Ecco un piccolo “assaggio”…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

Un’indagine su Peseggia
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
La nostra immaginaria gita a Parigi!
Autore: Eleonora Toneatto
Galilea Questo epigrama di B. Casablancas vuol insinuare i tornanti del cammino IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN.
Piccola guida turistica
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
Sono emigrato in Australia
VIAGGIO A PARIGI.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Il mio anniversario Questo anno
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Viaggio alla scoperta della cultura
Parigi.
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
ILARIA E LA MATEMATICA.
STOCCOLMA.
le corone imperiali e reali
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Le tracce del passato a Cartoceto
DOMENICA 4 AVVENTO.
Gita 2010 Gita meravigliosa a Santa Severina e Le Castella !!!!
Grazie Desidero dire grazie.
Saluti da Parigi Seconda parte ci dirigiamo verso la Senna passando sull'altro lato degli Champs Elysées Grand Palais et Petit Palais.
Saluti da Parigi Prima parte.
Italia/ /France Fotografie di Edoardo Secco / Edouard Sec Music: W. A. Mozart, Clarinet Trio in E Flat Major, K. 498, Allegro.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Scoprendo Bologna Antica
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Parigi realizzato da Sara Castellini
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
La mostra di Leonardo da Vinci
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Lettera agli amici L'Arco di Trionfo.
SANTA CATERINA.
Torre eiffel♥.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Classe IV a.s Collegio Gallio
La Francia Sara M..
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Parigi.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
Voglio dire grazie 1.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Paris.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
La nostra gita a Spilimbergo
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

Ecco un piccolo “assaggio”… Sulla base delle conoscenze acquisite attraverso lo studio del programma di geografia, gli alunni di II D e di II F hanno provato ad immaginare un viaggio meraviglioso a Parigi! Ecco un piccolo “assaggio”… Buona visione

Anna Scalvini classe IIF MATERIA: geografia a.s. 2013-2014 Diario di viaggio Parigi “Oh, quel beau voyage!” Anna Scalvini classe IIF

Programma del viaggio: Durata del viaggio: dal 15 marzo al 29 marzo 2014 Partecipanti: gli alunni della classe II F con due docenti Itinerario del viaggio: Si partirà da Travagliato alle ore 06:37 e si raggiungerà la stazione dei treni di Trenitalia (Milano - Parigi) alle ore 07:24. Le fermate saranno 3: Torino, Avignone e Chateauroux (P.S.: Non si farà alcuna sosta che duri più di 1 giorno). Potremo vedere le strade del centro di Torino allestite per gli abituali mercatini aperti di sera e colmi di merce molto particolare (con” sera”, nelle stagioni fredde, si indica anche il tardo pomeriggio). Osserveremo con stupore le tranquille ma magnifiche strade di Chateauroux. Ad Avignone ammireremo paesaggi spettacolari e bellezze storiche come i castelli e assaggeremo un po’ di quel formidabile vino!

Cartina con le tappe del viaggio (per orientarsi meglio): / 1^ tappa del viaggio: Nôtre-Dame 2^ tappa del viaggio: Museo del Louvre 3^ tappa del viaggio: Sacre-Coeur 4^ tappa del viaggio: L’Arco di Trionfo 5^ tappa del viaggio: Tour Eiffel 6^ tappa del viaggio: Pont Des Arts Pont Des Arts

1^ tappa: Nôtre-Dame Come prima meta turistica ho scelto Nôtre-Dame perché trovo sia un luogo affascinante e pieno di cultura. Vorrei vedere questa cattedrale dal vivo per poter osservare da vicino ogni minimo dettaglio scolpito su di essa. Mi piacerebbe salire in cima per poter ammirare tutta la bellezza di Parigi. Nôtre-Dame (facciata laterale) Nôtre-Dame gargoyle Nôtre-Dame (Facciata frontale) 5

