Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
S7 SIBERIA AIRLINES Un’opportunità per il nostro territorio
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Innovazione nelle Indagini statistiche sui trasporti
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Paolo OnofriDalle promesse alle scommesse Paolo Onofri, Dalle promesse alle scommesse il Mulino,
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto Aereo: indici di valore, indici di prezzo e indici di quantità.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
La partecipazione politica in Italia
Il trasporto terrestre: Trasporto merci su strada
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Il settore del trasporto aereo Bartolucci Edoardo Battistoni Marco Cicchinelli Stefano De Stefano Daniele Rossetti Gabriele.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci, M. Rita Ippoliti, M. Cristina Lais Roma, 14 Aprile 2014

Sommario La rilevazione Indicatori strutturali del settore negli anni 2007-2011 L’offerta e la domanda nel 2012 Il confronto internazionale nel 2012 L’evoluzione del traffico aereo dal 2003 al 2012 I passeggeri trasportati La quota di mercato dei vettori italiani negli anni 2003-2012 La liberalizzazione del trasporto aereo europeo e la crescita del Low-cost Gli sviluppi futuri Analisi del contesto Confronto europeo Trasporto merci per tipo di navigazione Trasporto merci per tipo di carico 5. Trasporto passeggeri Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La rilevazione L’Istituto nazionale di statistica conduce, presso le Società di gestione degli aeroporti, la rilevazione mensile sul “Trasporto aereo” in conformità a quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 437/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 febbraio 2003, modificato con il Regolamento (CE) n. 219/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 11 marzo 2009 La rilevazione rientra nel Programma statistico nazionale e fa parte delle rilevazioni statistiche, per le quali sussiste l’obbligo dei soggetti privati di fornire dati Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La rilevazione (segue) La rilevazione, a carattere totale, è effettuata a cadenza mensile, presso le Società di gestione degli aeroporti italiani, che registrano un traffico annuo di passeggeri superiore a 15.000 unità. I dati raccolti si riferiscono ai movimenti di aeromobili delle compagnie italiane e straniere, transitati (in arrivo ed in partenza) presso gli aeroporti italiani e ai passeggeri, merci e posta trasportati; si rilevano anche i passeggeri in transito diretto, i posti offerti dagli aeromobili e da gennaio 2014 i passeggeri in trasferimento (o in transito indiretto). Passeggeri in transito diretto: passeggeri che, dopo una breve sosta, proseguono il loro viaggio con un aeromobile che porta lo stesso numero di volo di quello con il quale sono arrivati. Passeggeri in trasferimento (o in transito indiretto): i passeggeri in arrivo presso l’aeroporto dichiarante che ripartono entro 24 ore con un aeromobile che porta un numero di volo diverso da quello con il quale sono arrivati. 2 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La rilevazione (segue) Diffusione I dati mensili: sono trasmessi ad Eurostat su base trimestrale (provvisori) e, a seguito dei checks annuali, si inviano quelli definitivi l’anno successivo I dati annuali: pubblicati all’interno del datawarehouse “I.Stat” (Servizi/Trasporto aereo, serie storica 2003-2012), in una Statistica report di approfondimento annuale, nel Conto Nazionale dei trasporti del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti Dati provvisori: a decorrere dal mese di settembre 2014 i dati trimestrali saranno pubblicati su I.Stat 3 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La rilevazione (segue) - Campo di osservazione 4 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Indicatori strutturali del settore, anni 2007-2011 Indicatori economici e di produttività - Imprese trasporto aereo - Ateco 51, anni 2007-2011 5 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Indicatori strutturali del settore, anni 2007-2011 (segue) 6 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

L’Offerta del trasporto aereo – Anno 2012 7 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

L’offerta del trasporto aereo (segue) - Infrastrutture aeroportuali - Anno 2012 (Aeroporti con più di 5 milioni di Pax/anno) 8 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La domanda del trasporto aereo MOVIMENTO DI AEROMOBILI, PASSEGGERI, MERCI E POSTA. VOLI DI LINEA E CHARTER. Anni 2008- 2012 9 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La domanda del trasporto aereo (segue) PASSEGGERI TRASPORTATI PRESSO I PRINCIPALI AEROPORTI (CON NUMERO ANNUO DI PASSEGGERI > 4 MILIONI). VOLI DI LINEA E CHARTER. ANNI 2008-2013 (variazioni tendenziali %) Indice di concentrazione di Gini (G), per il complesso degli aeroporti nazionali : G (Passeggeri) = 0,67 ; G (Merci) = 0,86 ; aeroporti milanesi ((Milano-Malpensa, Milano-Linate, Bergamo e Brescia), aeroporti romani (Roma-Fiumicino e Roma-Ciampino), Bologna e Venezia. 10 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Il confronto internazionale: passeggeri, anno 2012 A livello europeo l’Italia si colloca al 5° posto, per numero di passeggeri trasportati, con una quota pari al 9,5% MOVIMENTO DI PASSEGGERI PER PAESE EUROPEO. VOLI DI LINEA E CHARTER. ANNO 2012 (composizione %) Fonte: elaborazione su dati Eurostat. 11 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Il Confronto internazionale: linee aeree, anno 2012 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

