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Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto

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Presentazione sul tema: "Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto"— Transcript della presentazione:

1 IL QUOTIDIANO nella classe IB Geometri ITCG “Giovanni XXIII” Ribera Prof.ssa Maddalena Cuccia

2 Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Saper usare un lessico appropriato e specifico Saper produrre testi grammaticalmente corretti L’attività è indirizzata a ragazzi del biennio che partecipano al progetto: “Il quotidiano in classe”.

3 Se si ritiene opportuno possono essere riassunti gli elementi peculiari della comunicazione

4 OBIETTIVI FORMATIVI E ABILITA’ OPERATIVE
Conoscere le caratteristiche generali di un quotidiano Conoscere la struttura di un articolo Conoscere le tecniche del linguaggio giornalistico Individuare i diversi articoli presenti in un quotidiano : articolo di cronaca, articolo di fondo, recensione ecc.. Individuare gli elementi che compongono la prima pagina e la struttura interna di un quotidiano Scrivere un articolo di giornale attenendosi allo scopo e al destinatario Mettere a confronto più notizie sullo stesso tema Gli elencati obiettivi formativi e abilità operative rappresentano un esempio di ciò che può essere programmato relativamente ad alunni che possiedono scarse abilità di base e situazioni socio-familiari deprivate dal punto di vista culturale

5 PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Presentazione ragionata di una prima pagina.

6 SEZIONI DELLE PAGINE INTERNE
Politica interna Politica estera Economia e mondo del lavoro Cronaca nazionale Cronaca internazionale Economia e finanza Cronaca regionale o provinciale Cultura Scienza Spettacoli Sport Lettere al direttore Previsioni del tempo Elenco degli argomenti trattati nelle pagine interne

7 ANALISI DELLA PRIMA PAGINA
TESTATA parte superiore della prima pagina, in essa sono indicati il titolo del giornale, il prezzo, la data, il numero, ecc. ARTICOLO DI APERTURA presenta e sviluppa la notizia ritenuta più importante ARTICOLO DI SPALLA collocato in alto a destra presenta un altro avvenimento al quale si vuole dare particolare risalto ARTICOLO DI TAGLIO MEDIO E BASSO possono essere più di uno e sono col- locati nella parte centrale e inferiore della pagina ARTICOLO DI FONDO collocato in alto a sinistra esprime l’opinione ufficiale del giornale sui fatti del giorno ritenuti più importanti, in genere è scritto dal direttore o da un collaboratore prestigioso. Quando non è firmato è attribuito al direttore e viene chiamato editoriale. MANCHETTE brevi inserzioni pubblicitarie o notizie che sono trattate all’interno, poste accanto alla testata o negli angoli inferiori della pagina FOTO interrompono la monotonia grafica della pagina e accompagnano le notizie più importanti Esplicitazione dei vari elementi che compongono la prima pagina.

8 LA TITOLAZIONE

9 IL TITOLO può essere posto su una o più righe, mette in rilievo la no-
Tizia principale su cui verte l’articolo L’OCCHIELLO, posto sopra il titolo, in caratteri più piccoli, occupa una Riga e serve da introduzione e riassume in breve il contenuto dell’artico- Lo IL SOMMARIO posto sotto il titolo, può occupare diverse righe e presenta Una sintesi più o meno ampia del tema principale trattato dall’articolo IL CATENACCIO a volte completa il titolo riportando altre notizie legate A quelle del titolo, si usa quando i particolari da mettere in rilievo sono Molti o quando si vuole richiamare l’attenzione su qualche aspetto rite- Nuto particolarmente interessante

10 Struttura di un articolo
WHO? WHEN? WHERE? WHAT? WHY? HOW? CHI? Di chi o di cosa parla l’articolo? QUANDO? In che momento si è verificato, o si verificherà il fatto? DOVE? In che luogo è accaduto? CHE COSA? Cosa è accaduto? Perchè? Per quale causa è accaduto? COME? In che modo si è svolto o si svolgerà il fatto? La presentazione ragionata della struttura è utile anche per la produzione scritta di articoli che rispettino le regole “giornalistiche”.

11 LABORATORIO individua il titolo, l’occhiello, il sommario e il catenaccio Nei vari laboratori proposti si accerteranno le competenze raggiunte dai ragazzi. Si potranno utilizzare anche articoli estrapolati dal quotidiano che i ragazzi stanno leggendo nell’ambito del progetto.

12 LABORATORIO Analizza la struttura di questa prima pagina

13 ESERCIZI Ricostruisci i fatti in ordine cronologico. Individua ed evidenzia con i colori scelti : FRASI, TESTIMONIANZE DIRETTE PAROLE, ESPRESSIONI ABITUALI LINGUAGGI SETTORIALI ESPRESSIONI STRANIERE

14 Analizza l’articolo individuandone la struttura ( chi, dove ecc.)

15 Colloca ogni definizione al posto giusto
Questi sono solo alcuni esempi di verifiche/laboratorio che possono essere svolti sia individualmente che a gruppi.

16 valutazione Alla fine dell’attività verranno valutate le competenze e capacità acquisite dagli alunni in ordine agli obiettivi prefissati, in particolare si tenderà ad accertare se i ragazzi sono in grado di: Individuare e definire la struttura di un quotidiano, con particolare riferimento alla prima pagina e alla titolazione Individuare e applicare le regole caratterizzanti un articolo di giornale Elaborare semplici articoli di cronaca e cultura nel rispetto dello stile giornalistico. Nell’ambito delle attività inerenti il presente progetto, possono essere previsti anche esercizi di tipo morfologico o sintattico, di sintesi e/o rielaborazione di articoli letti oltre a tutto ciò che il docente ritenga utile all’attività didattica


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