NARCOTICI ANONIMI SISTEMA DI SERVIZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione.
Il SERVITORE - INSEGNANTE
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Gli altri nella tua vita
Formazione delle squadre dei Vice Governatori Distrettuali.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Modello di pianificazione strategica
Come si sviluppa un team
I RAPPORTI LIONS-LEO Il LEO Advisor
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Le teoriche del nursing
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
Supportare il nostro scopo primario Raggiungere i nostri comuni obiettivi PIANIFICAZIONE.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
Il ruolo della Comunità:
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Segretario e IT di Club.
Transcript della presentazione:

NARCOTICI ANONIMI SISTEMA DI SERVIZIO Un dipendente che ne aiuta un altro

Ilgruppo di NA Il gruppo è il fulcro del programma di NA Trasmette il messaggio di recupero di NA attraverso le riunioni

I gruppi rendono possibili le riunioni: Trovando lo spazio per le riunioni Allestendole e lasciando pulito Fornendo i rinfreschi Procurando la letteratura Conducendo le riunioni Mantenendo un’atmosfera di recupero A group provides one or more meetings each week. In these, newcomers and old-timers alike find the principles for a new way of life, the tools that they need, and ongoing support. Groups offer a variety of formats, for example, speaker, discussion, step, literature. Some groups focus on a certain segment of the population, for example, gay, women, men, young people.

Il servizio in un gruppo di NA può essere svolto prendendo una posizione di servizio: Bibitaio Segretario Responsabile letteratura Tesoriere GSR GSR is a Group Service Representative Service in an NA group is also done through sponsorship, fellowship, establishing an atmosphere of acceptance, carrying a good NA message, helping newcomers and developing relationships of care and support

Un dipendente da solo è in cattiva compagnia … … meglio andare ad una riunione!

Proprio come i gruppi si uniscono per rendere accessibile il recupero, il sistema di servizio si unisce per condividere il messaggio The heart of NA is addicts meeting together for mutual help and support. The groups are on the front line. Everything else in the service structure exists to support the groups in their efforts.

Un Comitato di Servizio di Area si forma quando i gruppi si uniscono per non fare le cose da soli.

Mentre i gruppi trasmettono il messaggio nelle riunioni di recupero, le aree trasmettono il messaggio al pubblico attraverso: PI/PR (Pubblica Informazione/Pubbliche Relazioni) O&I (Ospedali & Istituzioni) Linee telefoniche locali e elenchi riunioni Attività che rafforzzano l’unità Public Information is the face that NA presents to the world: addicts, family members, professionals. H&I brings the message to those who cannot easily get out to receive it. Phone lines, meeting lists, and web sites allow people to find us. They are part of the infrastructure that makes recovery possible. Unity activities include dances, picnics, conventions.

I GSR portano dai gruppi: Le aree funzionano con la partecipazione dei GSR (Rappresentanti di Servizio di Gruppo). I GSR portano dai gruppi: La Coscienza di Gruppo La delega di autorità GSRs are the first of the vital threads that weave together the service structure. GSRs may bring a formal group conscience or more informal, advice, concerns, wishes. A group may instruct a GSR very specifically or give them a more general delegation of its authority. Through GSR participation at area, groups can express their experience, strength and hope about NA policies and endeavors

I GSR portano ai gruppi: Informazioni riguardo NA nel suo insieme Questioni particolari riguardanti le comunità locali di NA Orientamento e condivisione di esperienze GSR bring from area to the groups services like format guidance, readings, literature. Also, groups are kept informed about issues affecting NA as a whole as well as about concerns particular to the local NA community.

Molti di noi a lungo volevano essere “parte di” Molti di noi a lungo volevano essere “parte di”. Il servizio in NA ci permette veramente di diventare una positiva parte della fratellanza che salva le nostre vite. Attraverso il servizio impariamo a prenderci cura e a condividere, il metodo di NA.

Le regioni sono un insieme di aree. Proprio come i gruppi inviano un rappresentante al Comitato di Servizio di Area, i CSA inviano i reppresentanti al Comitato di Servizio di Regione. Areas send representatives (RCMs or Regional Committee Members) to the RSC to air pressing issues and to do the work needed to make larger scale service work possible.

Servire in Narcotici Anonimi è un privilegio che ci è dato restando puliti e lavorando il programma di recupero. Essere scelti per servire in Narcotici Anonimi a livello di regione esprime la fiducia che i membri hanno nella nostra capacità di mettere gli interessi degli altri al di sopra dei propri. Siamo spinti dalla loro fiducia in noi a fare del nostro meglio.

