ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il ciclo dell’acqua.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
VISITA GUIDATA A LARDERELLO
LA GEOTERMIA.
Energia solare.
L’Energia Geotermica.
La centrale geotermica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energia Geotermica.
L’Energie Rinnovabili
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia geotermica.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Centrale termoelettrica
Le centrali termoelettriche
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Fonti rinnovabili.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Approvvigionamento energetico
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
ENERGIA SOLARE.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
Osserva, comprendi, rispondi
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
L'Energia Termica.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
I VULCANI Per l’insegnante:
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Tesina di : Davoli Alessandra Velaj Irida Vindigni Chiara
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
I VULCANI Per l’insegnante:
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
Osserva, comprendi, rispondi
Energia eolica.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Che cos’è? Zone calde Vulcanesimo secondario Geyser Terme
Energia idroelettrica
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
Transcript della presentazione:

ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo. La geotermica ha come origine il magma, che risiede sotto la superficie terrestre e trasmette un forte calore alle rocce soprastanti. In alcune aree di origine vulcanica le rocce incandescenti sono abbastanza vicine alla superficie terrestre formando così un'area geotermica

SOFFIONI L'acqua piovana che passa attraverso il terreno si riscalda, evapora e diventa vapore in pressione, che spesso evade dalle crepe del terreno sotto forma di soffione. L'energia geotermica è allo stesso tempo calore e forza meccanica inoltre,può alimentare una centrale termoelettrica per muovere le turbine.

CENTRALI GEOTERMICHE La centrale geotermica è un impianto simile a una centrale termoelettrica convenzionale (a carbone),con la differenza col vapore in pressione è un prodotto naturale ricavato dal sottosuolo. Dopo averlo utilizzato, il carbone viene ricondensato nell'acqua e reiniettato nel sottosuolo,per mantenere la stessa pressione nel serbatoio. In Italia la geotermia è sfruttata da molti anni in Toscana nella zona del Larderello,dove l'impianto più grande produce 250 MW di potenza. Altri impianti hanno una potenza minima,perchè il bacino di raccolta di vapore è più piccolo.

SEZIONI DELLA CENTRALE GEOTERMICA

VAPORDOTTI Sono i tubi che portano il vapore fino alla centrale. Ogni tubo è lungo solo qualche kilometro. L'andamento a zig zag è necessario dalla dilatazione termica,dove il vapore scorre tra i 150 gradi e i 260 gradi. I tubi convergono nel suo punto mediano della centrale.

CENTRALE GEOTERMICA L’edificio della centrale è uguale a quello della centrale a carbone: il vapore entra nella turbina e trascina in rotazione l’alternatore, che genera la corrente. Il vapore esausto viene condensato in acqua nella torre di raffreddamento. L’acqua viene poi iniettata nel sottosuolo attraverso un pozzo per rifornire la falda acquifera e mantenere la pressione.

TORRE DI RAFFREDAMENTO È una torre di cemento alta anche 100 m, a forma di tronco di cono. L’interno è vuoto e le aperture alla base assicurano un forte tiraggio di aria. L’acqua calda del condensatore arriva alla torre e viene fatta cadere a pioggia da un’altezza di 12 m. Il vapore acqueo degli zampilli satura l’interno della torre e comincia a salire; l’aria esterna viene «risucchiata» e raffredda gli zampilli. L’acqua fredda finisce nel serbatoio collocato sul fondo.

GEOTERMICA E AMBIENTE Un’area geotermica per produrre energia elettrica è attraversata da molti vapordotti, i tubi di colore argento che convergono a zig zag verso l’edificio della centrale. esistono movimenti contro il geotermico perché la geotermia è quasi sconosciuta: esistono alcuni impianti in Italia e in altre zone del mondo. Il fluido geotermico lavora a circuito chiuso ed è quindi ecologico perché eventuali inquinanti non vengono dispersi nell’ambiente esterno.