LE MALATTIE EREDITARIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9.9 Molte malattie ereditarie umane sono controllate da un singolo gene Alcuni esempi di malattie ereditarie umane: Tabella 9.9.
Advertisements

MM persona geneticamente sana
1) Dominanza incompleta
Le leggi dell’ereditarietà
La Teoria Cromosomica dell’Ereditarietà
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
Autosomiche Dominanti
Genetica umana daltonismo emofilia Gruppi sanguigni Colore degli occhi
Ricerca gene daltonismo
Esempi trasmissione caratteri da genitori a figli
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le leggi di Mendel la microcitemia
MODELLI DI TRASMISSIONE
Malattie genetiche.
Esercizio.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
L’emofilia.
Genetica.
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
Genetica dei caratteri mendeliani
Premere invio per procedere con la presentazione.
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
LE MUTAZIONI.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Teoria cromosomica dell'ereditarietà. Esperimenti di Morgan
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica umana
Consulenza genetica: definizione
Le leggi dell’ereditarietà
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Caratteri monofattoriali
La trasmissione dei caratteri ereditari
MALATTIE GENETICHE Prof. R. Coianiz.
Mendel e le sue leggi.
MALATTIE GENETICHE.
Mendel e l’ereditarietà
La genetica.
Analisi della segregazione del tipo 2 di condrodisplasia punctata 1 Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree:
I II III IV X X Y Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree: tutte le femmine.
I II III IV Anche in questo caso è bene analizzare in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo.
Il Principio di Hardy-Weinberg
Sc.Biosanitarie Genetica I
Le leggi di Mendel.
MALATTIE GENETICHE.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
Bianca Maria Ciminelli Studio 319, lab 308 (settore H0) Tel Mail: Ricevimento.
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
Transcript della presentazione:

LE MALATTIE EREDITARIE GENETICA E PROBABILITA’

MALATTIE EREDITARIE Causate da mutazioni a carico di un solo gene (mutazione genica) che si trasmettono attraverso le generazioni. Non tutti i componenti della famiglia saranno malati, potrebbero esserci anche individui sani ed altri portatori della malattia.

Si considerano due tipi di malattie ereditarie: Autosomiche, il gene alterato si trova sugli autosomi (cromosomi non-sessuali) Legate al sesso, il gene alterato si trova sui cromosomi sessuali, in genere il cromosoma X.

MALATTIE GENETICHE AUTOSOMICHE dominanti, se l’allele che le causa è dominante recessive, se l’allele che le causa è recessivo (sono le più comuni) Genotipi con allele malato dominante “M” MM Individuo malato Mm mm Individuo sano Genotipi con allele malato recessivo “m” MM Individuo sano Mm Individuo portatore sano mm Individuo malato

Malattie autosomiche dominanti Il nanismo (acondroplastico): difetto nello sviluppo delle ossa lunghe Ipercolesterolemia familiare: concentrazioni plasmatiche molto alte di lipoproteine a bassa densità (LDL); fattore predisponente nella cardiopatia Osteoporosi: indebolimento e fragilità delle ossa …….

Malattie autosomiche recessive l’albinismo: la pelle non produce melanina, il pigmento che colora la pelle e la protegge dai raggi solari. la fibrosi cistica: comporta un accumulo di muco nei polmoni che interferisce con la respirazione l’anemia mediterranea o talassemia: patologia caratterizzata da una minore quantità di emoglobina e di globuli rossi, rispetto al normale ……..

Talassemia esempio di esercizio Nella specie umana l'anemia mediterranea è una malattia ereditaria determinata da un allele recessivo(a), la Sardegna è una delle regioni del mondo maggiormente colpita da tale malattia. Se indichiamo con A il gene sano e con a il gene malato:  Un individuo Aa è affetto da malattia? giustifica la tua risposta.  Considera il caso di due genitori Aa e Aa, costruisci una tabella; come saranno i figli? Qual è la probabilità che nasca un figlio malato? Qual è la probabilità che nasca un figlio sano?  Pensi che sia importante individuare i portatori sani della malattia? Perchè?

Per esercizio esamina le seguenti situazioni: 2 genitori sani 2 genitori malati 1 genitore sano e 1 malato 1 genitore portatore e 1 sano 1 genitore portatore e 1 malato (esempio) 2 genitori portatori (esempio)

Aa x Aa (2 genitori portatori) Genotipo: 1/4 = 25% AA omozigote dominante 1/2 = 50% Aa eterozigote 1/4 =25% aa omozigote recessivo Fenotipo: 25% AA figli sani 50% Aa figli portatori della malattia 25% aa figli malati x A a AA Aa aa Aa x aa (1 genitore portatore e 1 malato) x A a Aa aa Genotipo: 1/2 = 50% Aa eterozigote 1/2 =50% aa omozigote recessivo Fenotipo: 50% Aa figli portatori della malattia 50% aa figli malati

MALATTIE GENETICHE LEGATE AL SESSO Le più note sono: Il daltonismo o cecità ai colori L’emofilia, mancata produzione di una proteina responsabile della coagulazione del sangue La distrofia muscolare, grave malattia a carico dei muscoli Queste malattie sono dovute a un gene recessivo presente sul cromosoma X (X+)

XX+ femmina portatrice X+ Y maschio malato X+ X+ femmina malata FEMMINA XX MASCHIO XY XX femmina sana XY maschio sano XX+ femmina portatrice X+ Y maschio malato X+ X+ femmina malata Nella femmina la malattia si manifesta solo se omozigote per il gene alterato. Nel caso in cui esista un solo allele alterato, la malattia non si manifesta, ma la femmina eterozigote può trasmettere il difetto ai figli e per questo viene chiamata portatrice. Nel maschio la presenza di un solo gene malato provoca la malattia poiché il cromosoma Y non presenta alcun allele che neutralizzi quello malato. Il maschio non può mai essere portatore.

XX+ x XY (femmina portatrice sana con maschio sano) fenotipo: 1/4 = 25% XX femmine sane 1/4 = 25% XX+ femmine portatrici sane 1/4 =25% XY maschi sani 1/4 =25% X+Y maschi malati XX+ x X+Y (femmina portatrice sana con maschio malato) x X X+ XX+ X+X+ Y XY X+Y fenotipo: 1/4 = 25% XX+ femmine portatrici sane 1/4 = 25% X+X+ femmine malate 1/4 =25% XY maschi sani 1/4 =25% X+Y maschi malati

DALTONISMO: esercizi 1) Indica il genotipo dei seguenti individui: femmina sana …………………… femmina malata …………………. femmina portatrice sana ………….. maschio portatore sano …………. maschio sano ……………… maschio malato ……………….. 2) Se 2 genitori non daltonici hanno un figlio malato, da quale genitore deriverà la malattia? …………… quale sarà il genotipo dei genitori? ……………………………… 3) Compila i quadrati di Punnett relativi ai seguenti incroci: Femmina sana x maschio malato Femmina portatrice sana x maschio sano Femmina portatrice sana x maschio malato Calcola la probabilità per ogni incrocio, di concepire figli malati e portatori sani.