Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Tanti tessitori… Una sola rete per una scuola in salute
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
PROGETTO INTERREGIONALE
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Per una pedagogia delle competenze
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Il progetto
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
La sicurezza nella scuola
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Referente regionale promozione della salute
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
CULTURA SCUOLA PERSONA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda

La collaborazione tra servizi sanitari e mondo della scuola in Lombardia, in tema di educazione sanitaria, è un’esperienza ormai consolidata da una tradizione di lavoro comune trentennale. La collaborazione tra servizi sanitari e mondo della scuola in Lombardia, in tema di educazione sanitaria, è un’esperienza ormai consolidata da una tradizione di lavoro comune trentennale.

Gli interventi di educazione sanitaria/educazione alla salute si sono riorientati, negli anni, verso un approccio integrato ed intersettoriale proprio della promozione della salute, in coerenza con l’evoluzione dei modelli teorici e culturali di riferimento e con quanto via via emerso dalla ricerca scientifica in tema di evidenza di efficacia.

… un dialogo con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di azioni efficaci, in un’ottica di “alleanza” per la salute. SistemaSanitàSistemaScuola

SistemaSanitàSistemaScuola … STRUMENTI DI GOVERNANCE E SVILUPPO CONGIUNTO DELLE ATTIVITÀ …

Progettare … Definizione degli obiettivi Valutazione dei risultati Analisi della situazione/realtà Analisi del problema/bisogno su cui intervenire Intervento da P. Lemma “Promuovere Salute nell’era della globalizzazione” 2006Definizione del programma

Condivisione dei principi: ES nella scuola trasversale a tutte le discipline; ambito di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia Riconoscimento reciproco dei ruoli: modello “Life Skill Education” tramite l’alleanza tra i sistemi sanità e scuola. –Sanità: supporto tecnico-scientifico –Scuola: percorsi didattici all’interno dei curricola con sviluppo a spirale –Insieme: coinvolgimento famiglie e comunità condivisione nell’individuazione di priorità e metodologie condivisione nell’individuazione di priorità e metodologie Indicazioni organizzative: raccordo tra la rete locale dei Referenti ASL per ES ed i referenti provinciali per ES dei CSA - piani di lavoro locali coerenti Formazione: a sostegno dell’azione … STRUMENTI… Protocollo d’intesa

(…) promuovere una cultura condivisa in materia di Promozione della Salute ed Educazione alla Salute … confrontandosi con gli scenari culturali e scientifici di riferimento (…) sostenere e sostanziare le alleanze per implementare lo sviluppo di azioni efficaci … confrontandosi con proposte di strumenti di lavoro comuni Ricerca di significato e di senso Ricerca di metodo Formazione congiunta … STRUMENTI…

per condividere i saperi, le esperienze per sostenere lo sviluppo,il miglioramento, la visibilità, la trasferibilità per facilitare il confronto, la valutazione per promuovere la diffusione di “buone pratiche” per condividere i saperi, le esperienze per sostenere lo sviluppo,il miglioramento, la visibilità, la trasferibilità per facilitare il confronto, la valutazione per promuovere la diffusione di “buone pratiche”

 Sottoscrizione di protocolli di intesa  Formazione congiunta  Pianificazione congiunta  Strumenti didattici co - costruiti  Esperienze … L’AZIONE INTERSISTEMICA A LIVELLO PROVINCIALE

… alcune tra le tante:

LE PROSPETTIVE DI LAVORO CONDIVISO  Guardare all’Europa  Diffondere le migliori esperienze  Potenziare le reti  Ridefinire il protocollo congiunto

“Migliorare” le scuole attraverso il “percorso di salute” nel concreto:  A livello delle scuole  A partire dalla condivisione di quanto già realizzato costruire una rete di scuole sul territorio della regione che si riconoscono nella risoluzione di Vilnius  A livello del sistema scuola/sanità  Coordinare e sostenere il processo di miglioramento attraverso azioni formative, interventi, diffusione delle esperienze LE PROSPETTIVE DI LAVORO CONDIVISO