nostra vita al dono (carità) e rende possibile sperare in uno sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini (giustizia)” (CV 8).

PREMESSA Le linee programmatiche sono la sintesi delle priorità espresse dall’Assemblea degli Adulti Scout della Calabria, per le quali è ora necessario prendere coscienza che è questo il tempo in cui Dio ci chiama ad impegnarci attraverso un metodo di “educazione per adulti”. Siamo cioè consapevoli che noi non esistiamo per noi stessi, ma attraverso l’educazione degli adulti ci impegniamo e desideriamo costruire un mondo migliore per tutti gli uomini e le donne del nostro tempo. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

Vengono proposte alle Comunità della Regione perché, a seconda delle specifiche competenze, si concorra alla loro attuazione mettendo in comune le esperienze vissute e contribuendo alla crescita educativa di tutta la comunità regionale. L’attuazione delle presenti linee programmatiche costituirà occasione per costruire un MASCI più concreto e visibile all’interno della Chiesa e della Società, attraverso la testimonianza di Adulti Scout quali testimoni credibili, coerenti ed audaci dei valori evangelici e dello scoutismo adulto. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

L’Assemblea Regionale ha la consapevolezza che le Linee Programmatiche per il prossimo triennio non prescinderanno dal dare continuità agli obiettivi fissati nell’Assemblea Regionale svoltasi a Crotone nel 2008 considerandoli punti di partenza imprescindibili. In questo triennio ci si dedicherà in particolare a coniugare, nei diversi ambiti, il “Servizio e la Spiritualità della Strada”. E’ la strada che fa uscire della nostra anima quel gusto dell’avventura, quella voglia di giocarsi la vita, alla ricerca della novità di un incontro e con la capacità di meravigliarci dinnanzi ad orizzonti nuovi. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

Vogliamo percorrere le strade della vita con lo stile dei viandanti di Emmaus e con il desiderio di riconoscere nell’amico che incontriamo lungo la strada il volto di Gesù e di dirgli: “ Resta con noi Signore perché si fa sera nella mia vita”. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

RUOLO DEGLI ADULTI SCOUTS NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA Come adulti scout siamo chiamati ad operare in una società che ci interpella e ci chiede risposte concrete. E’ necessario passare da una operatività emotiva ad una progettualità che, attraverso la realizzazione di una rete con le istituzioni, gli enti locali e le altre associazioni, ci veda impegnati come operatori di cambiamento e testimoni credibili di valori condivisi. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

“E’ necessario che il Movimento si apra alle “risorse del territorio” perché possa a sua volta diventare “risorsa”. (Contributo del MASCI Calabria alle Linee Programmatiche Nazionali). E’ urgente recuperare la capacità di discernimento, di responsabilità e di consapevolezza del proprio compito, ossia occorre recuperare la dimensione della ”adultità” mettendo in campo processi efficaci di educazione degli adulti. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

Le comunità MASCI si devono riscoprire luogo di confronto, di esperienze e di formazione. Luogo in cui si riscopre in modo adulto la gratuità ed il servizio del prossimo, inteso come “strada per la felicità”. Le comunità MASCI devono divenire luogo in cui si respira e si vive la legge e la promessa scout; luogo in cui si vive la “spiritualità della strada” fatta di silenzio, di ascolto, di attenzione, di accoglienza verso gli altri, di essenzialità, di umiltà, di semplicità e gratuità. Le comunità MASCI devono potere e sapere esprimere una voce ufficiale, autorevole e coerente; devono essere capaci di vivere lasciando una traccia positiva per restituire alle nuove generazioni il mondo in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato. Linee Programmatiche Masci Calabria “PREMESSA”

CUORE Il cammino, faticoso ma fiducioso traguardo di speranza. Dire cammino e non semplice vagabondare, vuol dire andare verso un traguardo. Chi si mette in cammino e non si limita appunto a vagabondare dice di esser mosso verso una meta, un fine, un orizzonte. Chi si mette in cammino dice appunto che la sua vita non è come amaramente diceva Shakespeare: “Una vicenda piena di fragore e di furia, una storia raccontata da un idiota e che non vuol dire niente”. E nemmeno che la vita è un labirinto disperato. Ha scritto Borges in un testo intitolato appunto Labirinto: “Seguo l’odiato cammino di monotone pareti che è il mio destino. Gallerie diritte che si curvano in cerchi segreti lungo gli anni”. Linee Programmatiche Masci Calabria “CUORE”

