Presentazione Progetto. Elevator Pitch CSTAdvising Nome Azienda Offrire servizi innovativi nella vita di tutti i giorni grazie al supporto delle tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Project Management come contratto di servizio
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Schema Elevator’s Pitch
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Pensa globale, agisci locale !
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
COMPANY COMMUNICATION
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Stefano Micelli Anno Accademico
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Analisi strategica Cap. 24.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
PIANO DI COMUNICAZIONE
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Business Plan.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Transcript della presentazione:

Presentazione Progetto

Elevator Pitch CSTAdvising Nome Azienda Offrire servizi innovativi nella vita di tutti i giorni grazie al supporto delle tecnologie semantiche ClaimClaim LogoLogo CSTAdvising© 2012

The Problem Da tempo il Web è divenuto il luogo in cui valutare scelte di acquisto di beni e servizi sfruttando le opinioni e le esperienze di altri utenti ma spesso questo processo di reperimento di informazioni diventa oneroso a causa della loro eterogeneità e disorganizzazione. Inoltre spesso non si dispone del tempo necessario per effettuare un’accurata ricerca. Questa criticità è ancora più evidente se si è in mobilità e si utilizza un device mobile per reperire informazioni mentre ci si muove per una città sconosciuta. EsigenzaEsigenza L’utilizzatore target è chiunque possieda uno smartphone in grado di reperire le informazioni necessarie per il corretto funzionamento dell’applicazione (connettività internet, GPS…) e che frequenti località non familiari e necessiti di informazioni opportunamente tarate per il contesto in cui si trova. L’elemento chiave per l’utilizzo di quest’applicazione è la mobilità perché in questo modo l’utente può sfruttare a pieno le potenzialità dell’applicazione e beneficiare concretamente del servizio offerto. A tal riguardo l’accesso ad Internet in mobilità è un fattore abilitante per l’applicazione. TargetTarget CSTAdvising© 2012

Solution Cicerone Travel Assistant è un’applicazione mobile pensata per assistere l’utente in mobilità. L’applicazione restituisce informazioni geo-referenziate provenienti da fonti eterogenee come risultato di un mash-up di vari livelli informativi. L’aspetto innovativo è la capacità di ragionamento artificiale che rende Cicerone capace di comprendere le richieste degli utenti espresse in linguaggio naturale, scritte o parlate. SoluzioneSoluzione CSTAdvising© 2012 Cicerone Travel Assistant attraverso le sue capacità di ragionamento sul linguaggio naturale Cicerone è in grado di capire l’intento dell’utente e di porsi come un elemento attivo durante il viaggio, proponendo non solo i contenuti che l’utente sta cercando ma anticipando i suoi bisogni e proponendo la ricerca di informazioni correlate all’intento del momento. Use Case: Marco è in vacanza a New York ma non conosce bene la città e non ha la benché minima idea di dove cenare o dove bere una birra o se nelle vicinanze c’è qualche evento o concerto. Interroga il motore semantico dicendo: “Ho fame”  il motore è in grado di capire che dovrà suggerire un posto ove mangiare in base all’orario corrente:bar, fastfood, ristoranti,pub,ecc; L’applicazione inoltre, riconoscendo che siamo nell’orario di cena, propone a marco anche eventi e locali dove potersi divertire nel dopo cena. Cicerone Travel Assistant attraverso le sue capacità di ragionamento sul linguaggio naturale Cicerone è in grado di capire l’intento dell’utente e di porsi come un elemento attivo durante il viaggio, proponendo non solo i contenuti che l’utente sta cercando ma anticipando i suoi bisogni e proponendo la ricerca di informazioni correlate all’intento del momento. Use Case: Marco è in vacanza a New York ma non conosce bene la città e non ha la benché minima idea di dove cenare o dove bere una birra o se nelle vicinanze c’è qualche evento o concerto. Interroga il motore semantico dicendo: “Ho fame”  il motore è in grado di capire che dovrà suggerire un posto ove mangiare in base all’orario corrente:bar, fastfood, ristoranti,pub,ecc; L’applicazione inoltre, riconoscendo che siamo nell’orario di cena, propone a marco anche eventi e locali dove potersi divertire nel dopo cena. Fonti Dati: Oltre 26 Fonti dati diverse. Tra queste oltre a dati non open, ci sono un export di open data a livello mondiale di circa 1500 file, circa 1 milione di dati provenienti da Freebase, rilasciati sotto licenza creative commons, e l’integrazione di wikipedia e wikitravel. Per l’italia sono presenti circa 160 mila record di open data che coprono la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna e Roma

