Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Si congeda un genio” Gabriel García Márquez si è ritirato dalla vita pubblica per ragioni di salute: cancro linfatico. Ora sembra che sia sempre più grave.
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
La lezione della Farfalla
SANTA TERESA.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
ARISTOTELE: il sistema del sapere
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Amore e Psiche Angelo Viganò Idro 2004
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
L’AMICIZIA.
“Lo dice un burattino di stracci”
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
L’amore nell’antica grecia
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Platone Simposio.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
8 Marzo Dedicato a tutte le donne
I 5 segreti di una donna felice
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Gabriel Garcìa Màrguez
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Quando nel dolore Quando nel dolore
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Canoni della bellezza di Audrey Hepburn
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
La lezione della Farfalla
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
“L’abbraccio” Autore anonimo.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Estetica dell’amicizia
Aristotele L’AMICIZIA.
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
Che cos'è l'affettività per la II C
Essere Sinti cristiani nel mondo di oggi Venerdì 27 giugno PELLEGRINAGGIO DEI SINTI.
Istituto Comprensivo G. B
Buon Anno!!!.
Parola di Vita Aprile 2014.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Dante Alighieri.
Da quando cerco il senso della vita
QUARESIMA.
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
Dio ha posto la sua dimora…
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Il sogno di tutte le donne …qualche volta si realizza.
L’ umorista Marcello Marchesi diceva che :
8 Marzo 2008 PLAY.
Matrimonio: vocazione all’amore
Ascolta i pensieri.
Biglie Rosse.
La vita.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Neve Neve.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Transcript della presentazione:

Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive Schlegel … “L’amore è il mezzo che ti permette di rimettere le ali e raggiungere la felicità.” dice invece Platone…

Amore ed amicizia… Ma allora cosa distingue chiaramente amore ed amicizia? Un confine sottilissimo divide questi due “sentimenti” che seppur molto simili si rivelano poi completamente diversi. Per molti l’amicizia può nascere solo tra persone dello stesso sesso, poiché spesso tra donne ed uomini la semplice amicizia scaturisce in amore , questa relazione non è né passione, ne pura amicizia: costituisce una categoria a sé. L'amore nasce improvviso, senza riflessione alcuna, per istinto o fragilità, L'amicizia, invece, si forma a poco a poco, col tempo, con la frequentazione, con un lungo scambio.

Amore …. nell’arte L’ amore fin dai tempi antichi è stato una delle principali forme di ispirazione per qualsiasi forma d’arte: poesia,musica,pittura,scultura. L’amore raggiunge il suo massimo splendore arricchendosi di significati e di emozioni grazie all’arte si ha cosi un connubio perfetto tra amore ed arte . Una delle opere d’arte più famose riguardante l’amore è sicuramente “Amore e Psiche” di Antonio Canova, scultura che realizza a pieno il significato dell ‘amore

Amore e Psiche è una delle opere più affascinanti ed empatiche di Antonio Canova. E’ stata realizzata in tre versioni differenti, ognuna delle quali porta su di sé delle differenze importanti, ma la prima, che fu realizzata da Canova fra il 1788 e il 1793, rimane la più affascinante e universalmente conosciuta. Si tratta di una scultura in marmo bianco che rappresenta il dio dell’Amore nell’atto di guardare la sua amata Psiche, prima di baciarla. La tensione che sta per sciogliersi nel bacio è all’apice della sua intensità. La posizione dei corpi, infatti, riflette una tensione sensuale e amorosa che sembra uscire dal tempo, fermandosi in un istante di eternità, mentre i due amanti si contemplano all’infinito. L’eleganza della posa, i gesti del dio Amore che contempla in una tensione dolce e sensuale la sua amata e l’abbandono di Psiche, in attesa del bacio del suo sposo, rendono la scultura un’opera straordinaria e immortale.

Un’altra opera molto famosa dedicata all’amore è “il bacio” di Hayez. In questo quadro l'autore riunisce le principali caratteristiche del romanticismo storico italiano, ovvero un'assoluta attenzione verso i concetti di naturalezza e sentimento puro (l'amore individuale verso gli ideali risorgimentali). Ciò che colpisce immediatamente l'osservatore è la carica di sensualità che scaturisce dall'abbraccio dei due amanti. Questo legame è tanto forte che riesce ad annullare ogni contrasto, come quello del freddo celeste della veste della donna e del colore caldo dell'abito dell'uomo (il quale ha le gambe posizionate in modo tale da assecondare la sensuale inclinazione del corpo femminile). L'uomo, mentre bacia la sua amata, appoggia la gamba sul gradino: Hayez comunica, con questo particolare, l'impressione che egli se ne stia andando, e dà più enfasi al bacio.

Amicizia nell’arte L'amicizia è un tema che affascina molto la gioventù dei nostri giorni, ma è stato anche un tema centrale e "gettonato" nella letteratura e arte del passato, già nell'antichità, epoca in cui i grandi filosofi greci e romani discutevano sulla sua natura e importanza per l'umanità Al giorno d'oggi, nella nostra letteratura e arte contemporanea, il tema dell'amicizia è sinonimo di amore reciproco presso tutti i popoli del mondo, ma è anche un elemento che rende uniti gli uomini nelle loro diversità. Cicerone, uno scrittore latino, nel suo trattato "De amicitia" disse: "La vita non è vita senza amicizia".

“L‘amicizia è amore senza le sue ali” George Byron