EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Cosa di interesse storico artistico (L )
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ECD: alcuni significati chiave
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Il Progetto Archeo Ciak
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Il profilo di salute della scuola
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo PROGETTO DI EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei BB.CC. AA e P.I   Referente del Progetto Maria Lo Grande

EDUCAZIONE PERMANENTE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. CORDOVA” AIDONE PROGETTO DI EDUCAZIONE PERMANENTE TESORI TRAFUGATI… A VOLTE TORNANO Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande BISOGNI CULTURALI Limitata conoscenza del patrimonio artistico ed archeologico; Incuria e scarsa valorizzazione del sito e dei tesori di Morgantina; Scarsa sensibilizzazione alla conservazione e alla tutela dei beni culturali ed ambientali; Scarsa fruizione e promozione dei beni monumentali e archeologici. Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande FINALITA’ Promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico–culturale ed artistico del territorio di appartenenza; Agevolare l’educazione al patrimonio attraverso la riappropriazione dei contenuti veicolati dai beni culturali; Favorire l’educazione permanente, che si identifica con tutte le forme di apprendimento per tutto l’arco della vita, coinvolgendo le famiglie degli alunni e la più ampia comunità locale. Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande SOGGETTI DEL PROGETTO N° 50 ALUNNI CLASSI V SCUOLA PRIMARIA GENITORI DEGLI ALUNNI SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI E AMBIENTALI ASSOCIAZIONI CULTURALI LOCALI ENTI LOCALI Referente del Progetto Maria Lo Grande

BENE/I DA CONOSCERE, TUTELARE, CONSERVARE, VALORIZZARE, FRUIRE Valorizzazione del sito archeologico di Morgantina Valorizzazione del Museo di Aidone Conoscenza e conservazione dei beni archeologici, in particolare, degli acroliti, appena restituiti dal Paul Getty Museum. Conoscenza dei tesoti trafugati da Morgantina ed esposti in altri musei internazionali e non Referente del Progetto Maria Lo Grande

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO Conoscere il patrimonio storico-archeologico per rafforzare l’identità culturale, per ricostruire le proprie radici, per sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la “res publica”, per diffondere la cultura della partecipazione e della coesione, della tutela e della legalità Acquisire comportamenti adeguati e atteggiamenti positivi nei confronti dei beni archeologici e monumentali Sensibilizzare alunni e genitori al problema del furto dei beni archeologici Realizzare azioni concrete volte alla valorizzazione e al recupero di tesori trafugati o in mostra in altri musei, in collaborazione con la comunità locale, (la Venere di Morgantina- il tesoro d’argento…) Promuovere iniziative per valorizzare le opere trafugate e restituite (gli acroliti) Acquisire l’educazione al patrimonio per ricostruire le proprie radici di appartenenza per diffondere la cultura della partecipazione e della cura, per migliorare la qualità del nostro ambiente Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande Agire concretamente nel territorio sociale, sensibilizzando le famiglie e la comunità locale ad una maggiore attenzione e ad una nuova consapevolezza dei beni culturali, nella speranza che il patrimonio archeologico possa rappresentare una grande opportunità per il rilancio culturale del paese, un elemento di identità e di coesione, una nuova fonte produttiva in coerenza dello sviluppo sostenibile; Progettare e realizzare campagne ed azioni concrete volte alla tutela. alla conservazione e alla valorizzazione di Morgantina e al recupero dei tesori perduti Collaborare con i diversi soggetti coinvolti nel progetto, per creare opportunità formative nella prospettiva di un’educazione per tutto l’arco della vita Stabilire il partenariato tra scuola ed extrascuola coinvolgendo Enti Locali, Soprintendenza ai BB.CC.e AA., Associazioni di volontariato e risorse umane del territorio ( esperti, archeologi, genitori, storici ed amministratori locali). Referente del Progetto Maria Lo Grande

LABORATORIO DI GIORNALISMO Apprendere le tecniche base della comunicazione giornalistica, imparare a leggere un quotidiano e saper scrivere un articolo seguendo le regole delle 5 “W” Pubblicare su un quotidiano locale articoli giornalistici sulla valorizzazione, tutela e conservazione del patrimonio storico archeologico del territorio, con particolare riferimento alla Venere, agli argenti ed agli acroliti. Realizzare un questionario-intervista da sottoporre a un campione di persone sul fenomeno della sottrazione di beni archeologici. Realizzare una pubblicità progresso per favorire il rientro di pregevoli reperti presso il Museo di Aidone e per valorizzare quelli restituiti. Realizzare un reportage sul problema dei reperti trafugati e in mostra presso prestigiosi musei nazionali e internazionali. Predisporre una lettera aperta per l’Assessore Regionale ai BB.CC: e AA. perché l’area archeologica di Morgantina percchè i beni trafugati e restituiti siano messi in mostra nel museo di Aidone Referente del Progetto Maria Lo Grande

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA Ricostruire la storia del sito archeologico di Morgantina, partendo da esplorazioni nel territorio, da osservazioni di reperti e da studi di documenti. Individuare le principali strutture dell’area archeologica e conoscerne la funzionalità. Approfondire conoscenze sul “ modus vivendi” degli antichi abitanti della polis a raffrontarli al nostro periodo: Rilevare le principali scoperte archeologiche, rinvenute in cinquant’anni di scavi ed andare alla ricerca dei tesori perduti e rubati, venduti ed esposti in altri musei nazionali ed internazionali. Referente del Progetto Maria Lo Grande

LABORATORIO DI CERAMICA Conoscere i periodi storici di Morgantina attraverso l’’osservazione estetica e lo studio dei reperti in terracotta esposti al Museo di Aidone Conoscere e sperimentare i materiali e le tecniche dell’arte vasaia. Sperimentare l’iter di fabbricazione di oggetti in terracotta Utilizzare diverse tecniche grafico-pittoriche e manipolatorie per rappresentare e riprodurre reperti museali Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande ... Acroliti in marmo pario Età ellenistica, IV-V sec. a.C. Illecitamente scavati in Aidone - Enna (Antica "Morgantina" della Magna Grecia) Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande Gli acroliti sono stati restituiti all’Italia l’anno scorso. Attualmente sono protetti nel caveau di una Banca ennese, in attesa di essere esposti al Museo di Aidone Referente del Progetto Maria Lo Grande

LA VENERE DI MORGANTINA Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande I 15 PEZZI D’ARGENTO Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande

CAMPAGNA NAZIONALE SALVALARTE 2001 Referente del Progetto Maria Lo Grande

Referente del Progetto Maria Lo Grande “ Uno […] potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell’uomo. Invece non è così … in fondo le cose, anche le peggiori, una volta fatte, poi trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere! […] e dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio, c’è, esiste … nessuno si ricorda più di com’era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza … E allora forse più che la politica, la lotta di classe, la coscienza e tutte ‘ste fesserie, bisognerebbe ricordare alla gente cos’è la bellezza. Insegnargli a riconoscerla. A difenderla. Capisci?“ ( Tratto da I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, Claudio Fava, Monica Capell) Referente del Progetto Maria Lo Grande