Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Piano di Governo del Territorio
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
CARTOGRAFIA.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Rischio idrologico-idraulico in ambiente urbano
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Progetto strategico “Conoscere per prevedere, prevenire, intervenire”
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Orientamento e inserimento lavorativo
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progettazione dell’Infrastruttura
Progettazione dell’infrastruttura
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Relatore: Dott. Saverio Romano
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
Il Centro Funzionale della Regione Toscana
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
UTILIZZAZIONE DI APPLICAZIONI GIS NELLA REDAZIONE DEL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA REGIONE LIGURIA D.ssa Tiziana Pollero 18 Novembre 2004.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
I Piani di Protezione Civile
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
- SEMINARIO STUDIO - LA PIANIFICAZIONE DI BACINO IN RAPPORTO ALLE RECENTI NORMATIVE IN MATERIA DI EDILIZIA Genova, 25 Febbraio 2010.
MANUALE ESPLICATIVO DELLE OPERE IDRAULICHE E DEL VINCOLO IDROGEOLOGICO
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
PROGETTO REGIONALE PRISMAS
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LITOLOGIA. LITOLOGIA Argille ? DISSESTI.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Relatore: ing. Francesco Italia
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Norme e procedure per la gestione del territorio
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docenti: arch. Andrea Pasetti arch. Silvia Capurro.
La metodologia utilizzata prevede:
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
SISTEMAZIONE DELLA S.P. 31 “STRADA DELLA RIPA” La Spezia, 19/05/2016.
REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO Pianificazione d’emergenza del livello provinciale Borgo di Fossanova, Priverno 1 febbraio 2012 RISCHIO IDRAULICO ing. Francesco.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Transcript della presentazione:

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Autorità di Bacino Regionale Provincia della Spezia Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino LEGGE 183/89 stabilisce le norme per il riassetto organizzativo e funzionale della Difesa del Suolo individua la nuova unità fisiografica principale nel bacino idrografico

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino E’ il territorio nel quale le acque piovane, defluendo in superficie si raccolgono in un corso d’acqua, direttamente o a mezzo affluenti. T. Mezzema T. Piazza T. Castagnola Ma che cos’è il bacino idrografico?

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino La L. 183/89 classifica i bacini idrografici in: nazionali (ad esempio: Po, Arno, Tevere, etc.); Nei quali sono istituite le AUTORITA’ DI BACINO DI RILIEVO NAZIONALE con competenza di pianificazione e programmazione

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino La L. 183/89 classifica i bacini idrografici in: interregionali (ad esempio: Magra, Sele, Sangro, etc.); Nei quali sono istituite le AUTORITA’ DI BACINO INTERREGIONALE con competenza di pianificazione e programmazione

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino La L. 183/89 classifica i bacini idrografici in: regionali (tutti gli altri); Nei quali i compiti di pianificazione, programmazione e attuazione sono demandati alle Regioni.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Bacino del Po Bacino del Magra Il territorio regionale è stato suddiviso in 20 Ambiti, ciascuno dei quali accorpa bacini piccoli ed omogenei. Bacini Regionali

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Il territorio della Provincia della Spezia è suddiviso fra i bacini di competenza interregionale (Bacino Magra-Vara) e quelli a competenza regionale Ambiti 18, 19 e 20

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Ambito 18 - T. Ghiararo Comprende territori che ricadono nei Comuni di: Deiva Marina 18 Framura Bonassola Levanto

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Ambito 19 - CinqueTerre Comprende territori che ricadono nei Comuni di: Monterosso al Mare Vernazza 19 Riomaggiore

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Ambito 20 - Golfo della Spezia Comprende territori che ricadono nei Comuni di: La Spezia Portovenere 20 Lerici Arcola e Ameglia (parzialmente)

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino La L.R. 18/99 individua e ripartisce le competenze in materia di Pianificazione di Bacino fra: la REGIONE che definisce i criteri per l’elaborazione, coordina e verifica l’efficacia dei Piani; la PROVINCIA che ha il compito dell’elaborazione ed approvazione dei Piani.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino I criteri generali da seguire per la redazione dei Piani di Bacino in ambito regionale sono stati approvati dal C. T. I. dell’Autorità di Bacino regionale (20.12.1994); In seguito sono state definite una serie di Raccomandazioni Tecniche da seguire per la redazione dei tematismi e delle cartografie che costituiscono i piani.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino La struttura dei Piani di Bacino è costituita da una serie di cartografie di base e da alcune carte derivate. Relazione Generale Carta dell’Acclività dei Versanti Carta Geolitologica Norme di Attuazione Carta Geomorfologica Carta Idrogeologica Carta della Suscettività al Dissesto Carta dell’Uso del Suolo Carta delle Aree storicamente inondate Carta di inondabilità Carta del Reticolo Idrografico Carta delle sezioni idrauliche Carta del Rischio Idrogeologico Carta degli Elementi a Rischio Verifiche Idrauliche Carta degli Interventi

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 a l c u n i e s e m p i: una carta derivata C A B Carta di Inondabilità ...

