Ottavio Serra presenta allo Scorza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Realizzazione di una presentazione multimediale
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Supernove, Buchi Neri e Gamma Ray Burst
Corso di Pedagogia sperimentale
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il Corso di Laurea in Fisica
Il Gamma-Ray Burst osservato il 23 aprile 2009: la sorgente celeste piu` distante dellUniverso Paolo DAvanzo (INAF/OA-Brera)
CNR ISTITUTO DI RADIOASTRONOMIA INAF Proprieta' fisiche ed evolutive degli ammassi di galassie G. Brunetti, L. Feretti, I. Gioia, M. Murgia, T. Venturi,
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
[ 1 ] Siena La Didattica dell'Astronomia celebra 500 anni Vincenzo Millucci Università degli Studi di Siena 53° Congresso SAIt - Pisa 2009.
Il mondo dello spazio e la scuola
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Laurea in Architettura, Università
Salve Prof. Lariccia.
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
SEZIONE REGIONALE CALABRIA
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
EVOLUZIONE STELLARE TEORICA
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
La mia vita.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La mia strada verso il Rotary ....
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Mara Silvetti.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
IRENE CORDARO.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
GUGLIELMO MARCONI Premio Nobel
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Amber Pupa Ventura, California, USA. Questa è la mia città, Ventura. Si trova a circa un'ora da Los Angeles, e 45 minuti da Santa Barbara.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Mi presento Sono Erika Fracanzino.
Cattivo Design.
CARRIERA UNIVERSITARIA I 1965 – Laurea in Fisica, indirizzo applicativo, orientamento in Astrofisica. Tesi su RS CVn (Relatore Prof. Fracastoro) 1965.
8 Marzo 2008 PLAY.
Un po' di me....
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
La mia carta d’identità
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Rita Levi Montalcini.
Transcript della presentazione:

Ottavio Serra presenta allo Scorza Sandra Savaglio alunna dello SCORZA 26 novembre 2008

Sandra ha frequentato il corso A dell “Scorza” e si è diplomata il 1986. E’ stata una delle mie più brillanti allieve, eccellendo nel campo scientifico.

Si è laureata in Fisica nel 1991 presso l’Università della Calabria. Durante il dottorato ha studiato anche all’estero, tra l’altro all’European Southern Observatory (Monaco, Germania).

Tra il 1996 e il 1998 ha svolto ancora ricerca all’European Southern Observatory, diretto all’epoca dal futuro premio Nobel per la fisica Riccardo Giacconi.

Tra il 1998 e il 2000 è stata negli USA, presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, l’istituto che controlla il telescopio Hubble.

Nel 2000 è stata ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, posizione che lasciò nel 2001 per tornare a Baltimora. I motivi della sua partenza sono emblematici dello stato della ricerca in Italia.

Alla Johns Hopkins University di Baltimora inizia un programma di ricerca riguardante le galassie in formazione, in collaborazione con il Prof. Karl Glazebrook.

I risultati della Savaglio verranno pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature, e riportati sui più noti quotidiani americani (tra cui USA Today e New York Times).

Nel 2004 la rivista americana Time le dedica la copertina, come immagine emblematica del problema della fuga di cervelli.

Sandra sulla copertina di TIME anno 2004

Torna a Monaco nel marzo del 2006, presso l’Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre, dove si occupa di ricerca sui “gamma-ray bursts” (GRB, esplosioni a raggi gamma). Crea il più grande database pubblico dedicato ai GRB e alle galassie che li ospitano.

Nel 2006 pubblica insieme al Prof. Mario Caligiuri (Univ. della Calabria e Univ. La Sapienza) un libro denuncia sulla ricerca scientifica in Italia, dal titolo “Senza attendere. Ricerca, educazione e democrazia”.

Dal gennaio 2007 e’ autrice per 8TJ-Europa (un portale web su cultura e società) di una rubrica dedicata alla ricerca scientifica intitolata “E’ nata una stella”.

Chiudo con le sue parole, da un’intervista del 2007 Sono Calabrese, ho studiato fisica, laureata e dottorata presso l'università di Cosenza. Svolgo ricerca in astrofisica dal 1991. Ho lavorato soprattutto negli USA (Space Telescope Science Insitute e Johns Hopkins University di Baltimora) e in Germania (European Southern Observatory e Max-Planck-Institut für extraterrestrische Physik di Monaco) Ora mi trovo a Monaco, dove mi occupo principalmente di evoluzione di galassie distanti. Ho pubblicato più di 100 lavori, tra articoli su riviste specializzate e atti di congressi. Lavoro tanto, perche' mi piace molto quello che faccio. Per svolgerlo in maniera degna, ho deciso di lasciare il mio paese, in attesa di tempi migliori.