Invece per chi si mette in cammino l’esistenza svela un senso, una traiettoria, una direzione di marcia, un verso dove andare. Il compito dei cristiani è vivere e inserire nella storia quella certissima tensione verso il termine della speranza. Dire che la nostra vita è cammino vuol dire accettare la pazienza dei passi lenti, graduali progressivi, cioè accettare la fatica di conquistare giorno dopo giorno una verità sempre più chiara, ma nella fatica delle lente conquiste. Sarebbe molto più facile esser trasportati in vetta d’un sol balzo, senza dover percorrere passo dopo passo lunghi sentieri, sarebbe molto più facile disporre di un talismano magico che ci dispensi dalla fatica dello studio, del lavoro Linee Programmatiche Masci Calabria “CUORE”

... la nostra istintiva tendenza ci porterebbe ad abbandonare la logica dura, lenta, faticosa del cammino per arrivare immediatamente al termine, senza troppe fatiche. Ci sono modi di vivere la fede che sono sottili forme per evitare la fatica di un cammino duro: pensiamo che Dio possa darci quello che deve essere frutto solo di un lungo cammino. Vorremmo aver già tutto a portata di mano, senza troppe fatiche. E invece la fede è proprio questo cammino. Il vero modello del credente è Abramo. Di lui si dice che “partì senza neppur sapere dove sarebbe arrivato” fidandosi della parola di Dio … e anche noi siamo chiamati, come Abramo, prima di tutto dentro di noi e poi sulle strade del mondo. Linee Programmatiche Masci Calabria “CUORE”

COMUNITA’, ZONE, REGIONE Obiettivi Comuni Conoscenza della “Bibbia” e di alcuni “Documenti della Chiesa” per approfondire le “ragioni della nostra fede”. STRUMENTI: Bibbia,“Dei verbum”, ”Fides et ratio” Possibili Modalità di Realizzazione Catechesi mensili. Lectio divina. Incontri regionali di spiritualità. Linee Programmatiche Masci Calabria “CUORE”

°- COMUNITA’, ZONE, REGIONE Obiettivi Comuni Approfondire il ruolo dei laici nella società e nella Chiesa per “rendere sempre più sicura la nostra vocazione” (2Pt 1,10) e visibile la nostra testimonianza. Passare da una responsabilità ad una corresponsabilità. STRUMENTI: “Caritas in veritate”, “Lumen Gentium”, “Christifideles laici” Possibili Modalità di Realizzazione Incontro con testimoni del nostro tempo. Inserimento nelle strutture Diocesane e parrocchiali. Conoscenza e confronto con le altre realtà ecclesiali. Giornata della spiritualità. Percorsi di carità. Linee Programmatiche Masci Calabria “CUORE”

°- COMUNITA’, ZONE, REGIONE Obiettivi Comuni Vivere la fede attraverso la spiritualità della Strada e i valori che ad essa sottendono: Fatica - Scoperta - Incontro nello scoutismo. STRUMENTI: “La spiritualità della strada” di G. Basadonna Possibili Modalità di Realizzazione Uscite. Route. Campeggi. Rilettura della Legge e della Promessa alla luce della Parola di Dio. Linee Programmatiche Masci Calabria “CUORE”

CREATO Educare l’uomo “con libertà responsabile” a “custodire e coltivare la natura”: il libro della natura è uno e indivisibile.” (Caritas in Veritate n.51) Il percorso che si vuole intraprendere nel creato vuole avere come filo conduttore l’enciclica “Caritas in Veritate” con particolare riguardo al punto n.51, dove il giusto rapporto tra ecologia umana ed ecologia ambientale viene esplicitato chiaramente. Linee Programmatiche Masci Calabria “CREATO”

Si legge appunto che “Incentivando lo sviluppo economico e culturale delle popolazioni si tutela anche la natura”, concetto che Benedetto XVI introdusse già per la celebrazione della Giornata mondiale della pace 2008 quando scrisse: “Dobbiamo avere cura dell'ambiente: esso è stato affidato all'uomo, perché lo custodisca e lo coltivi (Gn 2,15) con libertà responsabile, avendo sempre come criterio orientatore il bene di tutti. L'essere umano, ovviamente, ha un primato di valore su tutto il creato. Rispettare l'ambiente non vuol dire considerare la natura materiale o animale più importante dell'uomo. Vuol dire piuttosto non considerarla egoisticamente a completa disposizione dei propri interessi, perché anche le future generazioni hanno il diritto di trarre beneficio dalla creazione”. Proprio nell’ottica che educando l’uomo “con libertà responsabile” a “custodire e coltivare la natura”, quest’ultima sostiene reciprocamente le generazioni future. Linee Programmatiche Masci Calabria “CREATO”

