L’AUTISTA SOCCORRITORE Cap. V Pneumatici Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
LE FUNZIONI DEL PNEUMATICO Mantenere la direzione Sostenere il carico Ammortizzare Rotolare Trasmettere gli sforzi Durare
ATTRITO Qualsiasi corpo che rotoli o strisci sopra una superficie, produce una certa forma di attrito. Il rapporto fra la forza necessaria a far strisciare lateralmente un corpo e la forza che insiste perpendicolarmente sullo stesso (dovuta al peso, o trasferimento di carico) è detto coefficiente di attrito.
IL GRIP Pressione Temperatura Superficie Mescola Disegno del battistrada Carico Slip Angle Angoli caratteristici
PRESSIONE DEI PNEUMATICI Deformazione Scarso attrito Temperature Degrado differenziato Perdita di Grip
LA TEMPERATURA Lo pneumatico si riscalda in due maniere: Battistrada Spalle battistrada fianchi =≥ grip Miglior gestione della temperatura
DEFORMAZIONE DEL PNEUMATICO In condizione statica: In movimento: leggera deformazione lungo il perimetro esterno della sua carcassa,
Forza uguale e contraria IN CURVA Forza centrifuga Forza uguale e contraria TIPO PNEUMATICO Tessile Radiale
DERIVA LONGITUDINALE Il discorso della deriva, ovviamente, vale anche in senso longitudinale.
DERIVA TOTALE Combinazioni di deriva di vario tipo. Uno dei casi più evidenti, è quando si accelera durante una curva, o quando si frena mentre si cerca di sterzare.
IL PNEUMATICO INVERNALE Come è fatto Come funziona