Diritto Privato e Pubblico diritto privato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
CONTRATTO Accordo di due o più parti per
Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Fonti del diritto internazionale
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
INVALIDITA’ del contratto
Art Responsabilità patrimoniale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
INVALIDITA’ del contratto
IL CONTRATTO: LA CAUSA.
RESPONSABILITA PRECONTRATTUALE 1337 e 1338 C.C. 2 fasi in cui rileva a) svolgimento delle trattative b) formazione del contratto Clausola di buona fede:
ACCORDI PREPARATORI E INTESE
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La tutela dei dati personali
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Rel. Dario Costamagna Direttore Consorzio CISERT - Torino Environment Park dia n. 1 Contributo di Dario Costamagna – Coordinatore Comm UNI edilizia GL.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
CONFINDUSTRIA BERGAMO GLI STRUMENTI DERIVATI: Janni, Fauda e Associati
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
I contratti ad oggetto informatico
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL CONTRATTO.
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
INVALIDITA’ del contratto
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Il contratto.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Il CONTRATTO.
Fonti del diritto internazionale
Responsabilità patrimoniale
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Transcript della presentazione:

Diritto Privato e Pubblico diritto privato Appunti del 7 novembre 2013 Contratto Dell’accordo delle parti Della causa del contratto

Art. 1321 c.c. definisce la nozione di contratto Pluralità di parti Accordo Programmazione di uno scopo Rapporti giuridici patrimoniali

Art. 1322 comma 1 c.c. qualifica l’autonomia contrattuale ….. Art. 1322 comma 2 c.c. …. interessi meritevoli di tutela …

Requisiti del contratto (1325 c.c.) Accordo delle parti – esprime l’elaborazione e la formazione della comune volontà negoziale determinando la conclusione del contratto Causa e oggetto - indicano l’assetto di interessi realizzato così fissando il contenuto del contratto Forma – designa la forma di manifestazione della volontà negoziale

DELL’ ACCORDO delle PARTI Art. 1326 c.c. Conclusione del contratto Art. 1327 c.c. Esecuzione prima della risposta dell’accettante ( esempio comma 1 c.c. e vendita su catalogo a mezzo invio di ordini ) Art.1329 c.c. Proposta irrevocabile Art. 1336 c.c. Offerta al pubblico Art. 1337 c.c. Trattative e responsabilità precontrattuale Art. 1338 c.c. Conoscenza delle cause di invalidità Art. 1341 c.c. Condizioni generali di contratto Art. 1342 c.c. Contratto concluso mediante moduli e formulari

DELLA CAUSA DEL CONTRATTO Art. 1343 c.c. Causa illecita Norme imperative sono le c.d. norme inderogabili (esempio nullo una convenzione con cui taluno dispone della propria successione art. 458) Ordine pubblico allude ai principi e valori fondamentali dell’ordinamento espressi dalla carta Costituzionale esempio nullo ogni patto che tende a limitare la libera esplicazione della persona umana Buon costume riferito al c.d. pudore sessuale ed anche alla c.d. morale sociale

Art. 1344 c.c. Contratto in frode della legge Cioè abuso del mezzo utilizzato piegando la funzione ordinaria del contratto allo scopo illecito: si realizza cioè un risultato vietato pur rispettando la lettera della legge Esempio vendita con patto di riscatto stipulata per una causa di garanzia (invece che per una causa di scambio) al fine di aggirare il divieto del patto commissorio (art.2744c.c.) (sale and lease back)

Art. 1345 c.c. Motivo illecito Il motivo è illecito quando assume due caratteri: 1) è comune ad entrambe le parti nel senso che le parti stipulano il contratto per il medesimo motivo, 2) è determinante il consenso