SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Guido Cellerino 16 maggio 2013
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
PEC e PCT Dove eravamo rimasti?
1 1.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
La natura della collaborazione
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Le risorse del governo clinico
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Punti di Accesso ai Servizi per i Cittadini
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
FATTURA ELETTRONICA.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
Le comunicazioni e notifiche telematiche
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Sistema Notifiche Telematiche Penali (SNT)
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
LE NOTIFICHE DIGITALI NEL PROCESSO PENALE
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
La ricetta dematerializzata
U.C.A.M.P. UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI MEZZI DI PAGAMENTO Giornate formative S.I.R.F.E. - Sistema Informatizzato Rilevazioni Falsificazioni Euro - 2.
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Le funzionalità del Processo Tributario Telematico
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Ministero della Giustizia SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

Premessa Art. 4 del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193 Notifiche e Comunicazioni Art. 4 del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193

Riferimenti normativi 2 Legge 228/2012 (legge di stabilità 2013) 1 D.L. 18 ottobre 2012, n. 179

Legge 228/2012 (legge di stabilità) 15 dicembre 2014

SNT – Cos’è SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

Operazioni preliminari Formato digitale Formato cartaceo Se il provvedimento del magistrato oggetto della notifica è in forma cartacea, il cancelliere, prima dell’acquisizione dell’atto, dovrà provvedere ad apporre il timbro di depositato sull’atto stesso, trasformandolo poi da cartaceo a digitale attraverso uno scanner Se il provvedimento è già firmato digitalmente dal magistrato la successiva acquisizione a sistema con firma digitale del cancelliere corrisponderà al depositato.

LE Fasi operative Acquisizione Classificazione Firma Invio 5 sono le fasi operative per l’invio telematico di un atto giudiziario: 1. ACQUISIZIONE DEL DOCUMENTO 2. CLASSIFICAZIONE DEL DOCUMENTO 3. FIRMA 4. INVIO DELLA NOTIFICA 5. MONITORAGGIO. Come già detto, prima di tutto il flusso di lavoro prevede che l’atto, se cartaceo, venga trasformato in atto digitale, attraverso un’attività di scannerizzazione. Soltanto a seguito di tale attività il cancelliere potrà, accedere al sistema, acquisire il documento e classificarlo, e provvedere quindi alla firma digitale, che è una firma digitale remota. Infine potrà attivare le funzionalità di invio della notifica utilizzando la posta elettronica certificata, e successivamente monitorare l’iter del documento. L’atto digitale nativo evidentemente non avrà bisogno della scannerizzazione e seguirà solo i passaggi successivi. Invio Monitoraggio

Snt – Sistema Notifiche Telematiche Acquisizione e Classificazione Il flusso di lavoro Cancelliere Snt – Sistema Notifiche Telematiche Acquisizione e Classificazione Quando l’utente inserisce le proprie credenziali per accedere al sistema, accede con la configurazione rispondente al proprio ufficio di appartenenza. Le attività principali da eseguire su SNT sono tre: L’acquisizione e classificazione L’apposizione della Firma Digitale Remota L’invio della notifica Firma Digitale Remota Invio Notifica

http://10.6.215.53/liferay/ Accedere a snt L’accesso ad SNT avviene attraverso il browser Explorer, collegandosi all’indirizzo http://10.6.215.53/liferay/ Successivamente si deve inserire il proprio indirizzo email e password per accedere al sistema vero e proprio.

Acquisizione di un documento Acquisizione documenti Si accede a questa fase selezionando l’opzione «acquisizione documenti» del menu principale Preliminarmente si dovrà collegare l’atto ad una categoria documentale e ad una tipologia d’atto, selezionandoli da una lista precaricata, completando le informazioni del documento che si intende acquisire. A questo punto è possibile acquisire a sistema il documento. Durante la procedura di acquisizione del documento e fino all’apposizione della firma da parte del cancelliere, è prevista la possibilità di modificare i dati inseriti. La apposizione della firma rende il documento immodificabile.

Firma digitale remota (1/3)

Firma digitale remota (2/3) nome.cognome@giustizia.it nome.cognome@giustizia.it

Firma digitale remota (3/3)

Invio di un atto Nella sezione di destra della schermata è possibile selezionare i destinatari, accedendo al riquadro riservato alla rubrica PEC degli Avvocati, fornita dagli ordini degli avvocati, ed al riquadro riservato alla ricerca dei nominativi del sistema giustizia, che fornisce l’accesso a rubriche, gestite localmente dall’applicativo, di Uffici Giudiziari, Istituti Penitenziari, UNEP e UEPE.   Prima di procedere all’effettivo invio della notifica, il cancelliere ha la possibilità di visualizzare i dati compilati ed eventualmente apporre delle modifiche. Il sistema consente di poter inviare più documenti in unico invio, acquisendo prima tutti i documenti da notificare e procedendo all’invio solo in un secondo momento.