: REGIONE Obiettivi Comuni Raccolta informazioni e promozione di conoscenze, competenze, percorsi sulle tematiche ed emergenze ambientali (eco- sostenibilità). Possibili Modalità di Realizzazione Incontro/convegno/uscita/ campo scuola per “comprendere” ed avere come base “temi condivisi” (eventuali: giornata di primavera/giornata del creato) Linee Programmatiche Masci Calabria “CREATO”

: 1° direttrice ZONE/COMUNITÀ Obiettivi Comuni “Promozione e sensibilizzazione” per il CONTENIMENTO DELLO SPRECO (acqua-aria- terra): “Riutilizzi/Ricicli” - Raccolte differenziate. Possibili Modalità di Realizzazione Incontri per sviluppare un progetto ambientale concreto (entro le direttrici) con il coinvolgimento eventuale di altri enti/associazioni. Le singole comunità concretizzano il progetto scelto. Linee Programmatiche Masci Calabria “CREATO”

: 2° direttrice ZONE/COMUNITÀ Obiettivi Comuni “Riscoperta e valorizzazione” delle RISORSE AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO: possibili sviluppi e salvaguardia - consumo critico – incentivazione buone prassi. Possibili Modalità di Realizzazione Incontri per sviluppare un progetto ambientale concreto (entro le direttrici) con il coinvolgimento eventuale di altri enti/associazioni. Le singole comunità concretizzano il progetto scelto. Linee Programmatiche Masci Calabria “CREATO”

CITTÀ La sussidiarietà: principio guida di carità, collaborazione fraterna e di libertà inalienabile ! Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Nel cammino proposto dalle comunità per il prossimo triennio, rispetto al precedente, la problematica dell’immigrazione si inserisce con naturalezza nel desiderio e nella necessità di prestare attenzione ed impegnarsi nei confronti delle varie realtà di disagio e povertà presenti nel territorio regionale. Ciò consentirebbe di disporre di un osservatorio maggiormente rappresentativo della realtà locale e permetterebbe alle singole Comunità di abbracciare, con il servizio o altre forme di sostegno, le situazioni più vicine verso le quali si sentono chiamate. Tra i principi ispiratori del percorso: la sussidiarietà e la carità, a ricordare l’importanza, per gli A.S. del nostro tempo, del “farsi prossimo” e dell’essere accanto a chi ha bisogno (I punto). Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Accanto a questo, uno spazio nuovo viene attribuito alla promozione della cultura della legalità in senso ampio, una legalità che letta e vissuta unitamente alla “giustizia sociale” acquisisce uno speciale significato, più ricco e più vero. Tale esigenza trova fondamento e forza anche nei contenuti delle linee programmatiche nazionali, varate all’Assemblea di Principina (in particolare nella specifica mozione sulla legalità approvata ad ampia maggioranza, con la quale il Movimento tutto ha ribadito, quasi ve ne fosse bisogno, l’impegno specifico del Masci a favore della legalità ed ha deciso di aderire all’Associazione Libera). Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Recepire a livello locale tale indicazione, inoltre, ci aiuterà a calare le nostre attività di A.S. nel territorio in cui viviamo, per sperimentare la speranza cristiana e l’impegno personale per la costruzione di una “città dell’uomo” scevra da mali, quali la ‘ndrangheta, che ne minano lo sviluppo e la libera attività. Ogni Comunità potrà scegliere le modalità migliori per vivere nuovi percorsi di liberazione del nostro territorio, senza dimenticare l’importanza di divenire testimoni credibili a servizio della verità: ci riconosceranno da come vivremo e testimonieremo il nostro essere adulti scouts. (II punto). Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Infine, sia dalle linee guida nazionali soprarichiamate, che dai più recenti documenti proposti dalla nostra Chiesa italiana, più volte, come cristiani, siamo stati spronati all’impegno politico a favore del “bene comune”. Quel bene comune che possiamo tutelare e promuovere solo impegnandoci ad essere dei bravi cittadini, informandoci, documentandoci e partecipando alle decisioni che si ripercuotono sulla vita dei nostri territori, in un’ottica non egoistica, ma di rete con gli altri, singoli, associazioni ed istituzioni presenti sul territorio di riferimento. Per entrare nella storia, percependo l’essere parte del nostro contesto temporale e territoriale. (III punto) Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Obiettivi Comuni 1. Attenzione alle realtà di disagio e sostegno ai soggetti deboli ed emarginati:.Categorie svantaggiate (portatori di handicap, ammalati, anziani, carcerati…).Nuove povertà.Immigrazione.Vittime della criminalità (famiglie, commercianti, ecc.) Possibili Modalità di Realizzazione -Approfondimento normativa e politiche specifiche (famiglia, ecc.). -Favorire occasioni di incontro, ascolto, accoglienza e servizio. -Promuovere la creazione di reti (con Agesci ed altre Associazioni presenti sul territorio) per la condivisione di iniziative. -Partecipare ad attività di sostegno alle vittime della criminalità. Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Obiettivi Comuni 2. Promozione della cultura della legalità e della giustizia sociale. Possibili Modalità di Realizzazione -Diffusione conoscenza/incontri con testimoni del nostro tempo e buoni esempi da imitare. -Promozione canali di acquisto responsabile e consumo critico. -Sperimentazione utilizzo dei beni confiscati e eventuale inserimento rappresentanti Masci nei Nuclei di supporto costituiti in Prefettura. -Partecipazione ad eventuali attività organizzate da Libera ed eventuale inserimento nei locali Coordinamenti. Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

