Approfondimento scientifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ULCERE FLEBOSTATICHE E LE LESIONI DEVITALIZZATE
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Francesco Angelico I Clinica medica – Sapienza Università di Roma
Diagnosi differenziale
L’articolo scientifico
Struttura Complessa di Pneumologia Direttore: Dott. Marco Confalonieri
IPERTENSIONE ARTERIOSA (Dott. Michele Galli USL 3 PT) 19/12/2012
Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Malattie Apparato Cardiovascolare
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
TERAPIA SOSTITUTIVA RENALE CONTINUA
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Asma e malattie broncopolmonari croniche ostruttive
farmaci antiinfiammatori
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
Anti-infiammotori steroidei
Corticosteroidi e broncodilatatori nell’asma bronchiale
AZIENDA OSPEDALIERA “S.ELIA” U.O.C. MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
QUALE FARMACO E PERCHE’
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
U.O. di Malattie dell'Apparato Respiratorio
Percorsi diagnostico-terapeutici della BPCO
Percorsi diagnostico-terapeutici della BPCO
CORSO DI FORMAZIONE Nycomed Modena, 6-7/8-9 Settembre 2011
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
ASMA PROFESSIONALE.
Amedeo Avogadro University
Glivec®.
Farmaci attivi sul sistema respiratorio
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Cosa vuol dire “gestire appropriamente il paziente affetto da bpco”
BPCO stabile: Terapia combinata con Corticosteroidi Inalatori + Beta-2- agonisti long acting In un recente studio clinico prospettico randomizzato e controllato.
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
Questionario CAT (COPD Assessment Test)
ASMA IN PEDIATRIA.
“Ma queste linee guida mi aiutano o mi confondono?” Quelle dell’asma
LE RIACUTIZZAZIONI ASMATICHE
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Rischi e patologie nel settore metalmeccanico Colfosco 25 ottobre 2008 Le patologie respiratorie nel settore metalmeccanico Piero Maestrelli Dipartimento.
GESTIONE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA
Servizio di informazione sull’uso dei farmaci
Dott.ssa Edda Enzo S.C. Pneumotisiologia ULSS 2 Feltre
A NTILEUCOTRIENICI Indicazioni e linee-guida Le prescrizioni dei pediatri di famiglia della ASL Salerno nel 2010.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
SESSIONE DISTRETTUALE
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
prove broncodinamiche
I farmaci biologici nei soggetti anziani con AR
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
TERAPIA FARMACOLOGICA DELL’ASMA - LINEE GUIDA
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
CODICE RIENTRO 3 PER INSUFFICIENZA RESPIRATORIA Dr Francesco Stea Dr.essa Rosa Melodia SEZIONE PUGLIA.
La Doppia Broncodilatazione
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Clinica Pediatrica, Università di Chieti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - AZIENDA USL - CHIETI - Department of Women and Children’s Health.
Università Cattolica S. Cuore
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
FORUM FADOI – ARCA SICILIA “IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE: SINERGIA TRA ALIMENTAZIONE E TERAPIA FARMACOLOGICA” Marsala 24-26/11/2006 EFFETTI DEGLI ANTIOSSIDANTI.
1 Area tematica 1- Indagini sulle reazioni avverse da farmaci in ospedale e nel territorio Progetti di Farmacovigilanza a livello territoriale Bologna.
Transcript della presentazione:

Approfondimento scientifico MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

J Allergy and Clinical Immunology 2007 Studio in vitro, condotto su cellule muscolari lisce bronchiali; Obiettivo: valutare l’uptake dei LABA (formoterolo e salmeterolo) da parte delle cellule muscolari lisce bronchiali; valutare l’effetto dei corticosteroidi sull’ l’uptake dei LABA da parte delle cellule muscolari lisce bronchiali; MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Il fluticasone riduce l’inibizione del formoterolo nelle cellule muscolari lisce bronchiali Le cellule muscolari lisce bronchiali presentano gli OCT (organic cationic transporter) che svolgono un ruolo importante nell’assorbimento dei farmaci cationici. TEA (tetraetilammonio) DCC22 (dietilcianina 22) sono inibitori dei farmaci cationici. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