Curiosità: Questa magnifica cattedrale possiede 10 campane, tutte dotate di nome proprio e dedicate a qualcuno: 1^: Emmanuel, dedicata a Gesù 2^: Marie, dedicata a Maria Vergine 3^: Gabriel, dedicata all’Arcangelo Gabriele 6^: Marcel, San Marcello di Parigi 5^: Denis, dedicata a San Dionigi di Parigi 4^: Anne-Geneviève, dedicata a Sant’Anna e Santa Genoveffa 7^: Étienne, dedicata a Santo Stefano 9^: Maurice, dedicata a Maurice de Sully 8^: Benoît-Joseph, dedicata a Papa Benedetto Sedicesimo 10^: Jean-Marie, dedicata a Jean-Marie Lustiger 6

2^ tappa: Museo del Louvre Questo museo è noto in tutto il mondo perché possiede quadri ed opere d’arte di grande importanza, tra cui “La Gioconda” (o Monna Lisa), di Leonardo da Vinci. Il Louvre, nel corso dei secoli, ha subito molti cambiamenti riguardanti il suo “ruolo” : all’inizio era solo una fortezza, successivamente è diventata la residenza reale ed infine il museo conosciuto da tutti. Museo del Louvre (vista laterale) Museo del Louvre (facciata frontale) Museo del Louvre (interno)

3^ tappa: Sacre coeur Il Sacre Coeur è una basilica posta sulla cima di una collina nel quartiere di Montmartre. Questa basilica possiede delle cupole bianche e viene ritenuta un luogo romantico. Sacre Coeur (con vista dal basso della collina) Sacre Coeur al crepuscolo Quadro raffigurante “Le Sacre Coeur”

4^ tappa: L’arc de triomphe L’Arc de Triomphe è un monumento spettacolare, fatto costruire da Napoleone Bonaparte in onore della battaglia ad Austerlitz vinta dai francesi. Quest’arco è molto simile a quello dei romani, appunto per rendere omaggio ai caduti, con splendore e grandezza infiniti. Lì vicino sorge una tomba dedicata a tutti i soldati morti durante i combattimenti della Prima Guerra Mondiale e mai identificati. Arc de Triomphe Arc de Triomphe (con bandiera francese) Arc de Triomphe (dipinto)

5^ tappa: Tour Eiffel È uno dei più rinomati monumenti di Francia e il suo nome proviene da quello del suo costruttore (Gustave Eiffel). È stata costruita in 816 giorni, è alta 320 metri, possiede 16 065 gradini ed è composta da 2 000 000 e mezzo di bulloni. Viene considerata un luogo magico e molto romantico, ed ha una spettacolare vista su tutta Parigi. Tour Eiffel (di notte) Tour Eiffel (14 luglio) Dipinto: Tour Eiffel Dipinto: Tour Eiffel (in costruzione) 10

6^ tappa: Pont des arts Curiosità: Il Pont Des Arts è un ponte che attraversa dalla Senna che si trova fra la ramificazione in due foci del medesimo fiume e il Museo del Louvre. È lungo 155 metri e largo 11. Curiosità: Questo ponte è un luogo romantico e allo stesso tempo magico. Le persone che lo attraversano hanno un lucchetto con loro, così da poterlo agganciare ai lati del ponte,pensare ad un segreto, racchiuderlo all’interno di esso e lanciare la chiave nella Senna. Così il loro segreto rimarrà lì per sempre. Pont des Arts Pont des Arts (di sera)

Dal mio Diario di viaggio-Organizzare è tutto, au revoir!!!  Ritorno a casa: Il ritorno a casa inizierà alle 06:37, come all’andata, e speriamo di arrivare sani e salvi con il treno. Tutti non vedono l’ora di partire, compresa me. Sarà un po’ traumatico tornare a casa dopo questa lunga avventura immersi nella cultura, nel divertimento e nelle tradizioni parigine … Ce ne faremo una ragione e non dimenticheremo mai questa incantevole città! Dal mio Diario di viaggio-Organizzare è tutto, au revoir!!! 

Sitografia: www.avignon-tourisme.com www.caladoriente.it www.doattime.blogspot.com www.favilletours.com www.infrancia.org www.italianipocket.com www.parigi.it www.planningparigi.com www.quadriaoliosutela.blogspot.com www.riverflash.it www.samy-transport.com www.shedexpedition.com www.stylosophy.it www.tafter.it www.tuaparigi.com www.toucanart.com www.travelblog.org www.travelersdigest.com www.wikipedia.org www.zainettoverde.it