LE DIPENDENZE: L’ALCOL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Advertisements

BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
Le scienze del cervello
LA CORTECCIA.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
L’HANDICAP VISIVO.
Metodi di studio Metodi chirurgici Metodi elettrofisiologici
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
Alcool.
La sensazione Eleonora Bilotta.
Descrizione del sistema NOVATEK
Il Tasso Alcolico Cosa è..
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Neurofisiologia Clinica
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
L’ALCOOL ……… &.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
La corteccia celebrale
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Scheda di aiuto disciplinare
Come si forma un’immagine?
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA CEREBRALE
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
CROCE VERDE PORTO S ELPIDIO ARGOMENTI ARGOMENTI IL CUORE IL CUORE EMERGENZE EMERGENZE CARDIACHE CARDIACHE STATO DI SHOCK STATO DI SHOCK EDEMA POLMONARE.
Indicatori di rischio dei
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
Il tumore alla mammella
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
L’alcool.
I DANNI DELL’ALCOL Dott. Paolo Strignano - Prof. Mauro Salizzoni
Cenni di epidemiologia
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Corso di Psicopatologia Generale
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
IL SISTEMA NERVOSO.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Cognizione Cervello Realtà Il contesto teorico Linguaggio,
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Transcript della presentazione:

LE DIPENDENZE: L’ALCOL

I danni dell’alcol sul cervello Difficoltà motorie,tempi di reazione rallentati sono i principali danni dell’alcol sul cervello. Alcuni di questi deficit sono già rilevabili dopo uno o due bicchieri e si risolvono appena si interrompe l’uso di alcol. Ciò che sappiamo con certezza è che l’uso di alcol può avere effetti di ampia portata sul cervello che vanno dal semplice vuoto di memoria a una condizione permanente di debilitazione.

Diversi sono i fattori che influenzano l’impatto dell’alcol sul cervello: la quantità e la modalità di assunzione di alcol; l’età di inizio e la durata di assunzione; l’età e il livello di scolarità o l’eventuale storia familiare di alcolismo dell’individuo …

Perdita di coscienza e vuoti di memoria Grandi quantità di alcol, specie se consumate rapidamente, provocano perdita di coscienza o incapacità di ricordare dei dettagli. La perdita di coscienza è molto più comune tra i cosiddetti “bevitori sociali” e dovrebbe essere considerata come una conseguenza di intossicazione acuta.

Le donne sono più vulnerabili agli effetti dell’alcol sul cervello? Le donne sono più vulnerabili degli uomini alle numerose conseguenze mediche dell’uso di alcol (cirrosi,neuropatia periferica … ). Sono necessari numerosi studi sull’argomento ma secondo numerose evidenze scientifiche, pare che le donne siano particolarmente vulnerabili agli effetti dell’alcol su numerosi organi principali.

Altre cause dei danni cerebrali Coloro che bevono grandi quantità di alcol da lungo tempo corrono il rischio di sviluppare gravi e permanenti danni cerebrali. Una causa sono dei disturbi mentali quali la sindrome Wernicke - Korsakoffm. Circa l’80-90% dei soggetti alcolisti con encefalopatia di Wernicke sviluppano anche psicosi di Korsakoffm : una sindrome cronica caratterizzata da persistenti problemi di apprendimento e di memoria.

La valutazione dei danni cerebrali attraverso strumenti altamente sofisticati I ricercatori che studiano gli effetti dell’uso di alcol sul cervello si avvalgono di tecnologie avanzate quali : visualizzazione attraverso la risonanza magnetica (MRI); visualizzazione del tensore di diffusione (DTI); tomografia ad emissione di positroni (PET); mappatura elettrofisiologica del cervello.

L’assunzione di alcol in forti quantità e per lunghi periodi può provocare il rimpicciolimento del cervello e una deficienza di fibre (materia bianca) che trasportano le informazioni tra le cellule nervose (materia grigia). La MRI e il DTI vengono utilizzati insieme per valutare il cervello dei pazienti sia nel momento in cui interrompono l’assunzione cronica di alcol e sia dopo lunghi periodi di sobrietà, per valutare possibili ricadute. La visualizzazione con la PET consente ai ricercatori di vedere i danni del cervello derivanti da una forte assunzione di alcol.

Questi studi hanno rilevato dei deficit nelle persone affette d’alcolismo in modo particolare nei lobi frontali che sono responsabili delle numerose funzioni di apprendimento e motoria, e nel cervelletto che controlla movimento e coordinazione. Un altro strumento l’Elettroencefalografo (EEG) registra i segnali elettrici del cervello.

I.C. “Giovanni XXIII” di Monte Sant’Angelo Realizzato dalle alunne della 3^ D : Mariangela Cavallaro , Elia Santoro, Sara Tenace