SMART AGING Un approccio innovativo basato sulla tecnologia dei Serious Games alla diagnosi precoce di disturbi cognitivi lievi ed al self training Codice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
I linguaggi di programmazione
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
GAMA test.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Dal gesto di indicare al linguaggio
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il metodo fotogrammetrico
UNA VERSIONE PER IL D.S.A..
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
GESTIONE MARKETING 1.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Andiamo alla scuola primaria
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
SMART AGING Un approccio innovativo basato sulla tecnologia dei Serious Games alla diagnosi precoce di disturbi cognitivi lievi ed al self training Codice.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate P.Morganti - AIDM Conclusioni: cosa portare a casa? Patrizia Morganti.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Istituzioni di linguistica a.a
Progetto di sperimentazione
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Andiamo alla scuola primaria
SEMINARIO 5° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
SP/RU/OO Incentivazione 2010: Campagna portalettere Bancoposta Click.
Relatore: Francesca Rodella
Log. Valeria Allamandri (ASL Cuneo1 – S.C. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano)
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Sviluppo di un apparato per la valutazione strumentale in realtà virtuale ad immersione delle funzioni cognitive-motorie in soggetti con declino cognitivo:
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

SMART AGING Un approccio innovativo basato sulla tecnologia dei Serious Games alla diagnosi precoce di disturbi cognitivi lievi ed al self training Codice identificativo: PON04a3_00372 Dott.ssa Marialisa Lamonica Finanziamento MIUR Progetti PON " Smart Cities and Communities and Social Innovation” nell’ambito “Ricerca e Competitività” 2007-2013 per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza "

SPESA IN PREVENZIONE Solo il 3% della spesa corrente in sanità in EU viene investito in prevenzione e in programmi di salute pubblica In Italia lo 0.5%

OBIETTIVO DEL PROGETTO L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un Serious Game che sostituisca le classiche batterie di valutazione neuropsicologica carta&matita, che hanno il grosso limite di essere poco ecologiche e molto dispendiose da somministrare sia in termini di tempo sia di risorse. Data la varietà di funzioni cognitive che si possono valutare attraverso il Serious Game, è possibile ottenere un profilo molto simile a quello ricavato dalla valutazione classica con il grosso vantaggio di poter approcciare un maggior numero di persone. L’ambiente più familiare e quindi maggiormente vicino alla vita quotidiana rappresenta un’ottima fonte di interesse e di motivazione al compito e offre la possibilità di misurare quegli aspetti che proprio nella vita quotidiana si possono manifestare come deficitari.

TEST TRADIZIONALI CARTA&MATITA Funzioni cognitive: funzioni esecutive (ragionamento e pianificazione) attenzione (selettiva and divisa) memoria (a breve e a lungo termine, prospettica) orientamento (visuo-spaziale) Circa 1 ora di una risorsa esperta (neuro-psicologi) UN ESEMPIO Mini Mental State: Breve questionario di 30 punti, utilizzati per individuare deficit cognitivi Un punteggio >= 25/30 indica una situazione cognitiva normale Circa 10 minuti per campionare funzioni quali memoria e orientamento

LO SCENARIO DI SMART AGING L’ambiente 3D è composto da un loft con un angolo cottura, una camera da letto, un angolo soggiorno e, a parte, un bagno. . L’ applicazione si basa su un paradigma di navigazione in prima persona quindi non è previsto un avatar 3D. La posizione virtuale della persona all’interno dell’ambiente è associata a una telecamera e il modello di navigazione permette di effettuare spostamenti all’interno dell’ambiente ad una altezza costante rispetto al piano del pavimento e di ruotare la telecamera (testa) entro una gamma limitata di angoli.

FAMILIARIzzazione con il LOFT Il soggetto deve familiarizzare con lo scenario Smart Aging Game e imparare le funzioni di navigazione. L’ambiente virtuale è equipaggiato con i seguenti elementi: Elementi fissi che non permettono alcuna interazione: pareti, pavimento, soffitto ed elementi decorativi come quadri, tende e tappeti Elementi fissi che non possono essere spostati ma possono essere utilizzati come piano per raccogliere e prelevare oggetti mobili: letto, tavolo, marmo cucina, mensole Elementi contenitori con porte che possono essere aperte e chiuse per riporre o prelevare oggetti : armadi da cucina, frigorifero e armadio Elementi speciali interattivi con funzionalità specifiche: fuochi, lavello elementi mobili come vestiti, libri e cibo.

