Benvenuti! 2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Presentiamoci!
La mia famiglia
Paragonate: Sono nata a Marion. Quando avevo 8 anni, ci siamo trasferiti a Columbus. Guardate le mie sorelle – Loro sono bionde, ed io sono rossiccia!
Pronomi personali di soggetto
io tu lui lei Lei noi voi loro In Italian, they are usually omitted. Thus, used for emphasis, or for contrast. There is no subject pronoun for it. Ti piace il libro? Si, è interessante.
Lui ha sempre la risposta pronta! Noi lavoriamo e voi vi divertite.
5 minuti! Descrivi un amico o un parente. Descrivi come siete simili e diversi. Ad esempio: Io sono… Lui/Lei è Attenzione all’uso dei pronomi personali di soggetto! Condividi con il gruppo.
Paragoni Io sono molto organizzata. Mio fratello è molto tranquillo. Lui è più tranquillo di me. MA…. Io cucino meglio di lui!
Indica quanto sei abile in ogni attività Parte prima: benissimobenemalemalissimo 1.Cucinare3. giocare a tennis5. ballare 2.Dipingere4. giocare a calcio6. nuotare
Indica quanto sei abile in ogni attività Parte prima: benissimobenemalemalissimo 1.Cucinare3. giocare a tennis5. ballare 2.Dipingere4. giocare a calcio6. nuotare Parte seconda: Chi è una persona che fa queste attività meglio o peggio di te? Es. Io cucino MEGLIO di mia sorella. Lei cucina PEGGIO di me.
I pronomi tonici me teyou Leiyou (form.) lui, lei(him, her sé(oneself, him-/herself) noi(us) voiyou (pl.) lorothem séthemselves
After a verb After a preposition Offro io! Vado io! Vedo lui tutti i giorni Voglio parlare con lei Secondo te, la torta è buona? Compro il regalo per voi, non per loro. Vado alla festa con lei, non con lui! Chiamo lei, non lui. Mio fratello è piu alto di me. Franca è meno stressata di te.
Secondo te, qual’è la città più bella d’Italia? Secondo gli italiani, qual’è la città più importante d’Italia?