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 … redatta sulla base di calcoli idraulici Curva di possibilità pluviometrica

Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piano di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 P4 a l c u n i e s e m p i: una carta derivata P2 P1 Carta della Suscettività al Dissesto P3

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Soviore: panoramica delle frane attive che interessano il complesso monumentale e la abitazioni di Sovione.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Uno degli elaborati fondamentali del Piano è rappresentato dalle NORME DI ATTUAZIONE, costituite da 25 articoli e 7 allegati. Gli articoli principali sono: art. 15 che disciplina gli interventi edificatori all’interno delle fasce di inondabilità. art. 16 che disciplina gli interventi edificatori all’interno delle aree a diversa pericolosità geomorfologica (stabilità dei versanti).

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Altro scopo fondamentale del Piano è l’individuazione degli interventi per la mitigazione del rischio che saranno finanziati prioritariamente proprio perché inseriti nel Piano. Tali interventi si dividono in: interventi sui corsi d’acqua, che riguardano verifiche idrauliche e messa in sicurezza delle aree esondabili; interventi sui versanti, relativi a monitoraggio di movimenti franosi e successivi consolidamenti.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino I principali interventi inseriti nell’Ambito 18 per i corsi d’acqua sono i seguenti: 1 - interventi diversi di messa in sicurezza del torrente Ghiararo e dei suoi affluenti (es. T. Gavazzo eseguito); 2- rifacimento tonbinatura torrente Cantarana (progetto finanziato); 3 - adeguamento tombinatura torrente San Giorgio (finanziato); 4 - completamento sistemazione tratto focivo torrente Castagnola (finanziato); Per i versanti sono stati individuati i seguenti interventi: 1 - consolidamento versante c/o abitato di Montale; 2 - consolidamento abitato di Casella; 3 - monitoraggio frana di Castagnola (finanziato); 4 - monitoraggio delle situazioni di instabilità abitati di Setta, Ravecca Costa e Roma. 5 - monitoraggio della frana di Solarolo.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino I principali interventi inseriti nell’Ambito 19 per per i corsi d’acqua sono i seguenti: 1 - adeguamento tombinatura torrente Pastanelli (studio); 2 - ristrutturazione dei confluenti nel Torrente Fegina; 3- adeguamento Canale di Vernazza; 4 - adeguamento Canale Groppo (finanziato); 5 - rifacimento tombinature rio Ruffinale e Riomaggiore. Per i versanti sono stati individuati i seguenti interventi: 1 - consolidamento Frana di Givano San Bernardino (finanziato); 2 - consolidamento frana di Soviore (finanziato); 3 - monitoraggio frana di Rodalabia; 4 - monitoraggio frana di Volastra (finanziato); 5 - verifica opere finanziate sulle frane di via dell’Amore.

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino I principali interventi inseriti nell’Ambito 20 per per i corsi d’acqua sono i seguenti: 1 - interventi diversi di messa in sicurezza del torrente Lagora; 2 - interventi diversi di messa in sicurezza del torrente Fossamastra (finanziato); 3- sistemazione torrenti Nuova e Vecchia Dorgia (progetto finanziato); 4 - sistemazione torrenti minori (progetto finanziato); 5 - ultimazione sistemazione torrente Carbognano (finanziato). Per i versanti sono stati individuati i seguenti interventi: 1 - consolidamento versante Strà-Marinasco (finanziato); 2 - completamento intervento di consolidamento loc. Fossola (finanziato); 3 - monitoraggio frana di Carozzo; 4 - monitoraggio delle situazioni di instabilità abitati di Campiglia e Biassa; 5 - monitoraggio della frana di Monesteroli (finanziato).

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 A D O Z I O N E Ambito 18 - T. Ghiararo D.C.P. n. 13 del 18 febbraio 2002 Ambito 19 - CinqueTerre D.C.P. n. 18 del 25 febbraio 2002 Ambito 20 - Golfo della Spezia D.C.P. n. 14 del 18 febbraio 2002

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Inchiesta pubblica Ambito 18 - T. Ghiararo Trasmesse 32 osservazioni Ambito 19 - CinqueTerre Trasmesse 25 osservazioni Ambito 20 - Golfo di Spezia Trasmesse 6 osservazioni

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Inchiesta pubblica Ambito 18 - T. Ghiararo Valutate ammissibili il 60 % Ambito 19 - CinqueTerre Valutate ammissibili il 56 % Ambito 20 - Golfo di Spezia Valutate ammissibili il 17 % Non sono state prese in considerazione le contestazioni sul metodo e sulla normativa poiché di competenza regionale

