1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer 9.30-11.30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Ingegneria del Software (e basta)
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Corso di Informatica Applicata - Lezione 3 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Lezione 3 Università degli studi di Cassino Corso di.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Software per sistemi embedded
Marco CristaniTeorie e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Ulteriori Abilità Informatiche
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 Complementi di Interazione Uomo-Macchina -progetti desame- Università di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Specialistica in Sistemi.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Scuola di Scienze UniBo
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Università e-Campus 1.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Prof. A.Claudio Garavelli
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Medica Tecnologie Chirurgiche Innovative Prof.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Facolta’ di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
DATA MINING PER IL MARKETING
“Mathematical Engineering”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Laboratorio di Pattern Recognition and Applications Presentazione a cura di: Giorgio Giacinto, Gian Luca Marcialis.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Transcript della presentazione:

1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer su appuntamento ufficio: Stanza 47, Ca Vignal 2 Università di Verona Dipartimento di Informatica Corso di Laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche

2 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento in breve (SAR) Goal –Insegnare strutture di classificazione allo stato dell’arte, quindi più avanzate rispetto a quelle studiate in Teorie e Tecniche del Riconoscimento (TTR) –TTR è pertanto propedeutico –Altamente implementativo, SAR vuole fornire allo studente codice avanzato MATLAB per risolvere problemi a livello industriale e di ricerca –Adatto a chi vuole trovare lavoro in ambiente specializzato nel visual computing e per chi vuole iniziare il dottorato –Per prospettive lavorative, particolarmente indicati sono gli stage formativi connessi a SAR

3 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento in breve (SAR) Goal (2) –Per il dottorato, SAR offre una serie di strumenti di base per affrontare e risolvere problemi di ricerca. –Ma cos’è il dottorato? Seguirà lezione ad hoc…

4 SAR - Programma del corso Il programma potra’ avere delle variazioni, dipendentemente dai feedback degli studenti Macro blocchi: 1.Misure di valutazione dei classificatori 2.Object - scene recognition Capire che oggetto ho davanti, scegliendo tra una gamma di oggetti a disposizione (bicchieri, cani, alberi) 3.Object detection Date particolari classi di oggetti o scene, rilevarle nella maggior parte di condizioni di acquisizione (scala, illuminazione, posa, occlusioni) 4.Motion detection Individuare gli oggetti in movimento 5.Gesture Recognition/Behavior Understanding Riconoscere i gesti, le azioni, le attività in corso nella scena

5 SAR – Object-scene recognition

6 SAR – Object detection/localization

7 SAR – Motion detection

8 Gesture recognition – behavior analysis

9

10 SAR – The real thing Modalità d’esame –Progetto e discussione orale dello stesso –Il progetto, una volta assegnato, deve essere concluso entro i successivi tre mesi, a meno di eccezioni –La consegna del progetto può avvenire durante il semestre, la discussione del progetto e l’assegnazione del voto avviene successivamente all’iscrizione alla sessione d’esame

11 SAR - Stage Formativi Soluzioni e componenti software innovativi nell’ambito della modellazione 3D della realtà, del processamento di dati 3D e della sintesi di immagini virtuali. Studio hardware vario applicato all'allenamento sportivo, tutto collegato con software on-line di gestione (pianificazione e analisi dati) dell'allenamento eVS is specialized in designing FPGA-based computer vision algorithm for Driving Assistance applications( Pedestrian Detection, Vehicle Detection and Lane Departure Warning

12 SAR - Stage Formativi sviluppo e della industrializzazione di tecnologie per la chirurgia assistita dal calcolatore, con riguardo particolare alla simulazione dell'anatomia dei pazienti. D-Nest si propone di utilizzare tecnologie innovative di web semantico, basate sull’elaborazione statistica del linguaggio naturale, al fine di fornire una piattaforma di ricerca full-text per diversi scopi