Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
‘’Adotta un monumento‘’
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Il mausoleo di Alicarnasso
Tour dell'arte 2012.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Cappelle Medicee.
Basilica di San Vincenzo
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
SGUARDO AI PARTICOLARI
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
La concezione cristiana del libro
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO: LA BASILICA DI S.MARIA MAGGIORE
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Paulo Cezar Della Camera Classe 1i 6 maggio 2014
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Le chiese paleocristiane
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca S. Maria Maggiore Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca

Santa Maria Maggiore Sorge su uno dei sette colli di Roma e il suo nome deriva da Esquilino, cioè coloro che vivevano fuori dal centro della città mentre quelli che vivevano dentro la città erano chiamati inquilini. La piazza è caratterizzata dalla presenza di un grande colonna di origine corinzia, trovata nella basilica di Massenzio, che si contrappone all’obelisco Egizio, alto 15m circa,ritrovato nel mausoleo di Augusto e, fatto issare da Papa Sisto V sul retro della basilica. La prima costruzione risale al V secolo ma l’aspetto esterno, come oggi lo vediamo, deriva da due diverse fasi. La facciata realizzata da Ferdinando Fuga dal 1743 al 1750 collega due palazzi:quello di destra completato nel 1600 e quello di sinistra nel 1743.L’architettura della facciata stessa è concepita in modo da lasciar intravedere al secondo piano del fronte esterno originario della chiesa,i mosaici della fine del 1200 del pittore Filippo Rusuti. Il campanile è il più alto della città di Roma:75m ed è stato costruito tra il 1370 e il 1378.è una basilica paleocristiana ha tre navate senza transetto con l’ abside in fondo e al centro della navata principale.

Le colonne hanno il capitello ionico sormontato da una trabeazione invece che da un arco. Il baldacchino dell’altare maggiore è una imitazione di quello della Basilica di S. Pietro ed è anch’esso di Ferdinando Fuga,autore della facciata. Sotto l’altare ci sono, in un’urna d’argento , le reliquie della culla di Gesù. Rispettivamente a destra e a sinistra delle navate laterali ci sono la cappella sistina voluta da Papa Sisto V con un presepe che si può vedere solo durante le festività natalizie; mentre la cappella Paolina voluta da Papa Paolo V è sempre aperta e vi si possono ammirare numerosi affreschi del pittore Guido Reni. I mosaici absidali sono del XIII secolo di Jacopo Torriti, il miglior mosaicista del tempo. Sono rappresentati seduti sul trono ornato di pietre preziose la Madonna incoronata Regina Celeste e il Cristo. Sullo sfondo azzurro ci sono numerose stelle dorate mentre in basso ci sono la Luna e il Sole. Attorno ci sono Angeli e Santi immersi nella bellezza del creato con piante e animale di vario tipo. In basso si possono ammirare episodi di vita della MADONNA.

Mappa della basilica

Immagini

Altre foto

Fonti Libro “Roma e la città del vaticano” FINE