REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

‘’Adotta un monumento‘’
L’arte italiano Il Rinascimento 1400 – 1600 c. Il Medioevo
Il tema su Michelangelo
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Alberto Margarita I C Anno scolastico
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Il monumento equestre.
Architettura & Scultura greca.
Le riforme nel Settecento
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Firenze, città italiana conosciutissima, che si trova in Toscana, ha un patrimonio straordinario, è sulla lista dei luoghi dellUNESCO. La sua grande ricchezza.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Signore, pietà. Cristo, pietà. Santa Trinità, unico Dio
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Santo Stefano di camastra
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
Galleria di Palazzo Bianco
P R E S E N T A.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
  Andata: partenza da Firenze il 10/03/20.. Alle 10:45 arrivo a Madrid alle 13:05  Ritorno: partenza Madrid il 14/03/20.. Alle 13;50 arrivo Firenze.
Quest’anno si va a Madrid
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
Quest’anno si va a Madrid
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Presentazione : Palazzo Sanfelice Napoli.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
Il Castello Piccolomini
Lavoro della classe III C
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
I.C “Federico II” Rocca Imperiale. Descrizione del centro storico di CS durante il tragitto. 15/01/2016.
La Pinacoteca di Brera è il principale museo d'arte di Milano, uno dei più importanti del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna.
Lo spazio e la prospettiva:
Ecfrastica Iconografica Iconologica SEGNA SUBITO SU QUALE VUOI PRENDERE APPUNTI, prendi un foglio e una penna 11 aprile 2014 a capodimonte Il 20 dicembre.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI.
IL MANIERISMO Il Manierismo.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Reggia di Portici (dal 1738) Antonio Canevari (Roma 1681, Napoli 1759) Zwinger a Dresda ( ) Matthäus Daniel PöppelmannMatthäus Daniel Pöppelmann.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse

La Reggia fu voluta da Carlo III di Borbone sulla boscosa collina che sovrasta Napoli, che era la sua riserva di caccia con relativa casina; ma affascinato dai progetti del Canevari destinò il palazzo alla custodia e alla mostra della pregiata collezione ereditata da sua madre, Elisabetta Farnese. Ideato unicamente a tale scopo solo successivamente fu utilizzato anche come residenza reale. All'interno del bosco poi fu costruito da Ferdinando Sanfelice la famosa fabbrica di porcellane con le quali fu decorato il salottino della regina Amalia di Sassonia.

Il Museo di Capodomonte si svolge su quattro piani con un percorso che parte dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe alla Collezione Farnese; dalla raccolta del cardinale Stefano Borgia e attraverso gli appartamenti reali si passa alla Galleria Napoletana fino ad una sezione dedicata all'arte dell'Ottocento e a quella contemporanea. La collezione Farnese raccoglie i capolavori di Botticelli, Bellini, Tiziano, Raffaello, El Greco, Parmigianino, Correggio e del Carracci oltre a quelli della scuola fiamminga.

Piano terra / Ammezzato  

Al piano terra 2500 fogli e 25.000 stampe formano l'esposizione che va dai disegni dei Carracci, Lanfranco, Reni, Tintoretto e Palma il Giovane, fino ai disegni di Giacinto Gigante e Pontormo. Nel livello ammezzato, sono presenti infine anche disegni monumentali di Michelangelo e Raffaello provenienti dalla collezione farnesiana ereditata da Carlo III di Borbone.  

Primo piano (Piano nobile)

Il primo piano ospita opere pittoriche della Galleria Farnese, l'armeria borbonica e nella Galleria delle Cose Rare spicca il famoso Cofanetto Farnese, contenitore di libri rari e codici con incise stupende scene mitologiche. Sono presenti in quest’area importanti pezzi personali della famiglia dei Borbone. Negli appartamenti reali ci sono arazzi, porcellane e suppellettili raffinati e rari, ricchi di capolavori: è possibile ammirare il salottino di porcellana, l’alcova di Francesco I e Isabella di Spagna o il salone con il pavimento in marmo dalle armoniche geometrie, la saletta con delicati affreschi di epoca pompeiana o la sala napoleonica con un enorme ritratto di Napoleone posto di fronte alla statua in marmo della madre, la "Galleria Borgia" con sculture in bronzo del Giambologna e Francesco Martini acquisiti da Ferdinando di Borbone dal cardinale Stefano Borgia. Infine la collezione donata dall’antiquario palermitano Mario De Ciccio.

Secondo Piano

Il secondo piano è completamente dedicato a opere di artisti napoletani dal Duecento al Settecento. Sono opere di Simone Martini, Caravaggio, Luca Giordano, Colantonio ed infine di Mattia Preti (San Sebastiano), Francesco Solimena (Ritratto del principe Spinelli) e Gaspare Traversi (Intrattenimento musicale). In questo piano si trova anche la collezione di Andrea D'Avalos, una pregevole esposizione di arazzi di manifattura fiamminga.

Terzo Piano

da qui avanzamento automatico In questo piano sono comprese opere d'arte che vanno dall'Ottocento fino ai contemporanei con opere di Gioacchino Toma, il geniale Vincenzo Gemito (scultura bronzea Il giocatore di carte), Warhol (Vesuvius), Kosuth, Burri e una galleria fotografica di Mimmo Jodice. da qui avanzamento automatico

Angelica Kauffmann - Ferdinando IV e famiglia

Tiziano - Paolo III Farnese con i nipoti

F i n e TUTTI I DIRITTI RISERVATI AI RISPETTIVI AUTORI Fonte sonora : Bach - 3 minuetti Ideato e Formattato da ITALBIT by Vittorio 22 maggio 2013