Si vuole automatizzare la gestione di una biblioteca personale. E’ necessario memorizzare le entità: 1. Amici 2. Libri Dominio Applicativo E’ rappresentato dalle entità del sistema Biblioteca, particolarmente quelle relativa alla gestione dei Prestiti.
amici libri PRESTITI N : N 1:N N:1
Definizione delle caratteristiche degli attributi Tabella Amici Nome Campo Tipo Campo DimensioneVincoliNote Id AmicoNumericoIntero lungoPrimary Key Nome Amico Testo25Unique Tabella Libri Nome Campo Tipo Campo DimensioneVincoliNote Id libro NumericoIntero lungoPrimary Key TitoloTesto45Unique
Nome CampoTipo CampoDimensioneVincoliNote Id prestitoNumericoIntero lungoPrimary Key Fk AmiciNumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella Amici Fk LibriNumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella Libri Data restituzione DataNot null Tabella Prestiti I libri possono essere prestati anche senza fissare la data di restituzione, quindi i valori nulli riguardano la Data di Restituzione. Non possendendo due libri con lo stesso titolo, la chiave è Titolo.
Chiavi : Per Pazienti e Reparti è “Cod” ; Per Ricoveri sono “Paziente”, “Inizio” ; Per Medici è “Matr”. Vincoli di Integrità Referenziale esistono tra : “Paziente” in Ricoveri e “Cod” in Pazienti ; “Primario” in Reparti e “Matr” in Medici ; “ Reparto” in Medici e “Cod” in “Reparti” ; “Reparto” in “Ricoveri” e “Cod” in Reparti”.