Modelli organizzativi Il Sistema gestisce il flusso di notifica che è comune a tutti gli Uffici Giudiziari. E’ stato pensato per essere applicato a qualsiasi realtà organizzativa. Utente: Mario Rossi Sono stati ipotizzati: 1) Flusso base 2) Collaborazione fra utenti 3) Condivisione dei documenti Utente: Luigi Bianchi Utente: Paolo Verdi Gruppo B Gruppo A

Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione 1. Flusso base L’intero flusso d’invio notifica per via telematica è condotto dal solo utente Mario Rossi per il Gruppo A: dall’acquisizione del documento, sino al monitoraggio dell’esito dell’invio della notifica. Utente: Mario Rossi Gruppo A Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica Monitoraggio

2. Collaborazione tra utenti Il flusso d’invio della notifica è condotto inizialmente da Mario Rossi per il Gruppo A, quindi il documento è firmato ed inviato da Paolo Verdi, anch’egli utente del Gruppo A. Utente: Mario Rossi Utente: Paolo Verdi Gruppo A Gruppo A Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica La collaborazione tra utenti del medesimo ufficio è attuabile a qualsiasi stadio del flusso di invio di notifiche telematiche.

3. Condivisione dei documenti L’utente Mario Rossi, che lavora per il Gruppo A, acquisisce un documento e ne abilita la condivisione con il Gruppo B. L’utente Luigi Bianchi dell’ufficio B accede in consultazione al documento. Utente: Mario Rossi Utente: Luigi Bianchi Gruppo A Gruppo B Gruppo: B Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione Condivisione documenti Firma Digitale Remota Invio Notifica

Flusso di Avvio sperimentazione giustizia.digitale@governo.it DGSIA Ufficio Giudiziario Gruppo di progetto Comunicazione Avvio Sperimentazione Comunicazione Utenti e Referente SNT DGSIA invia, due mesi prima della data prevista, agli uffici interessati la comunicazione di “avvio sperimentazione”. La nota è indirizzata al presidente o al procuratore, al dirigente amministrativo, e per conoscenza al magistrato referente per l’Informatica, al CISIA e agli Ordini degli Avvocati. Nella comunicazione viene richiesto all’ufficio: la nomina del referente per la diffusione di notifiche, che deve comunicare gli esiti della sperimentazione l’elenco dei nominativi degli utenti, le rispettive organizzazioni, compilando l’allegato B, indicando per ciascuno se dovrà richiedere o meno la Firma Digitale Remota. Vengono inoltre comunicate le modalità per il rilascio della Firma Digitale Remota (allegato A) e tutte le informazioni necessarie per l’avvio. Successivamente DGSIA invia all’ODR (operatore di registrazione), la procedura per il rilascio della firma digitale remota (allegato A) e l’elenco degli utenti da abilitare alla firma. Allegato A Procedura rilascio firma digitale remota Allegato B Elenco utenti Allegato B compilato Referente SNT

Individuazione Utenti e organizzazioni Le unità organizzative devono essere identificate da ciascun Ufficio giudiziario secondo le proprie esigenze. Per unità organizzativa si intende una parte del singolo Ufficio giudiziario, riconducibile ad un gruppo di lavoro (segreteria PM, cancelleria). Ogni utente può essere associato ad una o più unità organizzative e può accedere esclusivamente alle notifiche di competenza dell’unità organizzativa nella quale è stato inserito. L’ufficio dovrà inoltre indicare nell’apposita colonna (Firma Digitale Remota) gli utenti abilitati o meno all'apposizione della firma . Allegato B Nel caso delle Procure è preferibile creare un'unica organizzazione, mentre per il Tribunale Ordinario e per il Tribunale dei minorenni è necessario definire in modo specifico gli utenti da assegnare all’ufficio del Dibattimento e a quello del Giudice per le indagini preliminari (Gip). Tale distinzione è opportuna in quanto in SNT ad ogni tipologia di ufficio sono associati registri e tipologie di atti differenti. Il criterio potrebbe essere quello del registro: chi utilizza lo stesso registro dovrebbe appartenere alla stessa organizzazione.

Richiesta Firma digitale remota La procedura per il rilascio della Firma Remota prevede i seguenti passi: L’ufficio individua il personale preposto all’apposizione della firma digitale, Gli utenti compilano i moduli necessari e si presentano all’ODR per il riconoscimento de visu L’operatore di registrazione (ODR) raccoglie i documenti e rilascia la scratch card. Ufficio Individuazione utenti Consegna documenti a ODR Utenti segnalati dall’ufficio L’utente dell’ufficio giudiziario titolato a richiedere le credenziali per la Firma Digitale Remota deve recarsi presso l’Operatore di Registrazione (OdR) del proprio CISIA di riferimento o, se diversamente comunicato (via mail), presso la persona indicata del proprio circondario o distretto. L’utente deve portare con sé, e consegnare all’Operatore di Registrazione: il “Modulo di registrazione richiesta certificato” di Aruba (All. 1), compilato nei riquadri A, B, C, D1 ed E, allegando tutta la documentazione indicata nel modulo stesso; il riquadro D2 non va compilato. Il riquadro F deve essere compilato alla presenza dell’OdR. l’autorizzazione attestante la titolarità dell’utente stesso a richiedere la Firma Digitale Remota attraverso dichiarazione, su carta intestata, della propria amministrazione di appartenenza (All. 2) un documento di identità valido e fotocopia dello stesso la fotocopia o la trascrizione del proprio codice fiscale. L’utente, consegnata la documentazione, ritira la lettera di consegna della scratch card e la scratch card stessa, contenente il PIN necessario per attivare il servizio di firma. L’utente provvede ad abilitare il certificato seguendo le istruzioni contenute nella lettera di consegna. Utilizzo scratch card per l’autenticazione Ricezione scratch card Raccolta documenti utenti ODR – Operatore di Registrazione Rilascio scratch card

Moduli Richiesta Firma remota