Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Il Comune e le forme associative tra comuni
Enti Locali ed Emergenze l’esperienza di SISMA 2012
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Settore Protezione Civile e GEV
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
LA NORMATIVA Valutare la possibilità di inserire una slide sul concetto di protezione civile che sostituisc4e tutte le vignette.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Beni comuni e diritti sociali
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)
CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE I PROBLEMI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
Un’analisi dei dati del triennio
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione regolamento per la costituzione ed il funzionamento del gruppo intercomunale di protezione civile tra i Comuni di Dolianova,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Transcript della presentazione:

Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI) - 25 settembre 2007 D.ssa Cristina Francini Dirigente Settore “Sistema regionale di protezione civile”

Competenze del comune ed attribuzioni del sindaco 3. Il sindaco è autorità comunale di protezione civile. Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, il sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale. Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile L 24/02/1992 n Art. 15, comma 3 Il Sindaco e il Comune sono responsabili dell’attività di PC

Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali c) sono attribuite ai comuni le funzioni relative: 2) all'adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale; 3) alla predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza, anche nelle forme associative e di cooperazione previste dalla legge 8 giugno 1990, n. 142, e, in ambito montano, tramite le comunita' montane, e alla cura della loro attuazione, sulla base degli indirizzi regionali; 4) all'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile DL 31/03/1998 n Art. 108, punto c), commi 2, 3, 4 Il Sindaco e il Comune sono responsabili dell’attività di PC

Competenze del sindaco e del presidente della provincia 1. Il sindaco e il presidente della provincia sono gli organi responsabili dell'amministrazione del comune e della provincia. 3. Salvo quanto previsto dall'articolo 107 essi esercitano le funzioni loro attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintendono altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune e alla provincia. 4. Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile D.Lgs 18/08/2000 n Art. 50, commi 1, 3, 4 Il Sindaco e il Comune sono responsabili dell’attività di PC

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Tuttavia l’attività di PC Viene in risalto solo quando è carente E’ percepita come sproporzionata alle forze del comune Incredibile ritardo nei soccorsi Non è una priorità quotidiana  Nel lavoro degli uffici e degli amministratori  Nella percezione dei cittadini

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Quindi ci si affida Alla capacità di improvvisare Esperienza Disponibilità Competenza ma anche a in una situazione di Stress Difficoltà comunicazioni Difficoltà controllo Accentramento Mancanza informazioni producono Sovrapposizioni Dimenticanze Ritardi INEFFICIENZA All’intervento di altre autorità Tempo Lontananza

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Il Piano di PC Strumento organizzativo di tutte le risorse a disposizione (interne e esterne), che consente di: Riflettere sulle necessità Predisporre le soluzioni Definire centri di competenza/responsabilità intermedi Alleggerire i compiti del CAPO Migliorare il lavoro degli addetti FARE MEGLIO E PRIMA

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Il Piano di PC è una GARANZIA per tecnici e amministratori in quanto: Operativo ESERCITAZIONI Conosciuto dagli operatori Conosciuto dalla popolazione Analisi di fattibilità Formazione Informazione

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile PIANI DI PROTEZIONE CIVILE: SITUAZIONE ATTUALE IN COMUNI E CENTRI INTERCOMUNALI

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Comuni non associati (60) PIANO PC

Centri Intercomunali (40) PIANO PC Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile 5 da meno di 120 giorni 13 da più di 120 giorni TEMPI ATTESA:

Totale Comuni (287) PIANO PC Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile

Riepilogo Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Assente Istruttoria in itinere In attesa di modifiche Verificato con esito positivo Totale (25%) 18 (6%) 106 (37%) 92 (32%) Comuni NON ASSOCIATI (65%) 1 (2%) 6 (10%) 14 (23%) Comuni ASSOCIATI (14%) 17 (8%) 100 (44%) 78 (34%) STATO PIANO

Riepilogo Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Assente Istruttoria in itinere In attesa di modifiche Verificato con esito positivo Totale (25%) 18 (6%) 106 (37%) 92 (32%) Comuni NON ASSOCIATI (65%) 1 (2%) 6 (10%) 14 (23%) Comuni ASSOCIATI (14%) 17 (8%) 100 (44%) 78 (34%) STATO PIANO Presentato 21 (35%)195 (86%)216 (75%)

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Contributi finanziari per la pianificazione - DGR 368_2004

Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Esame e valutazione dei contenuti strategici del piano di protezione civile Stato progetto ELABORAZIONE PIANO COMUNALE Richiesti Presentato Piano ConclusoProroga 31/10 Revocato 13*7346 Totale Comuni 50 NON richiesti *3 poi passati alla forma associata CONTRIBUTI 14 Stato progetto ELABORAZIONE PIANO INTERCOMUNALE Richiesti Presentato Piano ConclusoProroga 31/10 Revocato Totale CI 18 NON richiesti CONTRIBUTI 11