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 In vigore in regime di salvaguardia dal 29 ottobre 2002 D.G.R. 967 del 05 settembre 2002 Ambito 18 - T. Ghiararo Ambito 19 - CinqueTerre Ambito 20 - Golfo della Spezia

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Parere del C. T. P. Ambito 18 - T. Ghiararo sedute di settembre-novembre 2002 Ambito 19 - CinqueTerre seduta del 4 ottobre 2002 Ambito 20 - Golfo della Spezia sedute dicembre-gennaio 2003

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Parere vincolante del C. I. Ambito 18 - T. Ghiararo D.G.R. n. 87 del 24.01.2003 Ambito 19 - CinqueTerre D.G.R. n. 1351 del 15.11.2002 Ambito 20 - Golfo della Spezia D.G.R. n. 129 del 05.02.2003

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Compatibilità al parere vincolante Ambito 18 - T. Ghiararo formalizzata Ambito 19 - CinqueTerre formalizzata Ambito 20 - Golfo della Spezia formalizzata

Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Piani di bacino stralcio da rischio idrogeologico ex D.L. 180/98 A P P R O V A Z I O N E Ambito 18 - T. Ghiararo D.C.P. n. 51 del 05.05.2003 Ambito 19 - CinqueTerre D.C.P. n. 17 del 05.02.2003 Ambito 20 - Golfo della Spezia D.C.P. n. 34 del 31.03.2003

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Lo scopo principale è stato quello di: AMBITO 20 Ancora in fase di approvazione è stato stipulato un Protocollo di Intesa con il Comune della Spezia per l’esecuzione degli studi e delle progettazioni preliminari degli interventi di mitigazione del rischio idraulico sulle aste cittadine principali. affinare le verifiche idrauliche in modalità di verifica estesa per tutti gli alvei interessati; definire l’entità dei battenti e delle velocità di esondazione; definire l’ampiezza delle aree interessate dalle esondazioni procedendo secondo le direttive del nuovo criterio emanato da RL; definire i progetti preliminari-finali degli interventi; coinvolgere più soggetti all’esecuzione degli interventi (Comune, A.P., privati, …) inserire i progetti nei Programmi Provinciali di richiesta di finanziamento; procedere agli aggiornamenti delle fasce.

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani AMBITO 20 Ancora in fase di approvazione è stato stipulato un Protocollo di Intesa con il Comune della Spezia per l’esecuzione degli studi e delle progettazioni preliminari degli interventi di mitigazione del rischio idraulico sulle aste cittadine principali. Sono stati studiati in metodo esteso: T. Cappelletto T. Rossano T. Nuova Dorgia e Vecchia Dorgia T. Melara T. Fossamastra T. Pagliari

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Gli studi sono stati eseguiti in armonia con l’ultimo dei criteri predisposti da Regione Liguria in materia di verifiche idrauliche e finalizzati anche alla determinazione dei battenti e delle velocità di esondazione. Sono stati quindi predisposti una serie di rilevamenti topografici di dettaglio estesi a fasce laterali significative all’alveo in studio...

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Gli studi sono stati eseguiti in armonia con l’ultimo dei criteri predisposti da Regione Liguria in materia di verifiche idrauliche e finalizzati anche alla determinazione dei battenti e delle velocità di esondazione. … con sezioni significativamente estese...

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Gli studi sono stati eseguiti in armonia con l’ultimo dei criteri predisposti da Regione Liguria in materia di verifiche idrauliche e finalizzati anche alla determinazione dei battenti e delle velocità di esondazione. … per definire su base rigorosamente analitica e supporto topografico le effettive aree di esondazione...

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Gli studi sono stati eseguiti in armonia con l’ultimo dei criteri predisposti da Regione Liguria in materia di verifiche idrauliche e finalizzati anche alla determinazione dei battenti e delle velocità di esondazione. … nonché l’entità del battente atteso e la velocità di propagazione dell’esondazione...

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Gli studi sono stati eseguiti in armonia con l’ultimo dei criteri predisposti da Regione Liguria in materia di verifiche idrauliche e finalizzati anche alla determinazione dei battenti e delle velocità di esondazione. …e gli idrogrammi di piena caratteristici.

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Nel caso del torrente Nuova Dorgia l’intervento previsto consisterà nel rifare l’attraversamento riducendo al massimo lo spessore della soletta, eliminando il pilone centrale e ripulendo l’alveo. Nuova soletta Nuova sezione utile

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Lo studio del torrente Vecchia Dorgia è ancora in corso lungo il tratto più montano poiché la criticità è talmente elevata e diffusa che richiede interventi strutturali sia a monte (San Venerio) che a valle (San Bartolomeo). In quest’ultimo caso è stato previsto uno scolmatore di raccordo fra la copertura esistente e l’opera dell’Autorità Portuale (costo 2.000.000 € circa).

