PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Tirocinio formativo a. s
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I soggetti dell'Inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Monitoraggio sulle attività proposte durante le giornate della creatività Total Respondents: 68 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013 Organizzatrice.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Tutoring e Peer tutoring
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Corso Formazione neo assunti
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari Progetto di attività di volontariato per studenti stranieri IIS Gaetano De Sanctis e Istituto Comprensivo “Via Cassia Km 18.700” (presentazione a cura degli studenti)

Cos’è il tutoraggio tra pari? Il tutoraggio tra pari è un metodo educativo e didattico che si basa sulla collaborazione tra persone di età ed esperienza simili che possono scambiarsi reciprocamente informazioni.

I protagonisti del tutoraggio tra pari: Il tutor: Il tutorato : Chi insegna attivamente, chi fornisce l’aiuto Chi riceve l’insegnamento, chi viene aiutato “ I risultati delle ricerche sul peer-tutoring sono stati sorprendenti, nel senso del miglioramento scolastico sia del tutorato che del tutor. ”

I Vantaggi del tutoraggio tra pari Per il tutor: Per i tutorati: Acquisire maggior senso di responsabilità Acquisire maggior fiducia in se stessi Consolidare conoscenze già acquisite Colmare eventuali lacune Riformulare le proprie conoscenze in nuovi contesti Ottimizzazione del tempo dedicato allo studio Insegnamento individualizzato

Il Progetto L’I.I.S. De Sanctis nell’anno 2012-2013 ha portato avanti un progetto di attività di volontariato in modalità peer tutoring per studenti stranieri presso l’istituto Comprensivo “Via Cassia Km 18.700” Al progetto hanno aderito 22 ragazzi-tutor (età compresa tra i 15-17 anni) e 25 ragazzi-tutee (età compresa tra i 12-14 anni).

Organizzazione del progetto: È stato possibile organizzare piccoli gruppi con un tutor per due tutorati circa. La scelta di formare i gruppi si è basata sia sulle materie da affrontare sia sulla classe frequentata in modo da poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Nel corso del progetto si è cercato di mantenere una continuità nella formazione dei gruppi per facilitare una maggior confidenza tra il tutor e i tutorati.

Questionario di fine corso Al termine del corso è stato richiesto a ciascun tutor e a ciascun tutorato di compilare un questionario anonimo, grazie al quale è stato possibile misurare il gradimento dell’attività ma soprattutto individuare i problemi, al fine di migliorare la proposta per l’anno successivo.

Elaborazione dei dati: Dall’analisi e dalla rielaborazione dei dati del questionario dei tutor è emerso che l’attività è servita principalmente a: Insegnare agli alunni delle medie un metodo di studio efficace Fornire un aiuto concreto agli alunni con difficoltà nello svolgimento dei compiti Sviluppare capacità di insegnamento e acquisire grande senso di responsabilità

I risultati riguardanti la modalità didattica utilizzata in aula sono stati positivi: l’attività è risultata interessante, coinvolgente. Per quanto riguarda l’organizzazione del corso, sono emersi alcuni problemi per il periodo di realizzazione del corso e per l’orario delle lezioni.

Riflessioni utili per miglioramento del corso: Non solo svolgere i compiti assegnati ma approfondire le materie in cui gli studenti riscontrano maggiori difficoltà Scegliere un orario più adeguato e che permetta una pausa più lunga, sia per i tutor, sia per i tutorati che, essendo stanchi, tendono a distrarsi facilmente Lezioni troppo brevi che non permettono di portare a termine tutto il lavoro (lo svolgimento dei compiti e lo studio)

Seconda edizione del progetto Il progetto è ripartito nell’anno scolastico 2013-2014 con grande entusiasmo sia da parte dei Tutor che dei Tutorati: il numero dei partecipanti è raddoppiato per entrambi e pertanto è stato possibile allungare il periodo di svolgimento dell’attività, organizzata in due turni distinti. A conclusione del progetto (fine marzo 2014) avremo i nuovi questionari da elaborare. F. Soldatelli IVCS WE ARE STUDENTS HELPING STUDENTS!!