LA PROTEZIONE SOCIALE Introduzione;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Politiche ed economia per lambiente Una lettura etico-teologica Francesco Compagnoni Custodire il creato: rinnovare le pratiche.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
igiene Scienza della salute che si propone il
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Costituzione italiana Art. 3
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’economia e il mondo.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Corso base per volontari CRI
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Transcript della presentazione:

LA PROTEZIONE SOCIALE Introduzione; Francesca Rotondo LUMSA - 26 novembre 2013 Alessandra Pascale Antonella Santagata Mariapia Pronestì Matteo Sacco Deborah Iacovo Introduzione; Maternità e responsabilità : la questione indiana; Mortalità sul lavoro e sfruttamento minorile: in particolare l’India; Vecchiaia e Invalidità in Africa; Cure mediche e malattie : la questione africana; Analfabetismo e disoccupazione : la questione cubana.

FAO: Food and Agriculture Organizzation of the United Nation. Dipartimenti: Agricoltura e tutela dei consumatori; Sviluppo economico e sociale; Pesca e acquacoltura; Silvicoltura e servizi aziendali; Risorse umane e delle finanze; Gestione delle risorse naturali e dell’ambiente; Cooperazione tecnica.

OBIETTIVI: Migliorare lo sviluppo dei paesi svantaggiati; Diminuzione della povertà rurale; Migliorare le condizioni alimentari; Migliorare le condizioni provocate dai disastri ambientali; Incremento dell’attività agricola;

ILO: Organizzazione Internazionale del Lavoro. L’attività primaria dell’ILO è la protezione sociale e sin dalla sua creazione ILO ha fornito ai suoi Stati Membri strumenti ed assistenza con lo scopo di ampliare la copertura della protezione sociale a tutti i membri della comunità. La copertura riguarda: reddito minimo in caso di necessità,cure mediche,malattia,vecchiaia ed invalidità,disoccupazione,incidenti sul lavoro maternità,responsabilità familiare e morte.

Maternità e responsabilità: la questione indiana «La protezione sociale descrive tutte le iniziative pubbliche e private che forniscono reddito o consumo per i poveri, protegge i vulnerabili contro rischi esistenziali, e migliora lo status sociale e i diritti delle persone emarginate; con l'obiettivo globale di ridurre la vulnerabilità economica e sociale dei poveri, i gruppi vulnerabili ed emarginati». (Devereux e Sabates-Wheeler, 2004).

La Costituzione Indiana L’articolo 21 della costituzione indiana si afferma che “lo stato, entro i limiti della sua capacità economica,garantisce il diritto al lavoro, all’istruzione e alla pubblica assistenza in caso di disoccupazione,vecchiaia,malattia e invalidità”. La corte suprema indiana interpreta l’articolo con particolare attenzione al diritto alla vita,ma anche secondo il diritto ad un’alimentazione adeguata.

Quali sono le strategie di protezione nazionali? Trasferimenti “one-off”; Trasferimenti regolari; Azioni integrate.

Quali sono le strategie di protezione sociale? L’India ha adottato una triplice strategia: Una cassa/reddito Riduzione del prezzo degli alimenti e distribuzione sovvenzionata di alimenti. Protezione delle famiglie contro gli urti dell’economia

Sistema protezione sociale indiano per le donne e i bambini “Una mamma che educa un bambino educa un uomo,una mamma che educa una bambina educa un popolo”-proverbio indiano. Cosa vuol dire essere donna in India? “L’India è il paese peggiore per una donna” (ricerca del Trust Law della Thomson Reuters Foundation sui Paesi del G20). Disuguaglianza sociale rispetto agli uomimi. Disparità di trattamento nel settore lavorativo.

Progetto ONG ASSEFA Sostiene piccole comunità contadine, povere ed emarginate a intraprendere un percorso di auto sviluppo economico, sociale e culturale, secondo i precetti gandhiani.

Sfruttamento del lavoro minorile:

INDIA : lo specchio della schiavitù

Esperienza di Mukesh Somaji Damore

Disabilità informazioni sui disabili ; problemi : culturali e politico –sociali (no strutture per accogliere)

Obiettivi: sensibilizzazione sociale , costruzione di struttere in grado di ospitare il disabile, riqualificazione del personale sanitario e del personale in via di formazione, formare personale che possa mediare tra la famiglia e queste strutture, polita assistenziale :mirata al sostegno economico delle famiglie del disabile, assistenza sia economica che istituzionale

Prevenzione sociale in Africa

Come sono considerati gli anziani in Monzambico?

Come vivono gli anziani in Monzambico

Inadeguatezza delle risorse sanitarie: Jaques Veron (demografo) “L’AIDS solleva tanto problemi umani quanto economici: drammi familiari (bambini nati da madri contaminate, orfani), inabilità al lavoro (le persone colpite sono spesso in età attiva), difficoltà di ospedalizzazione in un contesto di crisi.

Malnutrizione.. «Si otterrebbero benefici immediati per la loro salute e per quella dei loro figli – si legge nel rapporto Sofa – Politiche, interventi e investimenti in tecnologie agricole di risparmio di manodopera e nelle infrastrutture rurali, oltre a sistemi di protezione sociale e servizi, possono anche dare un contributo importante alla salute e alla nutrizione delle donne, dei neonati e dei bambini»-J.G.da Silva

“1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.  2. La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale” ART.25 UDHR

Intervista a Padre Francesco De vita sulle cure mediche e le malattie in Benin uno dei paesi più poveri dell’Africa.

Educazione per le popolazioni rurali; Analfabetizzazione??! Educazione per le popolazioni rurali;

ESPERIENZA A CUBA

Disoccupazione a Cuba.. Differenze con gli altri Paesi in via di sviluppo.

Conclusioni “Uno sforzo congiunto del sistema delle Nazioni Unite volto a promuovere priorità e soluzioni comuni per assicurare garanzie sociali di base per tutti” Ban Ki-Moon