Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

Procedura proposta prodotti per VQR
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Struttura e strategie dell’ANVUR
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Scuola di Dottorato Consiglio del 12/9/2011. Prof. Barbara Pernici - Consiglio SDR – 12/9/2011 OdG 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbale seduta precedente.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Piano della Performance
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Antonio FalcoAntonio Falco Donatella MuttiDonatella Mutti Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione 27 novembre 2014.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Uno strumento di classe.
SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Ciro Indolfi 24 Febbraio 2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
La valutazione della terza missione delle università
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
S CHEDA SUA RD NOTE DI LAVORO PER GRUPPO C ODAU. S CHEDA SUA RD – S TRUTTURA (U DINE 23/01/2014) I parte. Obiettivi, gestione e riesame della ricerca.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Linee strategiche, Politiche della Qualità, Piani triennali dei Dipartimenti e strumenti a supporto Direzione Programmazione,
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona Presidio della Qualità La SUA - RD Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona

Organizzazione AQ (Interna) di Ateneo Organi di governo di Ateneo PdQ NDV CP CdS (Struttura didattica: Collegio o Scuola) DIPARTIMENTO SUA-RD Scheda unica annuale della Ricerca Dipartimentale SUA-CDS + RIESAME DIPARTIMENTO: competenze deliberative Accreditamento e la Valutazione dei Dottorati Direzione didattica Area Ricerca

LA STRATEGIA UNIVR E L’AQ Il D.M. 1059 tra i requisiti di accreditamento di AQ di Ateneo ha aggiunto AQ 6: Valutazione della ricerca nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità: L’Ateneo stabilisce, dichiara ed effettivamente persegue politiche volte a realizzare la propria visione della qualità della ricerca; L’Ateneo sa in che misura le proprie politiche della ricerca sono effettivamente realizzate dai Dipartimenti e dalle strutture di ricerca; L’Ateneo chiede e attua politiche e azioni verso i Dipartimenti e le strutture di ricerca finalizzate al miglioramento continuo della qualità della ricerca, puntando verso risultati di sempre maggior valore.

Il punto di partenza: Il d.m. 47/13 e l’allegato e Allegato E – Indicatori e parametri per la Valutazione Periodica della ricerca e delle attività di terza missione 1. Percentuale dei docenti che non hanno pubblicato negli ultimi 5 anni (inattivi) 2. Produzione scientifica per area degli ultimi 10 anni/docenti di ateneo 3. Numero di premi nazionali e internazionali 4. Attività di divulgazione scientifica e culturale 5. Fellow (o equivalenti) di società scientifiche 6. Rapporto numero di progetti in bandi competitivi/docenti dell’ateneo negli ultimi 10 anni 7. Percentuale di prodotti negli ultimi 5 anni con coautori internazionali 8. Numero medio di tesi di dottorato per docente 9. Numero medio di brevetti per docente negli ultimi 10 anni 10. Rapporto fatturato conto terzi e progetti di ricerca vinti in bandi competitivi/numero docenti negli ultimi 10 anni 11. Numero di spin off degli ultimi 10 anni 12. Numero di attività extra moenia collegate alle aree di ricerca (es. organizzazione di attività culturali o formative, gestione di musei e siti archeologici, organizzazione di convegni…) 13. Numero di mesi/uomo di docenti/ricercatori stranieri trascorsi in ateneo 14. Risultati VQR

Le proposte di Anvur: 2014, anno di transizione Gli obiettivi La struttura della Scheda Unica Annuale Gli indicatori Problemi aperti La proposta di lavoro UNIVR

GLI OBIETTIVI Il legame VQR e Valutazione Periodica ai fini del riparto del FFO quota premiale Valutazione Periodica Indicatori risultati Didattica Indicatori risultati Ricerca Indicatori terza missione Indicatori applicazione Sistema AQ FFO quota premiale VQR 2004-2010 2011-2014 Accreditamento Periodico di sede fattore di moltiplicazione dei risultati della VP

Accreditamento periodico delle sedi Stato Definizione Conseguenze sulla sede Non accreditamento Sede universitaria non idonea ai livelli soglia per gli indicatori di Accreditamento Iniziale o con criticità importanti sui requisiti di AQ1-.‐4 Soppressione Fusione Federazione Accreditamento condizionato Sede universitaria idonea ai livelli soglia per gli indicatori di Accreditamento Iniziale ma con riserve sui requisiti di AQ 1-.‐4 Autorizzazione temporanea Accreditamento soddisfacente Sede universitaria idonea ai livelli soglia per gli indicatori di Accreditamento Iniziale e in cui sono soddisfatti a livelli soglia i requisiti di AQ 1-.‐4 per 5 anni Accreditamento pienamente positivo Sede universitaria idonea ai livelli soglia per gli indicatori di Accreditamento Iniziale e in cui sono pienamente soddisfatti I requisiti di AQ 1-.‐4