L’evoluzione del traffico aereo, anni 2003-2012 13 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Passeggeri trasportati Differenze assolute e contributi alla variazione percentuale (*) 2012 - 2011 (*) Contributo alla variazione % (def): misura l’incidenza delle variazioni dei passeggeri in arrivo e partenza dagli aeroporti italiani, sull’aumento o sulla diminuzione del totale dei passeggeri trasportati in Italia. (a) Aeroporto chiuso da giugno a novembre 2011. (b) Nel periodo giugno-novembre 2011 i voli diretti a Treviso sono stati dirottati verso l'aeroporto di Venezia. (c) Aeroporto chiuso dal 5/11/12 al 5/12/12. Traffico ridotto e operato sull'aeroporto di Sigonella. 14 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La quota di mercato dei vettori italiani anni 2003-2012 PASSEGGERI ARRIVATI E PARTITI DAGLI AEROPORTI ITALIANI, CHE UTILIZZANO UN VETTORE AEREO ITALIANO. VOLI DI LINEA E CHARTER (composizione % sul totale dei passeggeri arrivati e partiti) 15 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La liberalizzazione del trasporto aereo Tre pacchetti normativi del Consiglio Europeo pacchetto del dicembre del 1987: introdotto un regime tariffario assai meno vincolistico e la possibilità di impedire alleanze anticompetitive pacchetto, del giugno 1990, riduce i vincoli sulle tariffe e sull’accesso ai mercati pacchetto, entrato in vigore nel 1993, crea un regime di “Open skies” (cieli aperti), con cui tutti i vettori possono ora atterrare in qualsiasi aeroporto dell’Unione Europea Nei primi anni del decennio 2000 si assiste ad un superamento progressivo dei precedenti regimi regolatori nazionali, che proteggevano le compagnie di bandiera dei singoli Paesi, con un graduale aumento dell’offerta low cost, della concorrenza nel trasporto aereo e della quota di mercato dei vettori a basso costo. Vettore low cost: vettore aereo a basso costo, che offre voli a prezzi molto inferiori rispetto alle compagnie aeree tradizionali, eliminando gran parte dei servizi non essenziali rivolti ai passeggeri. 16 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La liberalizzazione del trasporto aereo e la crescita dei voli Low cost (segue) PASSEGGERI TRASPORTATI SU VOLI DI LINEA E CHARTER DAL COMPLESSO DELLE COMPAGNIE AEREE ITALIANE E STRANIERE, PER TIPOLOGIA DI VOLO. Anni 2003-2012, composizione % 17 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La liberalizzazione del trasporto aereo e la crescita dei voli Low cost (segue) PASSEGGERI TRASPORTATI SU VOLI DI LINEA E CHARTER DA VETTORI TRADIZIONALI E LOW-COST ITALIANI E STRANIERI. Anni 2003-2012, composizioni % 18 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La liberalizzazione del trasporto aereo e la crescita dei voli Low cost (segue) RIPARTIZIONE PERCENTUALE DEL MERCATO ITALIANO TRA COMPAGNIE AEREE TRADIZIONALI E LOW COST. Anno 2012, composizione % sul totale dei passeggeri trasportati 19 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

La liberalizzazione del trasporto aereo e la crescita dei voli Low cost (segue) Le principali conseguenze (benefici) della crescita dei voli low-cost sono: Riduzione delle tariffe Incremento del “Load factor” (Coefficiente di riempimento degli aerei) Apertura di nuove rotte internazionali, che stanno via via sostituendo i voli charter Maggiore concorrenza su tratte nazionali ed internazionali La concorrenza tra compagnie aeree è stata in parte compensata dalle compagnie aeree tradizionali (es.: Alitalia, Air France, Lufthansa) con l’introduzione di tariffe scontate (tariffe “Low fares”) in determinati periodi dell’anno o nei weekend Maggiore mobilità in Italia ed Europa per motivi di studio, lavoro e turismo 20 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Gli sviluppi futuri 1. Pubblicazione dati provvisori trimestrali su I.Stat (da settembre 2014) 2. Trasmissione mensile dei dati ad Eurostat 3. Acquisizione dalle Società di gestione degli aeroporti dei microdati contenuti nel DUV (Documento Unico di Volo) 4. I Passeggeri in trasferimento (o in Transito indiretto) presso gli aeroporti italiani 5. Vera Origine/Destinazione dei passeggeri in transito diretto, almeno con cadenza annuale; la sperimentazione è iniziata nel 2013 e nel 2015 la raccolta dovrebbe diventare obbligatoria 6. Sicurezza aerea: fornitura annuale ad Eurostat del numero di ore di volo per tipologia di aeromobile dalla fine del 2014 (dati al momento non disponibili) 21 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014

Pubblicazioni e contatti Grazie per l’attenzione I.Stat (sito Istat) datawarehouse Trasporto aereo, anni 2003-2012 Statistiche report sul Trasporto aereo in Italia, anno 2012, Roma 19/11/2013 Conto Nazionale Infrastrutture e trasporti, Capitolo VII e Appendice, Anni 2011-2012 Contatti: dalberti@istat.it; bottacci@istat.it; lais@istat.it; marippoliti@istat.it Grazie per l’attenzione 22 Il trasporto aereo, V. D’Alberti, W. Bottacci, M.R. Ippoliti, M.C. Lais – Roma, 14 Aprile 2014