Regioni: Coordinano i servizi Forniscono supporto ai sottocomitati delle loro aree Organizzano convention Spesso si dotano di linee telefoniche, notiziari, siti web ed elenchi riunioni

Organizzano conferenze In aggiunta alle regolari riunioni regionali di servizio, molte regioni: Organizzano conferenze Organizzano seminari Assemblies: where GSRs and other local trusted servants can participate directly in workshops and sharing sessions. Learning days help the areas and area subcommittees work together to better carry the NA message.

Le regioni esistono come interfaccia tra la fratellanza locale—i gruppi, i comitati di servizio, e le aree—e la fratellanza nel suo insieme. At Regional Service Committees, the local fellowship is put in touch with the wisdom and the needs of the entire NA community

Esse connettono la globalità di NA in due modi fondamentali: Forum di Zona La Conferenza di Servizio Mondiale The World Service Conference is the biennial worldwide fellowship service meeting, where representatives (regional delegates and their alternates) from the world’s regions with the World Board and World Office staffs Zonal Forums are meetings where these same regional representatives (regional delegates and their alternates) gather to handle responsibilities particular to these needs

I Forum di Zona riuniscono comunità limitrofe Le regioni si riuniscono nei Forum di Zona per servire meglio i membri delle loro comunità. I Forum di Zona attualmente non sono inclusi nella struttura di servizio The work of Zonal Forums, like the work of every NA service body, is informed by our vision statement. Working together to share the message of recovery with every addict in the world is what brings us together and what fills our service with healing spirit. I Forum di Zona riuniscono comunità limitrofe

Ci sono undici forum di zona in tutto il mondo. I forum d’Europa, Asia-Pacifico e Latino-Americano servono come punti focali per lo sviluppo della fratellanza di queste comunità.

Il nostro forum di zona – EDM (Riunione dei Delegati Europei) riunisce comunità di NA europee e limitrofe includendo anche la Russia dell’ovest, Israele, Egitto e Sud Africa. Recentemente si sono aggregati a noi Islanda e Belgio. E’ una grande, diversificata e multilingue comunità di dipendenti in recupero

L’EDM riunisce queste comunità per condividere esperienze L’EDM si incontra per 4 giorni due volte l’anno L’EDM estivo si svolge durante l’ECCNA Il comitato Sviluppo Fratellanza è il punto focale per supportare le comunità emergenti. The EDM’s main focus is Fellowship Development. As well as an FD committee we also have an FD workgroup which is currently looking at ways in which we carry out Fellowship development more efficiently.

Le Regioni lavorano insieme per orientare le necessità di una così grande area geografica così sono in grado di realizzare molte cose. Le Regioni più sviluppate sponsorizzano le piccole comunità emergenti aiutando lo sviluppo della loro struttura e trasmettendo il messaggio di recupero

Il Comitato Sviluppo Fratellanza Il comitato FD mantiene le comunicazioni e offre supporto alle più piccole comunità emergenti tramite il Forum di Zona. Attualmente sono in contatto costantemente con l’Olanda, Bulgaria, Repubblica Ceca, Lettonia e Slovacchia. Le Regioni sono anche in grado di sostenere i viaggi di FD verso molte comunità.

TEAM DI INCARICATI SVILUPPO FRATELLANZA L’EDM ha recentemente sviluppato un nuovo modo di fare Sviluppo Fratellanza. Quando si riceve una richiesta da una comunità per Sviluppo Fratellanza si forma un Team di incaricati composto da delegati e membri dell’EDM Creano un piano di azione e quantificano il costo, identificano i membri per prendere l’incarico. In questo modo si possono realizzare più attività di FD.

I forum di Zona lavorano anche a stretto contatto dei Servizi Mondiali di NA fornendo orientamento e incoraggiando la crescita di nuove comunità di NA nel territorio di loro competenza.

Narcotics Anonymous World Services, Inc Narcotics Anonymous World Services, Inc. (NAWS) è un’associazione non-profit il cui mandato è di servire i dipendenti in tutto il mondo. E’una parte del sistema di servizio che è stata formalizzata per ragioni legali e commerciali. Ancora più importante, il NAWS esiste come elemento unificante che ci permette di lavorare verso il soddisfacimento della nostra visione di raggiungere ogni dipendente in tutto il mondo con il nostro messaggio che salva la vita.

Il NAWS dispone nel mondo di quattro sedi, chiamate WSO (Uffici dei Servizi Mondiali) : California Canada Belgio Iran Negli uffici lavorano impiegati appositi per soddisfare meglio le nostre necessità. World Service Office in Van Nuys, California, USA WSO-Europe in Brussels, Belgium WSO-Canada in Mississauga, Toronto, CANADA The Canadian office is more of a literature distribution center and is open only one day a week. Special workers are those hired for specific skills that have nothing to do with being a recovering addict. For example, a manager is hired for their management skills; he/she does not need to be a recovering addict to do the job.

