Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
"Le meraviglie della cava"
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Una giornata speciale.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Sono emigrato in Australia
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
una giornata a Spettine!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Sono venute a trovarci…
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
L ’ ANELLO.
La migliore città del mondo
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
sull’uscita didattica
♥Mio viaggio in Italia♥
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
Le notizie dalla A alla B
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Classe IV a.s Collegio Gallio
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
C l a s s i S e z. a & B & C. Ben trovati,cari lettori! A quanto pare siete impazienti perchè non vedete l’ ora che io vi racconti della VISITA A monteCitorio,
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Le rane e la buca.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Un giorno:.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Lavoro della classe III C
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

Per una Roma indimenticabile…

Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva con la nostra attesa di giungere nella capitale. Poi, lentamente, ci siamo svegliati e Roma ci ha cullato tra le sue grandi dolci braccia...

* Verso le 9:50 abbiamo toccato l’asfalto della capitale e ci siamo incamminati verso il Quirinale. Dopo aver scattato una quantità industriale di fotografie, abbiamo effettuato un consueto check-in, ci siamo fermati per un po’ nel piazzale dell’ edificio e abbiamo cominciato a visitare le sale di rappresentanza al suo interno. In quest’antica residenza papale ci hanno colpito particolarmente una interminabile serie di lampadari in cristallo di Boemia e vetro soffiato; svariate sale dal soffitto e le pareti dorati, dipinti e ornati d’arazzi. Corazzieri in borghese ci hanno accompagnato dalla tanto suggestiva sala degli specchi alla mostra artistica nell’ ala ovest del palazzo…

Il nome «Trevi» deriva probabilmente dalla località di Trebium, dalla quale il condotto della fontana attingeva le fonti più vicine alla città. Quando, verso le 12:00, siamo arrivati qui e abbiamo lanciato la solita monetina, la nostra mente ci ha portato ad immaginare le acque della fontana colorate di rosso dall’ avanguardista Graziano Cecchini il 18 ottobre 2007; abbiamo anche pensato di venderla allo stesso modo di come la pensò Totò...

Verso le 13:00 ci siamo seduti sulla celebre scala di Trinità dei Monti, le gambe che imploravano riposo e il cuore che era curioso di continuare all’ infinito quella gita. Dalle scale si poteva contemplare benissimo il ritmo veloce sul quale la città ballava e faceva ballare anche noi, le note di quel lungo spartito che non ammetteva pause e si ripeteva sempre allo stesso modo, ma con un’ originalità mai sentita prima...

Intorno alle 15:10 siamo giunti alla prima chiesa di Roma e siamo rimasti molto colpiti dal fatto che qui sono custodite le reliquie del celebre pittore e scultore Raffaello, e dalla caratteristica cupola divisa in caselle e forata al centro...

* Al di là del bellissimo spazio urbano dalla forma di un antico stadio voluto da papa Innocenzo X, siamo stati attratti da un gruppo di musicisti di strada che ci hanno dilettato con la loro performance; alcuni disegnatori che mostravano le loro opere; e le impalcature di un palazzo in costruzione celate da un telo colorato che non lasciava trapelare alcuna bruttura…

* In quegli attimi in cui ho assaporato la bellezza di questa costruzione, quello che mi circondava era proporzionato al mio essere: il Colosseo si rifletteva nel finestrino come Roma si rifletteva nel mio occhio. Niente poteva rompere l’armonia di quel momento...

* Il viaggio di ritorno è stato reso ancora più speciale dalla musica a tratti lenta e a tratti più incalzante, che ha accompagnato la poesia di quando abbiamo lasciato la città al tramonto…siamo tornati a scuola e abbiamo iniziato a sognarla con l’ appoggio della luna… Alfonso Esposito; Giuseppe Russo; Raffaele Cioffi; Daniele Della Porta.