British Journal of Pharmacology 2012 MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Background e obiettivi In pazienti asmatici fumatori e in pazienti con BPCO la presenza di stress ossidativo determina una scarsa risposta alla terapia con corticosteroidi. L’obiettivo dello studio è dimostrare che Formoterolo, ma non salmeterolo, è in grado di ripristinare la sensibilità ai corticosteroidi, in presenza di stress ossidativo, attraverso l’inbizione della via fosfoinositide 3-chinasi (PI3K); Stress Ossidativo: Per stress ossidativo si intende un’aumentata esposizione ad agenti ossidanti e/o diminuita capacità antiossidante con esito in squilibrio tra ossidanti ed antiossidanti. Gli ossidanti generalmente indicati come “specie reattive dell’ossigeno” (ROS, reactive oxygen species) o metaboliti reattivi dell’ossigeno (ROM) comprendono i radicali liberi quali il radicale superossido (O-2), che si forma dall’O2 molecolare per perdita di un elettrone, ed il radicale idrossile (O-H), più altri derivati non-radicali dell’O2 quali il perossido di idrogeno (H2O2) e l’acido ipocloroso (HOCl). I radicali liberi sono rilasciati dal fumo di sigaretta che viene definito come il più potente agente ossidante. La PI3K genera dei messaggeri che giocano un ruolo molto importante nel processo infiammatorio, inibendo l’accumulo dei neutrofili che causa una scarsa risposta ai corticosteroidi. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Materiali e Metodi Sono state isolate cellule monocitiche (U937) da: Soggetti sani Pazienti con BPCO Fumatori senza BPCO Pazienti con asma moderato e severo Successivamente le cellule sono state stimolate con TNFa in presenza o assenza di Fluticasone. La concentrazione di Fluticasone (IC50) è stata utilizzata come misura della sensibilità del corticosteroide. Il TNFa e' un agente proinfiammatorio e la stimolazione delle cellule con esso serve a scatenare il processo infiammatorio.l'aumento del TNFa e dell'interleukina 8 si verificano in presenza di stress ossidativo. L'IC 50 e' un valore di riferimerimento per la misura della sensibilita' dello steroide, ossia la concentrazione alla quale lo steroide ha la capacita' di inibire l'azione del TNFa sull' Interleukina 8, piu' alta e' la IC50 minore è l’azione esercitata dallo steroide quindi quest’ultimo mostra una ridotta sensibilita'. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Risultati: IC50: concentrazione di Fluticasone NT: cellule senza stress ossidativo H2O2 cellule con stress ossidativo Formoterolo, in presenza di stress ossidativo, ripristina la sensibilità del Fluticasone, in misura maggiore rispetto al salmeterolo MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Come agisce il Formoterolo Stress Ossidativo Cationico e agonista totale; Inibisce la P38MAPK attraverso la Attivazione della fosfatasi PP2A che inverte le azioni delle chinasi Formoterolo PIK3 La PIK3 agisce sia su i B2AR che su HDAC2, determinando Attraverso la fosforilazione una ridotta azione dei GR HDAC2 Spegne i geni infiammatori attivati permettendo l’azione completa del GR. B2AR GR desensibilizzazione Funzione steroide In presenza di stress ossidativo (BPCO, asma fumatori) la via fosfoinositide 3-chinasi determina una desensibilizzazione dei recettori per i Laba e una diminuzione della funzione steroidea agendo sui recettori dei Glucocorticodi attraverso l’inattivazione dell’ istone deacetilasi 2 HDAC2 (che sembra mediare l'azione di steroidi necessaria per spegnere i geni infiammatori attivati. La HDCA2 impacchetta il DNA attivato dal PIK3) e agisce sul GR attraverso un processo di fosforilazione Formoterolo, cationico e agonista totale dei recettori B2 inibisce la via PIK3 ripristinando le funzioni dei recettori dei B2 e agendo sui recettori dei Glucocorticoidi inducendo una significativa traslocazione nucleare azione che il salmeterolo NON svolge. I corticosteroidi inalatori aumentano la concentrazione tissutale dei β2-agonisti cationici inibendo loro eliminazione locale. Questa benefica interazione è applicabile solo ai β2-agonisti cationici (ad esempio, formoterolo), ma non a quelli lipofili (ad esempio, salmeterolo). MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Conclusioni Formoterolo reverta l’insensibilità del corticosteroide indotta dallo stress ossidativo. Salmeterolo, in presenza di stress ossidativo non svolge azioni significative. Formoterolo è più efficace di salmeterolo, se associato con altri corticosteroidi, per il trattemento di patologie respiratorie con stress ossidativo. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Aggiornamento scientifico MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Safety ICS/Laba MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Obiettivo e metodi Review sistematica degli studi disponibili in letteratura che valutino la safety cardiovascolare delle combinazioni ICS/LABA 15 trials, 5440 pazienti MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Conclusioni Solo 3 studi riportano alterazioni del ritmo cardiaco Nessun evento ischemico cv riportato. Il rischio cardiovascolare associato al trattamento con ICS/LABA è basso e clinicamente insignificante. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

5468 pazienti ( 2734 per ciascun gruppo) Studio osservazionale retrospettivo in pazienti con COPD in trattamento con Fluticasone/salmeterolo e Budesonide/formoterolo. 5468 pazienti ( 2734 per ciascun gruppo) Obiettivo: valutare la frequenza annuale di polmoniti, ospedalizzazioni per polmoniti e mortalità MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

La frequenza di polmoniti nel gruppo trattato con Fluticasone/Salmeterolo è del 73% MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Aumento del rischio di mortalità del 76% Il trattamento con Fluticasone/ salmeterolo determina un aumento del rischio di mortalita' del 76% rispetto al trattamento con Bud/F. Nell'asse delle Y e' presente la proporzione di pazienti che e' morta per polmonite durante lo studio. I numeri in basso rappresentano il campione di pazienti preso in esame anno per anno. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO

Conclusioni Esiste una differenza interclasse tra ICS/LABA in relazione al rischio di polmoniti e ad un aumentato rischio di mortalità per polmoniti. L’aumentato rischio legato al trattamento con Fluticasone/salmeterolo sembra essere correlato alle differenze farmacocinetiche, farmacodinamiche e alla potenza immunosoppressiva con Budesonide/formoterolo. Fluticasone possiede una potenza immunosoppressiva 10 volte più alta di budesonide Fluticasone è altamente lipofilo e ciò determina una permanenza maggiore della molecola nella mucosa e nel liquido interno bronchiale. MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO MATERIALE DI TRAINING AD ESCLUSIVO USO INTERNO