La struttura della Scheda Unica Annuale Parti della scheda Quadri e Sistema di riferimento I parte: Obiettivi, gestione e riesame della ricerca dipartimentale Quadro A.1. Autovalutazione Quadro A.2. Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento Quadro B.1. Struttura organizzativa del Dipartimento Quadro B.2. Politica AQ del Dipartimento in relazione all’attività di ricerca Quadro B.3. Riesame della ricerca dipartimentale Sistema AQ

La struttura della Scheda Unica Annuale Parti della scheda Quadri e Sistema di riferimento II parte: Risorse umane e infrastrutture Quadro C.1. Infrastrutture Quadro C.2. Personale Quadro C.3. Corsi di dottorato III parte: Risultati della ricerca Quadro D. Risultati della ricerca Quadro E. Internazionalizzazione Quadro F. Docenti inattivi Quadro G. Bandi competitivi Sistema AQ e VP IV parte: Responsabilità e riconoscimenti scientifici Quadro H. Premi Quadro H.2. Fellow o equivalenti di società scientifiche Quadro H.3. Direzione riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati Quadro H.4. Direzione o responsabilità scientifica/coordinamento di enti o istituti di ricerca Quadro H.5. Attribuzione di incarichi di insegnamento o fellowship ufficiale presso atenei e centri di ricerca

La struttura della Scheda Unica Annuale Parti della scheda Quadri e Sistema di riferimento V parte: Terza missione (ovvero i risultati della cd. interazione diretta con la società attraverso la valorizzazione della conoscenza e il concorso alla creazione di beni pubblici e/o beni collettivi locali) Brevetti – Spin Off – Conto terzi – Incubatori – Consorzi – Public engagement – Formazione degli adulti e life long learning – Musei – Scavi archeologici – (per i Dipartimenti dell’area biomedica) Attività di sperimentazione clinica e gestione infrastrutture Sistema AQ e VP

Gli indicatori di qualita’

- Il supporto scientifico di un Gruppo di lavoro ad hoc UNIVR Problemi aperti Tra i tanti … La valutazione dei prodotti nei settori non bibliometrici nei periodi non-VQR - La proposta di sperimentazione Anvur e gli esiti dell’incontro al CNR del 20/1/14 - Il supporto scientifico di un Gruppo di lavoro ad hoc UNIVR L’importanza della discussione a livello locale ai fini di una piena e corretta partecipazione al processo nazionale

Il programma di lavoro UNIVR 1° fase (1° gennaio – 30 aprile): Formazione – informazione e istruttoria; 2° fase (1° maggio – 31 agosto): Simulazione su base volontaria; 3° fase: (1° settembre – 31 dicembre): Regolamentazione e messa a regime.

LE ESPERIENZE UNIVR - Delibera Senato accademico 15 aprile 2008 e lettera della Presidente del NdV del 5 giugno 2008 e la relazione di attività come strumento iniziale per una corretta impostazione metodologica della SUA-RD

La formazione necessaria http://anvur-miur.cineca.it/eventi/index.php/listaeventigruppo/1   Eventi 2014 Ava - In-Formazione Totale eventi disponibili: 3 Ava - In-Formazione Gio 06 Feb Milano La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) e l’accreditamento e la valutazione dei dottorati Per accompagnare il processo di transizione verso il sistema A.V.A (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento), l'ANVUR realizzerà a Milano, il prossimo 6 febbraio, un incontro sulla presentazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD), con particolare attenzione sia alla relazione tra il sistema AVA e la Valutazione della qualità della ricerca (VQR), sia all’accreditamento e valutazione dei Dottorati Collegamento in streaming: http://portalesvideo.unimi.it/  Università degli studi di Milano - Via Festa del perdono, 7 Milano - Sala di Rappresentanza del Rettorato Lun 27 Gen Catanzaro In-Formazione Per accompagnare il processo di transizione verso il sistema A.V.A (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento), l'ANVUR realizzerà a Catanzaro, il prossimo 27 gennaio 2014, un incontro sulla presentazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD), con particolare attenzione sia alla relazione tra il sistema AVA e la Valutazione della qualità della ricerca (VQR), sia all'accreditamento e valutazione dei dottorati.  Viale Europa - Campus Universitario Germaneto Catanzaro - Aula C corpo G