METODO DI STUDIO PQ4R.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Come scrivere e studiare all’Università
Ipermappe Ovvero: studiare e imparare con mappe e schemi multimediali
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Advanced Italian– Il giornale
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PRENDERE APPUNTI.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Lingua italiana per stranieri
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Motivazione allo studio
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Motivazione allo studio
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
READING COMPREHENSION
COMMISSIONE VALUTAZIONE
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
il problema dei problemi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Centro Studi Erickson CORSO DI FORMAZIONE:
Mappa cognitiva della lezione:
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Lo studio e sue modalità Metodologia dello studio e della ricerca.
Photolangage.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Un esempio pratico di CLIL
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Laboratorio sul metodo di studio
Frazioni e problemi.
QUANDO UNO STUDENTE FALLISCE NELLA PROPRIA ATTIVITA’ DI STUDIO
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Insegnare italiano L2 in carcere
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Transcript della presentazione:

METODO DI STUDIO PQ4R

Uno dei più popolari metodi di apprendimento è denominato PQ4R, sviluppato dagli studiosi Thomas e Robinson, nel 1972. La parola è un acronimo e indica le operazioni che lo studente deve compiere quando vuole memorizzare un testo. Le operazioni sono: Preview Questions Read Reflect Recite Review

PREVIEW Consiste nello scorrere in modo preliminare il testo per individuare gli argomenti principali, esaminare le figure e i grafici.

QUESTIONS Operazione che si basa sul porsi delle domande che riguardano il nocciolo del testo e trasformare lo stesso titolo in una domanda. What? Cosa? Who? Chi? When? Quando? Why? Perché? Which? Quale?

READ Consiste nel leggere attentamente il capitolo e cercare di rispondere alle domande che ci si era precedentemente posti.

REFLECT Operazione in cui si riflette su quanto si stia leggendo o si è appena finito di leggere, cercare degli esempi, mettere in relazione con quello che precedentemente già si sapeva.

RECITE Consiste nel cercare di ricordare ciò che si è appena letto, se non si ricordano alcune parti importanti bisognerà rileggere la parte in cui si sono incontrate maggiori difficoltà.

REVIEW Operazione che si basa nel cercare di ripensare all’intero capitolo, alla fine dello studio, ricordando i principali concetti.

Miolato Camilla Dal Sasso Irene Rigotto Lucia