ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURO I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Il Dilemma del Prigioniero
I mercati interni del lavoro
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
1 3 LP - LONGLIFE LEARNING PROCESS DIFFUSIONE DEL METODO ARCOS ideato e messo a punto dall Ing. BENIGNO ORSINI per la ACQUISIZIONE RAZIONALE di COMPETENZE.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE della PRESENZA.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
La separazione tra politica e amministrazione
“Percorso di Management” novembre aprile 2009
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
LA SCIENZA E una costellazione di fatti teorie metodi raccolta nella letteratura corrente e continuamente sviluppata dalla comunità scientifica.
introduzione a Windows
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Pronto 118? Qui 118. Cos è successo?.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LUI & LEI.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
½ MARTEDI’ GRASSO ½ SAN VALENTINO
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Dipartimento Formazione Nazionale 1 Gli elementi costitutivi della negoziazione.
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa?
Assertività.
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Tecniche di negoziazione
Tecniche di negoziazione
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
LA NEGOZIAZIONE DISTRIBUTIVA - A
PORTARE Avventura solitaria di un io onnipotente che, in una sfida quasi personale con l’altro, cerca di “salvarlo” e di “cambiarlo”. ACCOMPAGNARE Disponibilità.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Perle di spiritualità Indiana Avanzamento automatico.
Avanzamento col click del mouse.. Sta cercando la nuova tecnologia.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI” 26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI”
Amare è una decisione, non è un sentimento
½ MARTEDI’ GRASSO ½ SAN VALENTINO
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Mappa Concettuale: Lo Sport
FILOSOFIA DI VITA.
A Natale puoi… AVANZAMENTO MANUALE.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Ideare un Piano di Gioco Parte Terza: Il Centro Aperto.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE.
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
Fianchetto Schemi di Gioco 1. Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR)

NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURO I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA VITTORIA FA CONCESSIONI IN NOME DEL RAPPORTO PRETENDE CONCESSIONI COME CONDIZIONE DEL RAPPORTO MITE CON L’INTERLOCUTORE E MITE SUL PROBLEMA DURO CON L’INTERLOCUTORE E DURO SUL PROBLEMA FIDUCIASFIDUCIA FLESSIBILERIGIDO AVANZA PROPOSTEFA MINACCE ESPLICITA I TERMINI PER UN ACCORDO TIENE NASCOSTI I TERMINI DELL’ACCORDO SOLUZIONE GIUSTA:QUELLA CHE L’ALTRO ACCETTA SOLUZIONE GIUSTA: QUELLA CHE LUI ACCETTA INSISTE SULL’ACCORDOINSISTE SULLA POSIZIONE CERCA DI EVITARE SCONTRO DI POTERE CERCA LO SCONTRO DI POTERE

NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURONEGOZIATORE ALTERNATIVO ( cambia il gioco) I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SOLUTORI DI PROBLEMI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA VITTORIAUN ESITO EQUILIBRATO ( NUOVO-DIVERSO ) FA CONCESSIONI IN NOME DEL RAPPORTO PRETENDE CONCESSIONI COME CONDIZIONE RAPPORTO MITE CON L’INTERLOCUTORE E MITE SUL PROBLEMA DURO CON L’INTERLOCUTORE E DURO SUL PROBLEMA FIDUCIASFIDUCIA FLESSIBILERIGIDO AVANZA PROPOSTEFA MINACCE ESPLICITA I TERMINI PER UN ACCORDO TIENE NASCOSTI I TERMINI DELL’ACCORDO SOLUZIONE GIUSTA:QUELLA CHE L’ALTRO ACCETTA SOLUZIONE GIUSTA: QUELLA CHE LUI ACCETTA INSISTE SULL’ACCORDOINSISTE SULLA POSIZIONE CERCA DI EVITARE SCONTRO DI POTERE CERCA LO SCONTRO DI POTERE

NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURONEGOZIATORE ALTERNATIVO ( cambia il gioco) I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SOLUTORI DI PROBLEMI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA VITTORIAUN ESITO EQUILIBRATO ( NUOVO - DIVERSO) FA CONCESSIONI IN NOME DEL RAPPORTO PRETENDE CONCESSIONI COME CONDIZIONE RAPPORTO SEPARARE LE PERSONE DAL PROBLEMA MITE CON LA PERSONA E MITE SUL PROBLEMA DURO CON LA PERSONA E DURO SUL PROBLEMA MITE CON LA PERSONA DURO SUL PROBLEMA FIDUCIASFIDUCIA FLESSIBILERIGIDO AVANZA PROPOSTEFA MINACCE ESPLICITA I TERMINI PER UN ACCORDO TIENE NASCOSTI I TERMINI DELL’ACCORDO SOLUZIONE GIUSTA:QUELLA CHE L’ALTRO ACCETTA SOLUZIONE GIUSTA: QUELLA CHE LUI ACCETTA INSISTE SULL’ACCORDOINSISTE SULLA POSIZIONE CERCA DI EVITARE SCONTRO DI POTERE CERCA LO SCONTRO DI POTERE

NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURONEGOZIATORE ALTERNATIVO ( cambia il gioco) I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SOLUTORI DI PROBLEMI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA VITTORIAUN ESITO EQUILIBRATO ( NUOVO - DIVERSO ) FA CONCESSIONI IN NOME DEL RAPPORTO PRETENDE CONCESSIONI COME CONDIZIONE RAPPORTO SEPARA LE PERSONE DAL PROBLEMA MITE CON L’INTERLOCUTORE E MITE SUL PROBLEMA DURO CON L’INTERLOCUTORE E DURO SUL PROBLEMA MITE CON LA PERSONA DURO SUL PROBLEMA FIDUCIASFIDUCIAPRESCINDE DA FIDUCIA (?) FLESSIBILERIGIDOA FUOCO GLI INTERESSI NON LE POSIZIONI AVANZA PROPOSTEFA MINACCE ESPLICITA I TERMINI PER UN ACCORDO TIENE NASCOSTI I TERMINI DELL’ACCORDO SOLUZIONE GIUSTA:QUELLA CHE L’ALTRO ACCETTA SOLUZIONE GIUSTA: QUELLA CHE LUI ACCETTA INSITE SULL’ACCORDOINSISTE SULLA POSIZIONE CERCA DI EVITARE SCONTRO DI POTERE CERCA LO SCONTRO DI POTERE

NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURONEGOZIATORE ALTERNATIVO ( cambia il gioco) I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SOLUTORI DI PROBLEMI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA VITTORIAUN ESITO EQUILIBRATO ( NUOVO - DIVERSO ) FA CONCESSIONI IN NOME DEL RAPPORTO PRETENDE CONCESSIONI COME CONDIZIONE DEL RAPPORTO SEPARA LE PERSONE DAL PROBLEMA MITE CON L’INTERLOCUTORE E MITE SUL PROBLEMA DURO CON L’INTERLOCUTORE E DURO SUL PROBLEMA MITE CON LA PERSONA DURO SUL PROBLEMA FIDUCIASFIDUCIAPRESCINDE DA FIDUCIA FLESSIBILERIGIDOA FUOCO GLI INTERESSI NON LE POSIZIONI AVANZA PROPOSTEFA MINACCEINVENTA NUOVE OPZIONI ESPLICITA I TERMINI PER UN ACCORDO TIENE NASCOSTI I TERMINI DELL’ACCORDO LI LASCIA APERTI SOLUZIONE GIUSTA:QUELLA CHE L’ALTRO ACCETTA SOLUZIONE GIUSTA: QUELLA CHE LUI ACCETTA RIMANDA A DOPO LA DECISIONE INSISTE SULL’ACCORDOINSISTE SULLA POSIZIONE CERCA DI EVITARE SCONTRO DI POTERE CERCA LO SCONTRO DI POTERE

NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURONEGOZIATORE ALTERNATIVO ( cambia il gioco) I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SOLUTORI DI PROBLEMI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA VITTORIAUN ESITO EQUILIBRATO ( NUOVO - DIVERSO ) FA CONCESSIONI IN NOME DEL RAPPORTO PRETENDE CONCESSIONI COME CONDIZIONE RAPPORTO SEPARA LE PERSONE DAL PROBLEMA MITE CON L’INTERLOCUTORE E MITE SUL PROBLEMA DURO CON L’INTERLOCUTORE E DURO SUL PROBLEMA MITE CON LA PERSONA DURO SUL PROBLEMA FIDUCIASFIDUCIAPRESCINDE DA FIDUCIA FLESSIBILERIGIDOA FUOCO GLI INTERESSI NON LE POSIZIONI AVANZA PROPOSTEFA MINACCEINVENTA NUOVE OPZIONI ESPLICITA I TERMINI PER UN ACCORDO TIENE NASCOSTI I TERMINI DELL’ACCORDO LI LASCIA APERTI SOLUZIONE GIUSTA:QUELLA CHE L’ALTRO ACCETTA SOLUZIONE GIUSTA: QUELLA CHE LUI ACCETTA RIMANDA A DOPO LA DECISIONE INSISTE SULL’ACCORDOINSISTE SULLA POSIZIONEINSISTE CRITERI OGGETTIVI CERCA DI EVITARE SCONTRO DI POTERE CERCA LO SCONTRO DI POTERE CERCA CRITERI NON DI POTERE

Due litiganti: finestra chiusa vs finestra aperta Ascolto Abituale, Passivo Ascolto Attivo Finestra chiusa (no corrente ) No corrente Finestra aperta (pi ù ossigeno) Pi ù ossigeno Moltiplicazione delle opzioni : –lasciare aperta la finestra della stanza accanto –si può chiedere a uno di lavorare in un ’ altra stanza – di fotocopiare il materiale e portarselo a casa –tenere aperta la finestra per pochi minuti ogni tot ore