Market Size “Mobile Internet is and will be bigger than most think” - Morgan Stanley, Institutional tech-research - “Mobile Internet is and will be bigger than most think” - Morgan Stanley, Institutional tech-research - Il mercato delle applicazioni online vale 25 Miliardi di $* risultando uno dei mercati con il maggior tasso di crescita. (*) Fonte: Morgan Stanley, Institutional Tech-research “internet trends 2010” Si ipotizza di raggiungere, nel primo anno, una quota di mercato dell’1,25% per l’applicazione a pagamento nel mercato World Wide che significa circa download nell’ambiente Apple e nell’ambiente Android. Dimensione del Mercato Download Target CSTAdvising© 2012

Business Model I I Prezzo di Vendita AppStore: 2,99$ Prezzo di Vendita Android Market: 3,65 € Target di mercato (anno 1): 1,25% Totale ricavi previsto (anno 1): ,52 € Revenue Stream I ricavi saranno generati dai seguenti stream: Ricavi dalle Vendite Ricavi da Affiliazioni Ricavi da Advertising CPM medio: 1,00 € Totale ricavi previsto (anno 1): ,15 € Ricavi stimati per il primo anno: Fandango: 9.912,117 € Viator: ,44 € Top Table: 5.390,138 € Vettori aerei: ,23€ Hotels.com/Expedia/eDreams/Venere/Last Minute: ,1 € Totale ricavi previsti: € Ricavi dalle Vendite Ricavi da Affiliazioni Ricavi da Advertising Il Pay-back dell’investimento è valutato in circa un anno CSTAdvising© 2012

Competition Il valore del mercato delle applicazioni mobile per gli sviluppatori (dunque al netto delle fees) è stimato tra i 280 e i 420 milioni di € l’anno* (*) fonte: “Analisi del mercato degli I-Phone application” - Casaleggio Associati, Gennaio 2010 Il potere contrattuale dei clienti è alquanto limitato poiché possono solamente decidere se acquistare o no l’applicazione al prezzo fissato nel marketplace virtuale. Potere contrattuale dei Fornitori Per la maggior parte dei fornitori è nullo in quanto spesso mettono a disposizione gratuitamente le API (Application Program Interface) necessarie per reperire le informazioni desiderate. Questi ultimi possono diventare un’opportunità fornendo dei programmi di affiliazione con degli stream di revenue sharing. Potere contrattuale dei Clienti Potenziali entranti Investimenti: gli investimenti non sono una criticità in quanto lo sviluppo non richiede elevati costi di set-up. Accesso alle tecnologie: lo sviluppo dell’applicazione per iPhone non presenta particolari difficoltà, lo sviluppo del motore semantico richiede un elevato Know-How. Visibilità: la visibilità nei marketplace è senz’altro un fattore critico di successo. Investimenti: gli investimenti non sono una criticità in quanto lo sviluppo non richiede elevati costi di set-up. Accesso alle tecnologie: lo sviluppo dell’applicazione per iPhone non presenta particolari difficoltà, lo sviluppo del motore semantico richiede un elevato Know-How. Visibilità: la visibilità nei marketplace è senz’altro un fattore critico di successo. Prodotti Sostitutivi Su smartphone (iPhone, Android) ci sono i software proprietari delle grandi case produttrici di navigatori GPS ma con prezzi non cncorrenziali. Invece il tradizionale navigatore satellitare può essere un prodotto sostitutivo sebbene non abbia assolutamente le stesse funzionalità e potenzialità fornite dal Cicerone Travel Assistant. Rivalità interna Numero di concorrenti: il numero di applicazioni è elevato; al momento le applicazioni che forniscono assistenza in mobilità sono in numero esiguo e non sfruttano le ricerche semantiche. Trend di mercato: il mercato è in forte crescita il ciò rende possibile la coesistenza di più operatori contemporaneamente in questo segmento di mercato. Numero di concorrenti: il numero di applicazioni è elevato; al momento le applicazioni che forniscono assistenza in mobilità sono in numero esiguo e non sfruttano le ricerche semantiche. Trend di mercato: il mercato è in forte crescita il ciò rende possibile la coesistenza di più operatori contemporaneamente in questo segmento di mercato. CSTAdvising© 2012