Gli Uffici dei Servizi Mondiali gestiscono tutti gli affari di NA: Produzione, vendita e distribuzione della leteratura e altri prodotti come portachiavi, chips, e medaglie Preparazione e distribuzione di tutte le pubblicazioni di NA —come the NA Way Magazine Preparano convention, conferenze, workshop e workgroup

Gli uffici rispondono anche a domande e forniscono assistenza ai singoli, ai gruppi di NA, aree, regioni e zone in tutto il mondo.

Quando pensiamo a come vogliamo finanziare questi importanti servizi in NA, alcuni di noi vedono il NAWS come un’azienda che finanzia i servizi e la crescita per la fratellanza nel suo insieme Negli ultimi anni, il NAWS ha avuto queste entrate: 85% letteratura, etc 15% contribuzioni Lately, some of us are beginning to wonder if we as a fellowship understand the value of self-support, or are we relying on the success of NAWS as a business? If our contributions were greater, many choices would be available to us that are not available to us now. For example, we could opt for the same level of fellowship development (or even increase it) and at the same time lower the price of literature.

Il NAWS è supervionato da un direttore esecutivo e dal Consiglio Mondiale. In un certo senso il Consiglio Mondiale è un Consiglio Direttivo proprio come in ogni altra associazione non-profit. E cosa più importante, i membri del Consiglio sono dipendenti in recupero che fanno servizio come ognuno di noi che facciamo servizio nei gruppi, aree o regioni. Note: World Board members are strictly volunteers, like all other NA service positions.

Il Consiglio Mondiale: Facilita la produzione di nuova letteratura Facilita lo sviluppo di NA nel suo insieme Si interfaccia con i governi e organismi professionali per accrescere il nostro sviluppo e la capacità di servire i dipendenti in tutto il mondo Ci tiene informati sui viaggi per partecipare a Workshop nel mondo e su eventi di servizio

Il Consiglio Mondiale inoltre… Supervisiona la pianificazione e organizza le convention Sovrintende l’Ufficio dei Servizi Mondiali Supervisiona workgroup Fornisce la visione d’insieme e le intuizioni che rendono possibile la pianificazione strategica

Il Consiglio integra e organizza la Conferenza di Servizio Mondiale. La Conferenza di Servizio Mondiale (WSC) si incontra ogni due anni. I dipendenti dalle regioni di tutto il mondo stanno insieme nella conferenza per discutere questioni importanti per la fratellanza nel suo insieme.

I delegati di Regione durante la WSC sono disponibili a lavorare insieme in piccoli gruppi di discussione e nella normale riunione di servizio. La Conferenza di Servizio Mondiale è livello di fratellanza mondiale quello che il Comitato di Servizio di Area è a livello locale. E’ il luogo dove i dipendenti in recupero lavorano insieme per ottenere di aiutare tramite il servizio i dipendenti che ancora soffrono a ricevere il nostro messaggio di recupero che salva la vita.

La dichiarazione di intenti della WSC ci ricorda che ci ritroviamo insieme, “Ispirati dalla gioia del servizio altruistico e la consapevolezza che i nostri sforzi fanno la differenza.” L’onore di servire Narcotici Anonimi a livello mondiale non si può esprimere a parole. Sappiamo che abbiamo la fiducia delle nostre comunità con la responsabilità che può venire solo da un profondo risveglio spirituale.

La Conferenza di Servizio Mondiale è il luogo dove i delegati della fratellanza di tutto il mondo si riuniscono per prendere in considerazione i desideri, i bisogni, le istanze delle comunità locali e globali di NA, unificati dalla visione che orienta le nostre decisioni.

Noi siamo impegnati su questa visione: Ciascun dipendente nel mondo abbia l’opportunità di provare il nostro messaggio nella propria lingua e cultura e di trovare un nuovo modo di vivere. Ciascun membro, ispirato dal dono del recupero, possa sperimentare crescita spirituale e realizzazione tramite il servizio. I servizi mondiali di NA lavorino insieme in uno spirito di unità e cooperazione al fine di sostenere i gruppi nel trasmettere il nostro messaggio di recupero . The World Services Vision Statement Our vision is that one day:   Every addict in the world has the chance to experience our message in his or her own language and culture and find the opportunity for a new way of life. NA communities worldwide and NA world services work together in a spirit of unity and cooperation to carry our message of recovery. Narcotics Anonymous has universal recognition and respect as a viable program of recovery. Narcotici Anonimi abbia riconoscimento universale e rispetto come programma di recupero attuabile. Onestà, fiducia, e buona volontà sono le fondamenta dei nostri sforzi nel servizio, dei quali tutti quanti fanno fede alla guida di un Potere Superiore amorevole.

Da quelli di noi in servizio a quelli di noi in servizio, il nostro lavoro è un dono. Grazie!

Narcotics Anonymous Service Il metodo di NA, un dipendente che ne aiuta un altro