1, 2, 3, … motivi per divertirsi con la scuola Maria Bilal Daniele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
QUELLE DUE.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Il girotondo delle emozioni
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
I colori della diversità
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
Giochiamo con PowerPoint
Marana tha vieni, Signore Gesù
Dialogando con il Padre nostro.
TU SEI SPECIALE.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il natale si avvicina…………………..
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Filastrocche.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Intrattenimento.
Il natale si avvicina…………………..
Della Scuola Primaria “Montessori”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Barzellette.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Vangelo di Giovanni cap. 20
12° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Lettera di un padre triste....
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Dio ha posto la sua dimora…
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Diario di una bambina ….
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La via della Luce.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Routine
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ciao Marco! Che stai facendo?
Barzellette.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Il laboratorio …n modi per usare un paio di scarpe da ginnastica.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

1, 2, 3, … motivi per divertirsi con la scuola Maria Bilal Daniele Xhesika 1, 2, 3, … motivi per divertirsi con la scuola Gruppo di Alternativa - a. s. 2013/2014 - Prof.ssa M. Simone

Indice Barzellette e colmi – pag. 1 per i ragazzi che vogliono ridere Giochi e vignette – pag. 11 per i ragazzi che vogliono divertirsi Indovinelli – pag. 27 per i ragazzi che vogliono scoprire Filastrocche - pag. 33 per i ragazzi che vogliono conoscere

Colmi e barzellette

Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. La maestra chiede ad un alunno: “Dimmi quanti occhi abbiamo? Lui ci pensa un attimo, poi risponde: “Quattro!” Ma no! Assurdo! Grida la maestra. L’alunno insiste: “Quattro, signora maestra: due lei e due io!” 1

Il professore chiede alla classe: ”sapete cos’ è l’H2SO4?” Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. Il professore chiede alla classe: ”sapete cos’ è l’H2SO4?” -“Io lo so è… è ce l’ho proprio sulla punta della lingua…” Il professore un po' preoccupato risponde: -“E allora sputalo subito che è acido solforico…” 2

Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. La maestra all’alunno: “Perché hai scritto il tuo tema con una calligrafia così minuscola?” Celo Ciento Accua Aqquila Quore Mamma mia Luigi !!!!!!!!!! Quanti errori !!! “Speravo, signora maestra, che gli errori si vedessero di meno.” 3

Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. 4

Non ho fatto i compiti!!!!! Pierino: Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. Pierino dice alla maestra:-può punire un alunno per una cosa che non ha fatto?- La maestra :-certo che no!!! Non ho fatto i compiti!!!!! Pierino: 5

Chiusa !!!! Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. Bambini, come vorreste che fosse la vostra scuola? Rispondono in coro gli scolari: Chiusa !!!! 6

Che cosa dice il libro di aritmetica a quello di geometria? Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. Che cosa dice il libro di aritmetica a quello di geometria? Certo che ne abbiamo di problemi!! 7

La maestra chiede a un alunno: Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. La maestra chiede a un alunno: “Dimmi il nome di un rettile” “Un Cobra” “Bravo, ed ora dimmi il nome di un altro rettile” E l’alunno: “Un’altro cobra!” 8

Sodo !!!!!! Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. Il colmo per un Uovo? Lavorare… Sodo !!!!!! 9

Amo l'amore amo la vita amo la scuola quando è finita. Il colmo per una Zanzara? Andare a Mosca in vespa 10

11 Giochi

In questo gioco l'obiettivo è mettere in fila (orizzontale, verticale o diagonale) un certo numero (quattro nel gioco base, e da qui il suo nome) di proprie pedine; ma l'elemento fondamentale del gioco, che lo rende del tutto originale, è la forza di gravità: la scacchiera è posta in verticale fra i giocatori, e le pedine vengono fatte cadere lungo una griglia verticale, in modo tale che una pedina inserita in una certa colonna va sempre a occupare la posizione libera situata più in basso nella colonna stessa. Infine, c'è da sottolineare come Forza 4 sia un gioco "risolto“. Con questa definizione si intendono tutti quei giochi i quali hanno una sequenza di mosse pre-calcolate che, se eseguite, portano inevitabilmente alla vittoria di uno dei concorrenti. In Forza 4 il giocatore che comincia la partita ed esegue tutte le mosse "giuste" arriverà inevitabilmente a vincere l'incontro. Ogni alunno così può sfidare il compagno di classe. Forza quattro 11

Corsa nel sacco Riscoprire gli alti valori del gioco tradizionale. La corsa con i sacchi consiste nel saltare dentro dei sacchi e chi arriva ultimo perde, vince ovviamente chi arriva per primo. Anche in questo gioco i compagni di classe si possono sfidare tra loro. Questo gioco può essere svolto all’aria aperta o in palestra. 12