I TASK dEL SERIOUS GAME Smart Aging Il Game Smart Aging è stato progettato al fine di valutare le funzioni cognitive precedentemente descritte, eseguendo i seguenti 5 compiti. Il tempo di valutazione è di complessivi 25 minuti è non è richiesta nessuna risorsa qualificata per assistere il soggetto. Task Funzione cognitiva TASK 1 –LOCALIZZAZIONE DI OGGETTI Al soggetto viene richiesto di localizzare una serie di oggetti all’interno della cucina. Memoria, orientamento spaziale ed attenzione TASK 2 – ANNAFFIA I FIORI MENTRE ASCOLTI LA RADIO Al soggetto viene richiesto di accendere la radio e premere la barra spaziatrice tutte le volte che sente la parola “sole” , mentre innaffia i fiori che si trovano sul davanzale della finestra nel soggiorno. Funzioni esecutive (pianificazione), attenzione divisa   TASK 3 – TELEFONA A … Al soggetto viene richiesto di fare una telefonata a Paolo Rossi usufruendo della rubrica e del telefono che sono posizionati sul comodino vicino al letto. Una volta che il numero è stato digitato , al soggetto viene richiesto di accendere la TV. Funzioni esecutive, attenzione selettiva, memoria a lungo e breve termine TASK 4 – RICONOSCIMENTO DI OGGETTI Al soggetto viene presentata una schermata in 2D con 24 immagini di oggetti. Il suo compito è quello di riconoscere e quindi cliccare sui 12 oggetti che gli è stato richiesto di cercare nel TASK 1. Memoria TASK 5 – RIPETERE L’IDENTIFICAZIONE DI OGGETTI (TASK 1) Il soggetto viene posizionato di fronte alla cucina, e gli viene richiesto di trovare ciascuno degli oggetti che aveva cercato nel TASK 1, senza alcun aiuto. Memoria a lungo termine, orientamento spaziale e attenzione

Identificazione e localizzazione degli oggetti TASK COGNITIVI N.1, 4, 5 Identificazione e localizzazione degli oggetti Lo scopo dei task è l’identificazione di 12 oggetti all’interno della cucina. TASK 1 Il soggetto può navigare e memorizzare gli oggetti: tutti gli armadi sono aperti e mostrano il loro contenuto. Quando si chiudono, in una cornice 2D appaiono 12 oggetti da localizzare. TASK 4 Al soggetto viene presentata una schermata in 2D con 24 immagini di oggetti. Il suo compito è di identificare i 12 oggetti del precedente TASK1. TASK 5 Al soggetto viene richiesto di posizionare gli stessi 12 oggetti del TASK1, senza alcun aiuto.

Annaffiare i fiori mentre si ascolta la radio TASK COGNITIVO N. 2 Annaffiare i fiori mentre si ascolta la radio Al soggetto viene richiesto di accendere la radio e di premere la barra spaziatrice tutte le volte che sente la parola “sole” , mentre annaffia i fiori che si trovano sul davanzale della finestra in camera. Per questo compito la sequenza di azioni è la seguente: Prendere l’annaffiatoio nel lavandino Aprire il rubinetto Chiudere il rubinetto Portare l’annaffiatoio verso la finestra Cliccare sui fiori Riportare l’annaffiatoio nel lavandino

Telefonare a Mario Rossi e accendere la TV TASK COGNITIVO N.3 Telefonare a Mario Rossi e accendere la TV Al soggetto viene richiesto di fare una telefonata a Paolo Rossi usufruendo della rubrica e del telefono posizionati sul comodino vicino al letto, trovando il numero tra 10 nomi e memorizzandolo. Una volta digitato il numero la persona deve ricordarsi di accendere la televisione.

INDICE DI VALUTAZIONE SMART AGING Un Indice di Valutazione viene creato in base alle prestazioni dei TASK, tenendo conto dei seguenti parametri: Numero di azioni corrette Numero di errori Omissioni Tempo necessario per completare il compito Numero di click Distanza percorsa con il mouse Il punteggio dei Serious games sarà confrontato con i tradizionali test neuropsicologici al fine di convalidare la piattaforma Smart Aging come strumento di screening su larga scala per la valutazione sintomatica precoce dei disturbi cognitivi . Sperimentazione su vasta scala Regione Calabria (ed eventuali restanti Regioni a convergenza) 1000 soggetti sani Criteri di inclusione: MMSE > 24 Deadline: 300 Soggetti Aprile 2014, 300 soggetti Giugno 2014 e 400 soggetti entro Gennaio 2015

CONCLUSIONI La piattaforma Smart Aging SG costituisce un potente strumento di screening per la diagnosi precoce dei disturbi cognitivi su larga scala, caratterizzata da: Un approccio ICT innovativo , in grado di cambiare le modalità di erogazione dei servizi di prevenzione Un gioco amichevole, utile per diminuire lo stress indotto da uno screening cognitivo Collaborazione inter-generazionale nell’utilizzo della piattaforma del gioco Opportunità innovative di follow-up, anche senza il coinvolgimento di figure professionalmente qualificate (psicologi)