Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Turismo sostenibile.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
A SAFRA Acqua, Sistemi Agroforestali e Recupero Ambientale Finanziatore:Fondazione Cariplo Contributi: Valore totale: Data inizio: 01/03/2011.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Ministero dello Sviluppo Economico
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Sviluppo Sostenibile.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
COCIS - Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - 23 Ong di media grandezza, nel panorama.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
1 2° Meeting of the Transnational Cooperation Project SHADES - Reggio Calabria, February 2015.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
La Politica Agricola Comune
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Ex-duCooperazione “Around The World”
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
Transcript della presentazione:

Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi in collaborazione con Fian Ecuador, So.le.vol

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Mani Tese è una Ong nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra nord e sud del mondo; coordina progetti di cooperazione in 17 paesi in Africa, America Latina e Asia, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della società civile, esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale, volontariato ed educazione alla cittadinanza mondiale. Mani Tese in Ecuador è presente da più di 20 anni appoggiando organizzazioni contadine, indigene e di base. L’obiettivo generale perseguito è quello di creare e migliorare le condizioni per uno sviluppo territoriale duraturo e sostenibile. Tra le modalità di intervento si debbono menzionare: - l’appoggio allo sviluppo sociale dei gruppi più svantaggiati (contadini, indigeni, donne) - il sostegno ad azioni progettuali nel settore dello sviluppo ambientale sostenibile - il rafforzamento delle capacità degli attori locali nell’organizzare e promuovere il loro sviluppo.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 L’Ecuador è un Paese megadiverso che, al pari degli altri Paesi della regione andina e nonostante l’abbondanza di risorse naturali di cui dispone, presenta una forte disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza. È il più piccolo dei Paesi andini, caratterizzato da quattro differenti regioni geografiche: le Ande, la Costa, l’Amazzonia e le Galapagos che si considerano a tutti gli effetti come una regione a sé stante. La popolazione ecuadoriana si attesta su una cifra di poco superiore ai 14 milioni di abitanti; di questi il 32% del totale vive in aree rurali e presenta i più alti indici di povertà che si aggirano attorno al 60% ma che in alcune zone raggiunge addirittura il 100%. La nuova Costituzione, approvata nel 2007, rimette il cittadino al centro dello Stato e fa della plurinazionalità, del buen vivir, della pace e della salvaguardia dell’ambiente i pilastri del nuovo Stato.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 ANALISI DEL PROBLEMA: In Ecuador l’accaparramento della terra e la concentrazione dell’acqua sono problemi strutturali: secondo dati del 2000 le proprietà inferiori ad un ettaro rappresentano un quarto del totale delle unità produttive del paese ma occupano l’1% della terra, mentre le proprietà superiori a 100 ettari, che rappresentano solo il 2% del totale, posseggono il 43% delle terre coltivabili.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 La concentrazione delle risorse idriche è più grave: lo stato ha consegnato 2.240 m/s di acqua attraverso 64.300 concessioni secondo il report del 2010 di FIAN: “Il diritto all’alimentazione dell’ Ecuador: bilancio dello stato alimentare della popolazione ecuadoriana secondo una prospettiva di diritti umani”.

Dal punto di vista legislativo il Diritto all’Alimentazione è stato riconosciuto nell’Articolo 13 della nuova Costituzione del 2008 come parte dei diritti del buon vivir . Per il compimento di questo principio costituzionale è stato approvato anche la Legge organica del regime di sovranità alimentare i cui temi sono acqua, terra ed utilizzo, fra gli altri. Nonostante la Costituzione e la Legge organica siano gli strumenti giuridici relazionati con il diritto all’alimentazione più importanti, esistono leggi già in vigore che contraddicono i principi costituzionali si sovranità alimentare: è il caso della Legge di Sviluppo Agricolo, approvata nel maggio 2010, che ha eliminato gli ostacoli all’accumulazione della terra, fomentando il mercato delle terre. COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 A due anni dal lancio, ha contribuito a mettere in marcia meccanismi di speculazione delle terre. Nel paese è in atto una discussione sulla legge di Riforma agraria, ed è al momento uno dei temi caldi della politica di Rafael Correa. Per questa ragione è necessario dibattere ed affrontare questi temi con la partecipazione di coloro che dovrebbero essere coinvolti in prima persona: i senza terra, così da costruire con loro proposte concrete rivolte al recupero e all’acceso alla terra e all’acqua

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 IL PROGETTO Obiettivo generale: Migliorare l’analisi delle principali tendenze riguardo la proprietà della terra a livello globale, regionale e nazionale.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Obiettivo specifico 1: Raccogliere le aspirazioni delle associazioni e delle organizzazioni di base riguardo i principi fondamentali che dovrebbe contenere una Legge riguardo la proprietà delle terre, secondo una visione contadina, indigena, afro-ecuadoriana e della donna. Obiettivo specifico 2: Consolidare i processi di articolazione delle organizzazioni, formulando un posizionamento forte di fronte alla politica riguardante la terra e le risorse naturali.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Attività 1: Vitto e alloggio per i 200 partecipanti di organizzazioni e movimenti che stanno trattando il tema della Riforma Agraria in Ecuador. Questa attività è in fase di organizzazioni ed è coordinata direttamente da entità locali quali Tierra e Vida, Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador (CONAIE), Unione delle Organizzazione Contadine di Esmeraldas (UOCE). FIAN Ecuador partecipa all’organizzazione come partner.

Migranti di un pianeta in Movimento Immagini in conflitto COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Attività 2: Realizzazione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale in istituti scolastici del territorio. Per l’anno scolastico 2012/2013 i volontari del Gruppo MT di Bulciago hanno presentato una cartella di possibilità formative alle scuole del territorio: Acqua libera tutti Il cibo dei popoli Corsa all’Africa Migranti di un pianeta in Movimento Immagini in conflitto Crashita-il paese è in tilt

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Attività 3: Attività di sensibilizzazione sul territorio lecchese organizzate da So.Le.Vol.-centro di servizio per il volontariato di Lecco e provincia- in relazione al tema dello squilibrio fra nord e sud del mondo e stili di vita sostenibili.

Budget necessario al progetto: € 19.600 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Budget necessario al progetto: € 19.600 Finanziamento del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli : € 9.157,86 Di cui i Comuni di: Casatenovo € 4.200,86 ; Malgrate € 1.100,00; Sirtori € 2.207,00; Barzago € 800,00; Cremella € 850,00 Altri finanziatori: € 7.100 Budget a carico dell’associazione: € 3.342,14