AMARE È… Rivelarsi non è nascondersi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Advertisements

DEDICATO AI GENITORI.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Istituto Sorelle della Misericordia
PREGHIERA ALLA VERGINE DELLA BASSANELLA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Le Beatitudini in Famiglia.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Dire DIO.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Percorso di preparazione al matrimonio
25° incontro.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
La celebrazione del Matrimonio
Lo Spirito nei nostri cuori
Aristotele L’AMICIZIA.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
Azione Cattolica Italiana
Il matrimonio cristiano è comunione di persone
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Riflessioni sulla preghiera
ognuno trovi il percorso migliore
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Quaresima “custodire”.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Dio ha posto la sua dimora…
Quello che ci siamo detti sul matrimonio cristiano
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
11.00.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
9,00.
9.00.
nella comunità ecclesiale
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
Preghiamo La via CRUCIS.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
1 IL CATECHISMO DEI BAMBINI Il primo annuncio di Dio ai bambini transizione manuale.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

AMARE È… Rivelarsi non è nascondersi Una scelta non è stare insieme perché lo fanno tutti Disciplina e costanza non è spontaneismo e superficialità Avere un progetto non è provvisorietà né scherzo Essere autentici non è fingere Essere coerenti non è abbattersi al primo ostacolo Saper rispettare non è dominare sull’altro Essere disponibili non è usare l’altro per il proprio piacere Includere l’esterno non è chiudersi in se stessi Essere autonomi non è cercare l’altro per paura di stare soli

INNAMORAMENTO AMORE e È piacevole ma è solo una parte È la completezza È come una scintilla È come una fiamma Modifica la realtà, la esalta Accetta la realtà dando stabilità È fatto di sensazioni È fatto di scelte A volte impedisce di ragionare Richiede la capacità di ragionare Vuole tutto e subito Predilige la pazienza È dipendenza È autonomia È esclusivo È generoso È possesso È dono È ferito dalla sofferenza È fortificato dalla sofferenza È facile ma “svuota” È difficile ma “riempie”

La lunga marcia verso l’alterità Amore duraturo Prima scelta Il “tipo” Altro sesso Amicizie Compagno Narcisismo Immaginario Amici Amore per un genitore Separazione Fusione

I 5 grandi sogni dell’amore Bisogno profondo di essere riconosciuti, scelti, eletti, di contare per qualcuno L’attrazione fisica, iscritta nel corpo, culmina nel desiderio sessuale Bisogno viscerale di trasmettere la vita assicurando la sopravvivenza della specie Desiderio Dare la vita Esistere Profonda aspirazione all’incontro, desiderio di evitare la solitudine Tenerezza Stare insieme Sogno di calore, delicatezza, dolcezza, coccole Vivere uno solo di aspetti significa vivere un amore spezzettato, sbriciolato, povero, diminuito. Un vero amore mira a riunire questi 5 sogni: allora diventa DONO, ACCOGLIENZA, APERTURA agli ALTRI, DURATA

Le BUONE NOTIZIE sull’amore L’AMORE spalanca le porte alla DIMENSIONE RELIGIOSA: perché chi ama fa esperienza del DIVINO, del SACRO - perché l’amore lascia intravedere un MISTERO, una realtà che lo supera e gli dà significato Dietro ogni amore, una presenza misteriosa

La fede cristiana ha 4 buone notizie da dare sull’amore 3° L’amore dell’uomo diventa SIMBOLO dell’amore di Dio Due persone che si amano sono la prova che Dio ama il mondo Nel Matrimonio l’amore diventa Sacramento: Dio si impegna ad essere presente dietro ogni gesto d’amore degli sposi 1° Dio è AMORE! -Dio è relazione d’amore tra Padre, Figlio e Spirito (Trinità) -L’uomo è creato capace di amare - Chi ama conosce Dio 2° Dio è MODELLO di amore Dio mostra all’uomo il suo amore attraverso il Figlio, Gesù L’uomo è chiamato ad amare come Gesù: gratuitamente alla follia con misericordia con tenerezza dando la vita 4° Dio è la META di ogni amore L’amore umano resta segnato dai suoi limiti Esso non riesce a soddisfare completamente il desiderio dell’uomo che è infinito Solo Dio può soddisfarlo: l’essenziale è che siamo destinati alla comunione eterna con Dio