METODO DI STUDIO PQ4R
Uno dei più popolari metodi di apprendimento è denominato PQ4R, sviluppato dagli studiosi Thomas e Robinson, nel 1972. La parola è un acronimo e indica le operazioni che lo studente deve compiere quando vuole memorizzare un testo. Le operazioni sono: Preview Questions Read Reflect Recite Review
PREVIEW Consiste nello scorrere in modo preliminare il testo per individuare gli argomenti principali, esaminare le figure e i grafici.
QUESTIONS Operazione che si basa sul porsi delle domande che riguardano il nocciolo del testo e trasformare lo stesso titolo in una domanda. What? Cosa? Who? Chi? When? Quando? Why? Perché? Which? Quale?
READ Consiste nel leggere attentamente il capitolo e cercare di rispondere alle domande che ci si era precedentemente posti.
REFLECT Operazione in cui si riflette su quanto si stia leggendo o si è appena finito di leggere, cercare degli esempi, mettere in relazione con quello che precedentemente già si sapeva.
RECITE Consiste nel cercare di ricordare ciò che si è appena letto, se non si ricordano alcune parti importanti bisognerà rileggere la parte in cui si sono incontrate maggiori difficoltà.
REVIEW Operazione che si basa nel cercare di ripensare all’intero capitolo, alla fine dello studio, ricordando i principali concetti.
Miolato Camilla Dal Sasso Irene Rigotto Lucia