Obiettivi Comuni 3. Promozione dell’impegno di cittadinanza attiva e partecipazione democratica. Possibili Modalità di Realizzazione - Conoscenza degli strumenti di partecipazione offerti dagli Statuti comunali. -Presenza con rappresentanti negli organismi costituiti a livello cittadino e provinciale (Consulte delle Associazioni). -Condivisione di campagne a tutela del bene comune (acqua …). -Condivisione di azioni comuni a favore della trasparenza amministrativa e dei diritti di informazione e di partecipazione dei cittadini. Linee Programmatiche Masci Calabria “CITTÀ”

ALTRI SETTORI FORMAZIONE Verranno favoriti a tutti i livelli i percorsi di formazione offerti dal Movimento. COMUNICAZIONE Si riporta integralmente quanto contenuto nelle precedenti Linee Programmatiche ritenendolo un percorso non ancora concluso. Per sviluppare il senso di appartenenza al Movimento: - promuovere la pubblicizzazione delle attività e degli eventi vedono ogni Comunità protagonista tramite il proprio incaricato alla comunicazione; Linee Programmatiche Masci Calabria “ALTRI SETTORI”

- produrre strumenti cartacei e multimediali di presentazione delle iniziative del movimento a livello regionale; - sensibilizzare alla custodia della memoria contribuendo all’incremento del materiale archivistico custodito presso l’archivio storico dello scoutismo regionale; - riavviare il giornale regionale cartaceo anche in modalità on-line. Linee Programmatiche Masci Calabria “ALTRI SETTORI”

FOULARDS BLANCS: Continua il percorso di acquisizioni di competenze che vede sempre più numerosi gli AS calabresi in servizio sul treno scout FB. PROTEZIONE CIVILE: In seguito alla richiesta dell’Assemblea Regionale del 2010 verranno concluse le pratiche di iscrizione all’Albo. MONDIALITÀ: Continua la partecipazione al progetto “Calabria for Harambee”. Linee Programmatiche Masci Calabria “ALTRI SETTORI”

-In Conclusione- Le linee programmatiche verranno verificate annualmente dalle Comunità, dalle Zone e dalla Regione attraverso le modalità indicate dal Consiglio Regionale. Tutte le tematiche sono state proposte in modo schematico per argomenti lasciando alle Comunità, al Consiglio Regionale ed al Comitato Esecutivo Regionale il compito di attuarle. Non è sempre stato indicato il livello (comunità, zona, regione), né la cadenza temporale per le attività, ritenendo che vada lasciata alle singole Comunità la possibilità di maturare le proprie scelte, nel rispetto degli spazi e dei tempi delle specifiche realtà. Esperienze spontanee di confronto e gemellaggio fra Comunità potranno offrire stimoli e facilitare cammini condivisi. Linee Programmatiche Masci Calabria