Marketing Plan TOP 100 dell’AppStore GOAL ObiettivoAttività Canale Marketing d'aspettativa Comunicare e creare aspettativa per il lancio dell’innovativa applicazione PR, recensioni su riviste specializzate ed di interesse per il target Promozione e posizionamento Article marketing; redazione recensioni, demo, video, social network PR, recensioni su riviste specializzate ed di interesse per il target Vendita spazi pubblicitari Gestione dei Lead Agenti Affiliazioni Gestione dei Lead Agenti Miglioramento del posizionamento sugli Store Monitoraggio recensioni e customer carePresidio degli Store Budget previsto per lo svolgimento dell’attività: € E’ stato individuato un partner per svolgere le attività in questione: D4Business srl ( Budget previsto per lo svolgimento dell’attività: € E’ stato individuato un partner per svolgere le attività in questione: D4Business srl (

Team Dott. Massimiliano Miglio: laureato in Tecnologie Informatiche all’Università La Sapienza di Roma. Amministratore e Responsabile dell’area tecnica di CST Advising. Si occupa della progettazione e implementazione del software. Dirige il team dal punto di vista tecnico e scientifico. Dott. Andrea Bichiri: laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università di Genova e specializzando in Information and communication technology è l’ideatore dell’applicazione insieme a Massimiliano. I suoi compiti riguardano la promozione e valorizzazione del progetto, la ricerca di partner commerciali, la valutazione di documentazione tecnica e l’attuazione di campagne di web marketing per la sponsorizzazione dell’iniziativa. Dott. Ing. Alessandro Palestini: Specializzato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale indirizzo ICT &eBusiness Management. Ha approfondito la conoscenza delle Start - up High-tech durante lo studio del mercato che ha portato alla redazione dell’elaborato di tesi sui fattori critici e le strategie per la crescita delle start-up ad alta tecnologia italiane. Grazie ai suoi studi sulla creazione di aziende innovative, dispone di competenze solide nel comparto economico (Business Plan e modelli di business innovativi) e tecnologico. Svolge consulenze per primari gruppi industriali italiani e per il public sector nell’ambito delle Web Strategy ed innovazione. Gestisce un Blog su tematiche di gestione e strategia d’impresa. Dott. Fulvio D’Antonio: ex ricercatore nel laboratorio IASI del CNR e della Facoltà di Informatica presso La Sapienza di Roma; dottorando presso la facoltà di Ingegneria Informatica di Ancona. Ricercatore su tecniche di NLP, ontologie, description logic, tecniche di apprendimento automatico.

Money/Milestone Milestone Traguardate: € di autofinanziamento Vicitori Programma Ego Febbraio 2012 lancio versione beta del Motore Semantico FindPlace Maggio 2012 lancio versione 1.0 del Motore Semantico FindPlace Milestone da Traguardare: Lancio dell’applicazione Giugno 2012

CSTAdvising Team Dott. Massimiliano Miglio Ing. Alessandro Palestini Dott. Andrea Bichiri