UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA « Giochiamo a misurare la nostre capacità » MODULO: Elementi di psicometria applicati alla didattica Corso di laurea interfacoltà: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA STUDENTE: Saladino Serafina Matricola: 114855 DOCENTE: Eleonora Bilotta Anno Accademico 2013/2014
PRIMO CAPITOLO: La psicometria e il suo impiego a scuola INTRODUZIONE PRIMO CAPITOLO: La psicometria e il suo impiego a scuola SECONDO CAPITOLO: Somministrazione dei test psicometrici CONCLUSIONI BIBBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA 1.1 Cenni storici sulla psicometria 1.2 I test psicometrici 1.3 La psicometria e la didattica 2.1 Contesto di riferimento 2.2 La somministrazione dei test 2.3 I risultati ottenuti
Somministrare i test psicometrici nella scuola dell’infanzia OBIETTIVI Somministrare i test psicometrici nella scuola dell’infanzia Verificare e registrare le conoscenze e le competenze acquisite fin qui dagli alunni. Dimostrare l’attendibilità dei test psicometrici; strumento indispensabile per qualificare, migliorare e modellare le strategie educative.
METRIA = misurazione PSICO = della psiche; PSICOMETRIA METRIA = misurazione PSICO = della psiche; Psicometria: misurazione di proprietà mentali L’oggetto delle misurazioni in psicometria sono le: caratteristiche psicologiche degli individui. Ciò è realizzabile attraverso: i test Caratteristiche dei test: obiettività, standardizzazione, attendibilità, validità, sensibilità, universalità, praticità; Nel valutare, all’aumentare delle informazioni possedute, aumenta proporzionalmente la correttezza della valutazione
La proposta educativa e il contesto di riferimento 15 bambini: 9 maschi 6 femmine soggetti socievoli, collaborativi, autonomi nessun caso particolare nella sezione Età media: 5 anni
SOMMINISTRAZIONE DEI TEST PSICOMETRICI 41 test a difficoltà variabile 11 tipologie di competenze diverse Tempi di somministrazione 9 giorni
RISULTATI OTTENUTI
RISULTATI OTTENUTI
RISULTATI OTTENUTI
RISULTATI OTTENUTI
RISULTATI OTTENUTI
test psicometrici sono attendibili, se somministrati con criterio Strumento indispensabile per qualificare, migliorare e modellare le strategie educative; La creatività spontanea e la voglia di giocare dei bambini, gli permettono di imparare in qualsiasi ambiente strategie operative = crescita emotiva, formativa e didattica dei bambini conclusioni
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA Enciclopedia della Scienza e della tecnica Treccani, 2008. Test psicometrico. Estratto da http://www.treccani.it/enciclopedia/test-psicometrico R. Rosato, 2008. Corso di psicometria di base. Estratto da http://130.192.119.102/puntoinformativo/Informazioni%20per%20chi%20studia/folder.2005-02-08.1542893565/folder.2008-09-26.4056331757/folder.2009-03-10.9315004569/ A. Troncone, 2012. Teoria e tecnica dei test cognitivi. Estratto da http://www.psicologia.unina2.it/allegati/docenti/troncone/appunti%20dalle%20lezioni.doc C. Chiorri, 2011. Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico. The McGraw-Hill Companies S.r.l., Publishing Group Italia.
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA F. Alparone, 2004. Corso di Psicologia Sociale. Estratto da http://www.ch.unich.it/facolta/psicologia/contributi/04/alparone.pdf. A. Miragliotta, S. Catalano, I. Cerniglia, 2009. Teoria e metodo nei test psicologici. Roma, ARACNE editrice S.r.l. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2012. Annali della Pubblica Istruzione. Firenze, Le Monnier. S. Violanti, 2013. La somministrazione dei test ai bambini. Estratto da http://www.psicologaaroma.it/it/bambini/la-somministrazione-dei-test-ai-bambini/
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA Opsonline, 2013. L’uso dei test in età evolutiva. Estratto da http://www.opsonline.it/printable-13830-L-uso-dei-test-in-eta-evolutiva.html D. Fedeli, 2003. L’allievo ADHD a scuola; le procedure di assessment. Psicologia e scuola n. 117, Firenze, Giunti Scuola. Rivista mensile di aggiornamento e didattica per docenti della scuola dell’infanzia, Progetto Tre – Sei, Roma, 2003. Rivista, Scuola materna per l’educazione dell’infanzia, Editrice La Scuola, Brescia, 2004. Rivista Scuola dell’infanzia, n°5, Giunti Scuola, Firenze, 2005.