Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Advertisements

Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Scuola Superiore Economia e Finanza
INDAGINE SUL FUMO: premessa
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
I concetti di capitale in economia aziendale
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Meeting di Rimini 2011 Mare Nostrum 26 agosto 2011 Gian Carlo Blangiardo.
Capitolo 2 Contabilità nazionale
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Parametri farmacocinetici e modelli compartimentali
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Money Management.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Convergenza.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Predisposizione e cura delle pratiche per la richiesta di agevolazioni previste da leggi e normative vigenti BusinessPlan Ricerche di Mercato Studio di.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
LA VALUTAZIONE DELL’ORGANISMO PERSONALE
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Corso Economia Aziendale-Lez.16 1 Economia Aziendale – 2008/09 Equilibrio economico “oggettivo”e“soggettivo” Oggetto della Lezione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Transcript della presentazione:

Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione dello staff di Noise From Pavia Thenoisefrompavia.wordpress.com

Disclaimer Il presente documento è stato elaborato per condurre un’analisi su una politica di “staffetta generazionale” con prepensionamento dei dipendenti pubblici nella Pubblica Amministrazione, avanzata dall’attuale Ministro Maria Anna Madia. I numeri forniti sono stati elaborati partendo da un modello di riferimento e sulla base di dati costruiti attraverso opportune ipotesi e fonti informative. L’output di questo lavoro non intende indicare un numero “preciso e definito” bensì vuole fornire una prima valutazione economica degli effetti conseguenti all’implementazione della politica di “staffetta generazionale”. L’analisi e la considerazioni qui svolte devono essere interpretate al pari di una diagnosi medica condotta sui dati prodotti da un modello analitico. Il medico infatti, sulla base delle statistiche disponibili, può dirvi che fumare aumenta il rischio di contrarre un cancro ma non potrà dirvi con esattezza con quale percentuale nel vostro specifico caso e non potrà dirvi con certezza se e quando accadrà. Ciò non vuol dire che il suo consiglio sia sbagliato e che i dati di cui dispone non siano validi, in quanto essi dimostrano incontrovertibilmente che all’aumentare del quantitativo delle sigarette fumate e del tempo in cui si fuma aumenta il rischio di contrarre un cancro.

Obiettivo: analizzare l’ipotesi di una politica di “staffetta generazionale” nella Pubblica Amministrazione (PA) attraverso il prepensionamento dei dipendenti pubblici e l’assunzione di nuovi lavoratori più giovani di età Modello di analisi: Analisi dei flussi differenziali originati dagli effetti della politica mutuata dalle logiche di valutazione economico-finanziaria applicata agli investimenti aziendali (c.d. capital budgeting) Fonti dei dati: dati costruiti sulla base di fonti INPS (contributi previdenziali settore PA) e ISTAT (aspettativa di vita media, reddito medio lordo annuo pro capite in Italia nel 2011 corretto per un fattore moltiplicativo di 1,18 per tenere conto della maggiore anzianità di lavoro dei dipendenti oggetto di prepensionamento)

Identificazione di un reddito per i neo-assunti in una ipotesi più favorevole per la politica di prepensionamento : Reddito medio neo-assunti < reddito medio prepensionati

Vedi Pagina successiva

Nel caso di redditi medi neo- assunti < redditi medi prepensionati per i primi 5 anni post attuazione della politica, è prodotto un deficit di bilancio Redditi neo-assunti < redditi prepensionati nei primi 5 anni post “staffetta generazionale”

Nel caso di redditi medi neo-assunti < redditi medi prepensionati per i primi 10 anni post attuazione della politica, è prodotto un deficit di bilancio Redditi neo-assunti < redditi prepensionati nei primi 10 anni post “staffetta generazionale”

Nel caso di redditi medi neo-assunti < redditi medi prepensionati per i primi 15 anni post attuazione della politica, è prodotto un deficit di bilancio Redditi neo-assunti < redditi prepensionati nei primi 15 anni post “staffetta generazionale”

Redditi neo-assunti < redditi prepensionati nei primi 20 anni post “staffetta generazionale” Nel caso di redditi medi neo-assunti < redditi medi prepensionati per i primi 20 anni post attuazione della politica, è prodotto un surplus di bilancio. Ma nota bene: questo vuol dire che per 20 anni i "neo-assunti" devo sempre guadagnare meno dei prepensionati. Difatti si opera un "impoverimento" delle "nuove" generazioni a favore delle "vecchie" generazioni. L'unico beneficio delle "nuove" generazioni è di accedere prima al lavoro ma a discapito di un minor reddito su un lungo periodo.

Conclusioni La politica di prepensionamento è da sconsigliare perché produce un deficit per il bilancio dello Stato oppure un trasferimento di ricchezza dalle generazioni più giovani a quelle più anziane Se l’intendimento politico confermasse la volontà di una “staffetta generazionale” per velocizzare l’ingresso di lavoratori giovani nel mondo del lavoro, finalizzata alla riduzione della disoccupazione giovanile e ne volesse in ogni caso sostenere il costo, allora piuttosto suggeriamo di propendere per un ricambio dei dipendenti vicino all’età pensionabile senza un loro prepensionamento, ma attraverso una riduzione del loro stipendio ed una loro destinazione ai servizi di utilità sociale. In tal modo il costo salariale per i dipendenti “vecchi” da mobilitare non sarebbe improduttivo e la riduzione operata sul loro stipendio andrebbe a coprire parte del deficit originato dalla politica di “staffetta generazionale” e mitigherebbe il trasferimento di ricchezza inter- generazionale.

ANALISI DELLA CASALINGA DI VOGHERA ANALISI FLUSSI DIFFERENZIALI Analisi semplificata “Conti della serva” da economia domestica (ma almeno li fa…) Linguaggio semplice e diretto Numeri realistici Analisi più complessa e strutturata Metodologia mutuata dalla logica differenziale applicata nelle valutazioni di convenienza economico-finanziaria per gli investimenti aziendali (c.d. capital budgeting) Numeri estrapolati dalla realtà attuale