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Progetto di monitoraggio satellitare della frana di Castagnola. Dopo la scelta ed acquisizione delle immagini (40 immagini ascendenti e 86 immagini discendenti fra il 1992 e il 2003) ne è cominciato lo studio.

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Il risultato atteso è una definizione univoca dell’area in frana e delle differenti velocità di movimento all’interno della stessa. Esempio di cartografia ottenibile su base aerofotografica delle aree a differente movimento. Dal sito www.treuropa.com

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Progetto di monitoraggio della frana di Monasteroli. È un monitoraggio di tipo più tradizionale, eseguito cioè con strumentazione a terra e rilevamenti geologici, geomorfologici, geomeccanici, etc.

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Progetto di monitoraggio della frana di Monasteroli. È un monitoraggio di tipo piùtradizionale, eseguito cioè con strumentazione a terra e rilevamenti geologici, geomorfologici, geomeccanici, etc.

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Progetto di monitoraggio della frana di Monasteroli. Risultati preliminari: modello digitale del terreno (DEM);

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Progetto di monitoraggio della frana di Monasteroli. Risultati preliminari: modello digitale del terreno; le relative elaborazioni statistiche;

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Progetto di monitoraggio della frana di Monasteroli. Risultati preliminari: modello digitale del terreno; le relative elaborazioni statistiche; aggiornamento cartografie gelogica e geomorfologica; rilievo geomeccanico.

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani AMBITO 18 Come noto gli studi propedeutici erano stati redatti precedentemente all’emanazione dei criteri regionali e pertanto la Carta di Suscettività al Dissesto era stata redatta secondo una metodologia differente da quella dei Criteri, seppure condivisa dal Comitato Istituzionale. Studi propedeutici al Piano di Bacino AMBITO 18 Carta di Stabilità dei Versanti

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani AMBITO 18 Di conseguenza, già in sede di predisposizione del Piano di Bacino stralcio da Rischio Idrogeologico, la Carta di Suscettività al Dissesto ha dovuto subire un profondo aggiornamento per addivenire ad un prodotto intelleggibile con quello degli altri Piani regionali. Piano di Bacino AMBITO 18 - Ghiararo approvato

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani AMBITO 18 È stata quindi eseguita una verifica della Carta di Suscettività al Dissesto realizzandone un’altra applicando pedissequamente il metodo dei criteri regionali, depurato delle sole osservazioni accettate in sede di C.T.P. e C.I. Questo è il risultato

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani AMBITO 18 In seconda battuta sono anche state evidenziate le frane quiescenti, separandole dalle aree Pg3 ottenute per intersezione informatica delle varie banche dati. Questo è il risultato finale

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani TUTTI GLI AMBITI Infine la pubblicazione. Per ciascuno dei Piani di Bacino sono stati realizzati i file in formato .pdf da distribuire alle Amministrazioni, ma soprattutto ai tecnici di settore, scaricabili direttamente dal sito della Provincia, Servizio Piani di Bacino. Esempio, ingrandimento 44%

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani TUTTI GLI AMBITI Infine la pubblicazione. Per ciascuno dei Piani di Bacino sono stati realizzati i file in formato .pdf da distribuire alle Amministrazioni, ma soprattutto ai tecnici di settore, scaricabili direttamente dal sito della Provincia, Servizio Piani di Bacino. Esempio, ingrandimento 100%

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani TUTTI GLI AMBITI Infine la pubblicazione. Per ciascuno dei Piani di Bacino sono stati realizzati i file in formato .pdf da distribuire alle Amministrazioni, ma soprattutto ai tecnici di settore, scaricabili direttamente dal sito della Provincia, Servizio Piani di Bacino. Esempio, ingrandimento 150%

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani TUTTI GLI AMBITI Infine la pubblicazione. Per ciascuno dei Piani di Bacino sono stati realizzati i file in formato .pdf da distribuire alle Amministrazioni, ma soprattutto ai tecnici di settore, scaricabili direttamente dal sito della Provincia, Servizio Piani di Bacino. Esempio, ingrandimento 200%

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani TUTTI GLI AMBITI Infine la pubblicazione. Per ciascuno dei Piani di Bacino sono stati realizzati i file in formato .pdf da distribuire alle Amministrazioni, ma soprattutto ai tecnici di settore, scaricabili direttamente dal sito della Provincia, Servizio Piani di Bacino. Esempio, ingrandimento 300%

Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino Studi finalizzati all’aggiornamento dei Piani TUTTI GLI AMBITI Infine la pubblicazione. Per ciascuno dei Piani di Bacino sono stati realizzati i file in formato .pdf da distribuire alle Amministrazioni, ma soprattutto ai tecnici di settore, scaricabili direttamente dal sito della Provincia, Servizio Piani di Bacino. Esempio, ingrandimento 400%

Provincia della Spezia Servizio Piani di Bacino the end