IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
NICCOLO' AMMANITI.
IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
G I U D A.
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
Intervista al genio della porta accanto.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Shoah.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Diario di un cane Anonimo.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
A cura degli alunni della
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Da Michael Orlan Mercado
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Il figliol prodigo.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
12°incontro
21° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
 - Padre, ho peccato. Sono andato con una donna di vita facile. E il prete gli chiede:  - Sei tu, no? Giovannino.  - Si, padre, sono io.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Carissimo, mio unico bene,
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
R O B.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
5° incontro.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti

Michele Amitrano, un bambino di Acqua Traverse, dopo una scommessa con il suo amico detto “Teschio” si imbatte in una scoperta che cambierà per sempre la sua vita.

  Michele scopre un buco nascosto nel terreno, in cui gli sembra di vedere dall'alto un corpo sotto un lenzuolo. 

I pensieri di Filippo: I pensieri di Michele: “ e’ di nuovo il signore dei vermi? Me ne darà degli altri?” “ la luce mi acceca, io non vedo!” “Ahi! Mi hai fatto male!” “ Non posso muovermi a causa della catena, ho fame,freddo,sonno, ma soprattutto HO PAURA!” “ Non deve essere il Signore Dei Vermi, lui non si cala mai fino a qui.” “Forse vuole liberarmi…. No no,lui non mi libererà mai. E’ troppo cattivo.” “ mi chiede come mi chiamo, quasi l’ho dimenticato il mio nome.” “Che faccio gli rispondo?” “Vorrei tanto risponderti ma non ho nemmeno la forza per farlo” I pensieri di Michele: “ ho paura, forse era meglio non salire su questa dannata collina.” “E’ un ragazzo? E’ vivo? Se non lo fosse? E invece se lo fosse? Che dovrei fare?” “adesso gli scaglio una pietra, vediamo che fa.” “ Non si muove, forse è morto…. Ecco che si muove!” “ Oh Dio, è vivo! Ma adesso che faccio? Lo dico tutti o lo tengo per me?” “Piuttosto, che ci fa qui?” “ Se è vero che sono un uomo, devo calarmi ad aiutarlo!” “ Perché IO NON HO PAURA!” “Provo a chiamarlo,mi presento ma non risponde.”

I due bambini sono molto spaventati: Michele pensa sia un sogno, un brutto sogno. Mentre Filippo è spaventato, come tutte le volte che il “Signore Dei Vermi” va a fargli visita. Ormai è tardi e Michele decide di andare via. Dopo esser riuscito a parlare con Filippo, promette di tornare a fargli visita e di portare con sè del cibo .

Il loro patto prosegue per molto tempo fin quando il detto “Signore Dei Vermi” viene a scoprire questo imbroglio. Michele scopre la verità su Filippo : ad averlo sequestrato è proprio suo padre insieme ad altri complici.

Quando tutto sembra perduto, Michele , rischiando la propria vita senza alcuna paura riesce a salvare il povero Filippo.

Adriana Papa classe IBL Liceo Scientifico P. Metastasio Scalea