La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO La relazione fra angolo di sterzo e angolo di sterzata delle ruote è non lineare. Questo è dovuto causa alla dipendenza della posizione angolare dei componenti del cinematismo che viene descritta da funzioni non lineari. Un cinematismo di sterzo può essere progettato per soddisfare le condizioni di sterzata statiche(senza l’intervento della forza laterale) o dinamiche (includendo gli effetti del carico in curva).

2 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO Possibili configurazioni

3 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

4 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

5 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

6 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Ipotesi di basse velocità

7 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Ipotesi di basse velocità ANGOLO DI ACKERMAN Scostamento della traiettoria delle ruote posteriori

8 ANGOLI DI SLIP DEL PNEUMATICO longitudinale laterale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A ANGOLI DI SLIP DEL PNEUMATICO ANGOLO DI ACKERMAN longitudinale laterale

9 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Alte velocità IN QUESTA IPOTESI DEVO CONSIDERARE LO SLIP DEL PNEUMATICO

10 INFLUENZA ANGOLO DI SLIP
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A INFLUENZA ANGOLO DI SLIP

11 MODELLO “A BICICLETTA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A MODELLO “A BICICLETTA”

12 MODELLO “A BICICLETTA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A MODELLO “A BICICLETTA” LA FORZA LATERALE SUL POSTERIORE E’ PROPORZIONALE ALLA DISTRIBUZIONE DEI PESI

13 MODELLO “A BICICLETTA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A MODELLO “A BICICLETTA” L’ANGOLO EFFETTIVO DI STERZO DIPENDE DALL’ANGOLO DI ACKERMAN E DALLA DIFFERENZA FRA GLI ANGOLI DI SLIP

14 MODELLO “A BICICLETTA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A MODELLO “A BICICLETTA”

15 DEFINIZIONE DI SOTTOSTERZO/SOVRASTERZO (OLLEY)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A DEFINIZIONE DI SOTTOSTERZO/SOVRASTERZO (OLLEY)

16 DEFINIZIONE DEL “GRADIENTE DI SOTTOSTERZO” K
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A DEFINIZIONE DEL “GRADIENTE DI SOTTOSTERZO” K NEUTRO SOTTOSTERZO SOVRASTERZO

17 VELOCITA’ CARATTERISTICA E VELOCITA’ CRITICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A VELOCITA’ CARATTERISTICA E VELOCITA’ CRITICA


Scaricare ppt "ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO"

Presentazioni simili


Annunci Google