13 La campana Il giocatore lancia nella prima casella un tappo o un piccolo sassolino. Il giocatore quindi saltella su un solo piede di casella in casella lungo tutto il percorso, ma senza mai entrare nel riquadro in cui è presente il suo contrassegno. Le caselle possono essere toccate solo con un piede, ma i blocchi di due caselle affiancate consentono di appoggiare contemporaneamente entrambi i piedi (uno in ciascuna casella). Raggiunto lo scomparto finale, il giocatore può fermarsi per poi voltarsi, effettuando mezzo giro, e rifare il percorso a ritroso, sempre rispettando la regole. Giunto in corrispondenza del riquadro che contiene il proprio contrassegno, il giocatore lo deve raccogliere senza perdere l'equilibrio e completare il percorso tornando al punto di partenza. Se nel percorrere il tracciato il giocatore pesta una linea, non visita la casella dovuta o perde l'equilibrio, il turno passa al giocatore successivo. Quando sarà nuovamente il suo turno, il primo partecipante riprenderà il gioco dal punto in cui si era interrotto. Dopo aver completato con successo il percorso di andata e ritorno, il giocatore lancia la sua pietra nella casella numero due e così via. Vince chi per primo visita con il proprio contrassegno tutte le caselle, completando ogni volta il percorso. Il gioco può coinvolgere tutti i compagni di classe, divisi in squadre.

La sedia piove e piove e fa freddo … Per  fare   questo   gioco   bisogna  formare     una  sedia  con  le  mani strette  alle  braccia  di  un  compagno  e  portare  un  altro  compagno  sopra. Questo  gioco si  faceva   dicendo  una  filastrocca: - Sulla seggiolina di Santa Lucia piove e piove e fa freddo … 14

I buraddittini Per giocare ai “buraddittini” è necessario disegnare, colorare e ritagliare dei piccoli burattini di carta  da mettere nelle dita. Per questo motivo si chiamano buraddittini. Ogni bambino li colora come preferisce. Con un pezzo di cartoncino blu si formano degli anelli per incollare i buraddittini ritagliati alle dita. Poi si infilati  nelle dita e si gioca mimando delle scenette. 15

11 Vignette

16

17

18

19

20

21

22

24

25

26

Indovinelli

Che cosa fa un ragno nello zucchero? Lo zucchero filato. 27

Cosa ordina una pecora in una birreria? Cosa fa un ragno nello zucchero? Lo zucchero filato Cosa ordina una pecora in una birreria? Una beeeeeeecks 28

Cos’ha il toro sotto il mento ? Cosa fa un ragno nello zucchero? Lo zucchero filato Cos’ha il toro sotto il mento ? Il tor…mento 29

Cosa fa un serpente su un giornale ? Cosa fa un ragno nello zucchero? Lo zucchero filato Cosa fa un serpente su un giornale ? Striscia la notizia ! 30

Sgobba ! Sai cosa fa un cammello che lavora tanto Cosa fa un ragno nello zucchero? Lo zucchero filato Sai cosa fa un cammello che lavora tanto Sgobba ! 31

in che mare va a fare il bagno il canguro? In estate, in che mare va a fare il bagno il canguro? Nel mar Supio ! 32

Filastrocche

Tutti a scuola Bimbo, bimbetta, la scuola vi aspetta. Ci son tanti bambini, spensierati e birichini; Chi lo vuol conquistare a scuola deve andare. In cielo sta il sole, nel prato le viole, sull’albero le pere, il latte nel bicchiere, la rondinella vola, i bimbi vanno a scuola!!!!!!!!!!!!............. si siedono ai banchi e quando sono stanchi di scrivere e studiare si mettono a cantare: “Giro giro tondo com’è bello il mondo! 33

Maestra, insegnami il fiore ed il frutto. Col tempo, ti insegnerò tutto. Insegnami fino al profondo dei mari. Ti insegno fin dove tu impari. Insegnami il cielo, più su che si può. Ti insegno fin dove io so. E dove non sai? Da lì andiamo insieme. Maestra e scolaro, un albero e un seme. Insegno ed imparo, insieme perché io insegno se imparo con te. 33 34

Tutti a scuola I bambini vanno a scuola zitti, zitti, senza parola... Con lo zaino e il cappello, quando piove con l'ombrello. Poi si siedono nei banchi, ma son tristi e sempre stanchi. Quando suona il campanello, senti il solito ritornello gridan tutti "e' finita", e tutti corron all'uscita" 33 35

Vorrei una Scuola Vorrei una Scuola tutta di cioccolato, con il tetto di zucchero filato. Vorrei una Scuola fatta di fiori, con uccelli e farfalle di mille colori. Vorrei la Scuola più grande per me, ma la mia Scuola è la più bella che c'è. 33 36

Felice di andare a scuola Vado a Scuola, vedo amici, gioco, parlo, imparo, rido, più si è, più si è felici: degli amici io mi fido. La maestra ha bei capelli è un'amica un po' più grande lei ci insegna, lei risponde alle domande. vado a Scuola, vedo cose, le disegno con colori, sento storie misteriose, e alla fine torno fuori. 33 37

le prof.sse salutano così A tutti va il nostro saluto ed un lieto benvenuto al bambino e al genitore che hanno forse il batticuore una carezza e una stretta di mano ed insieme andremo lontano qui a scuola sotto un unico tetto piano piano passetto passetto. Le maestre salutano così la mattina di ogni dì! 33 38

La scuola è finita Un anno è già passato, ed io sono più grande... di cose nuove e belle, ne ho fatte proprio tante! Adesso siamo a giugno, ed in vacanza andrò, così più riposato a settembre tornerò. 33 39