Corsi a scelta attivati per l’ A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

Programma LLP/Erasmus
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
Università degli Studi di Milano
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
Università della Calabria
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
PresenzeWeb: breve guida
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Scuola di Scienze UniBo
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
C.D. "Giuseppe Fava"Iscrizioni on line a.s BENVENUTI a.s Iscrizioni scuola primaria.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Docente: Dott. Stefano Bonnini
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Obbligo P.O.S. A cura del Tesoriere O.M.C. e O. - RAVENNA Dottor Stefano Grandi.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Università degli Studi di Torino
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Corso di Laurea in Biotecnologie
Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Alma Orienta – Bologna, 4-5 marzo 2014 Incontro di presentazione sulle modalità dei test di ammissione.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
SERVIZIO DI TUTORATO Responsabile:Prof. Maria Enrica Ferretti Tutori:Marco Aquila Alessio Branchini Federica Destro Maria Giovanna Foschini Maria Paganini.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
BENVENUTI.
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse” Corso di Laurea in Fisioterapia Abilitante alla Professione di Fisioterapista.
Metodi per lo studio della chiralità, 4CFU (32 ore, 2° ciclo) Prof. Stefano Masiero, (Modulo Integrato Metodi per lo studio della.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Corsi a scelta attivati per l’ A.A. 2014-15 - Corso di Laurea in CTF -

Due o più corsi per un minimo di 8 cfu: Ciclo SSD INSEGNAMENTO A SCELTA Proponente CFU Ore lez. 2 CHIM/01 Chimica analitica ambientale M. Mirasoli 4 32 1 Chimica analitica clinica M. Guardigli CHIM/06 Metodi di caratterizzazione strutturale E. Mezzina Metodi per lo studio della chiralità S. Masiero CHIM/08 Ricerca e sviluppo di farmaci e piccole molecole M.L. Bolognesi 5 40 CHIM/11 Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici P. Brigidi 3 24 CHIM/09 Socio-economia e brevettistica farmaceutiche P. Rampinelli

Singolo corso da 8 cfu: Ciclo SSD INSEGNAMENTO A SCELTA Proponente CFU Ore lez.   Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici C.I. 8 1 CHIM/08 M.I. Ricerca e sviluppo di farmaci e piccole molecole M.L. Bolognesi 40 2 CHIM/11 M.I. Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici P. Brigidi 24 Metodi innovativi della chimica organica nello studio del farmaco C.I. CHIM/06 M.I. Metodi per lo studio della chiralità S. Masiero 32 M.I. Metodi di caratterizzazione strutturale E. Mezzina Chimica analitica clinica ed ambientale C.I. CHIM/01 M.I. Chimica analitica clinica M. Guardigli M.I. Chimica analitica ambientale M. Mirasoli

Docente e-mail M.L. Bolognesi marialaura.bolognesi@unibo.it P. Brigidi patrizia.brigidi@unibo.it M. Guardigli massimo.guardigli@unibo.it S. Masiero stefano.masiero@unibo.it E. Mezzina elisabetta.mezzina@unibo.it M. Mirasoli mara.mirasoli@unibo.it P. Rampinelli patrizia.rampinelli@unibo.it

Un po’ di burocrazia… Lo studente può scegliere e laurearsi con un numero di CFU a scelta superiore a quello previsto dall’ordinamento. Scadenze: la scelta si può effettuare solo DOPO essersi iscritti all'anno di corso (dopo aver pagato le tasse on-line). la norma generale di Ateneo fissa la data di scelta delle attività  TAFD (crediti a scelta). Ogni Scuola  ha la possibilità  di anticipare il termine per i corsi da essa proposti, per permettere agli organi di Ateneo di espletare gli adempimenti in tempo utile. Il termine per CTF verrà fissato dalla Scuola. Le scadenze ufficiali, una volta deliberate dalla Scuola, verranno pubblicate on-line sul sito del corso di studio: http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/CTF/Pagine/insegnamenti-a-scelta.aspx