Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/2014 - Approfondimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Il rinnovo della
Riunione di Coordinamento 15 maggio 2008 Direzione Bilancio
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
I Titoli di credito 3^ITT.
I movimenti dell’estratto conto
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Moneta commerciale e moneta bancaria
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Variazioni finanziarie
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
Area Amministrativa Tesoreria.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
I servizi telematici dell’Agenzia
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Mappa concettuale di sintesi
Processo di consolidamento del Debito
Mappa concettuale di sintesi
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Modulo Base – Tabelle Generali
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Mappa concettuale di sintesi
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Mappa concettuale di sintesi
Strumenti di pagamento
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
I circuiti finanziari per i partner italiani PROGRAMMA INTERREG III C Relatore: Gabriella Irace.
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Ricerca sugli strumenti elettronici di regolamento
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Imballaggi e valori bollati
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
I documenti di regolamento
Le scritture d’esercizio
LA MONETA.
Gli scambi economici e la compravendita.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Percorso guidato alla donazione per la realizzazione del progetto link:
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il sistema finanziario e le banche
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Il check out (fase post)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
IL PROCESSO DI ADESIONE
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

OBBLIGO PRINCIPALE DEL COMPRATORE Il compratore nel contratto di vendita ha l’obbligo di procedere al «regolamento»del contratto (=pagamento del prezzo convenuto). Il quale indica il complesso delle modalità che riguardano sia il tempo in cui il pagamento deve essere eseguito, sia la valuta (euro, dollaro, yen, …), sia gli strumenti da utilizzare per effettuarlo. ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

Gli «strumenti» Gli strumenti con cui il pagamento può essere eseguito si suddividono in elettronici e cartacei:  Elettronici: in questi strumenti le operazioni restano memorizzate e richiedono l’intervento di uno o più banche. Si suddividono in: bonifici o giroconti bancari e postali, servizi di pagamento bancari (RiBa, RID e MAV) e quelle effettuate con la plastic money (carte di debito e di credito);  Cartacei: banconote, assegni e cambiali. ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

COME RICEVERE UN BONIFICO BANCARIO Per farsi mandare un bonifico è sufficiente: Fornire il nostro nome/cognome, ragione sociale e indirizzo (nostro o della nostra azienda). Fornire i nostri dati bancari: l'appoggio bancario, la causale del pagamento e il codice IBAN. Farsi dare come prova immediata di avvenuto pagamento il codice CRO o il codice CRI. Attendere da 1 a 4 giorni circa per l'accredito. I bonifici bancari e postali CHE COS'E' E COSA PERMETTE DI FARE Il bonifico è uno dei più diffusi e sicuri sistemi di pagamento disponibili, permette di inviare e ricevere denaro. L'operazione consiste nel trasferimento di fondi da una persona fisica/giuridica (ordinante) ad un'altra fisica/giuridica (il beneficiario). Tutti i bonifici interbancari, ovvero non interni alla medesima banca, sono identificati univocamente dal codice CRO (Codice Riferimento Operazione) di 11 cifre mentre quelli interni dal codice CRI (Codice Riferimento Interno). Il bonifico è il trasferimento di una somma di denaro da un soggetto chiamato ordinante ad un altro soggetto chiamato beneficiario.

COSA SERVE PER POTER INVIARE UN BONIFICO Per poter inviare un bonifico bancario occorre: Avere nome/cognome, ragione sociale e indirizzo del beneficiario. Avere i dati bancari del beneficiario: l'appoggio bancario, la causale del pagamento, il codice IBAN contenente i codice ABI, il codice CAB, nonché il numero del conto corrente. Il nostro codice IBAN se desideriamo effettuare il pagamento come addebito dal nostro conto corrente. Avere i dati dell'ordinante e naturalmente l'importo da pagare.

ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo beneficiario Coordinate bancarie IBAN causale valuta Banca di appoggio ordinante Importo bonifico c/c ordinante UN ESEMPIO DI BONIFICO:

COME EFFETTUARE IL BONIFICO Per inviare un bonifico è necessario: Recarsi in una banca con documenti e denaro contante. Richiedere allo sportello una distinta (si tratta di un modulo da compilare). Compilare la distinta in tutti i campi obbligatori. Specificare il tipo di bonifico (ordinario o urgente). Specificare la modalità di pagamento: in contanti o come addebito sul nostro conto corrente. Firmare e riconsegnare al cassiere la distinta (più il denaro nel caso di un pagamento in contanti). Conservare e ritirare dal cassiere la ricevuta che ha valore legale come prova dell'avvenuta transazione.

Il trasferimento di una somma di denaro quindi può avvenire: Per cassa: l’ordinante versa in denaro contante l’importo alla sua banca e poi lo trasferisce nel conto corrente del beneficiario. Con registrazione in conto corrente: l’ordinante chiede alla sua banca che l’importo da trasferire venga addebitato nel proprio conto corrente e accreditato nel conto corrente del beneficiario. ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

COME RICEVERE UN BONIFICO BANCARIO Per farsi mandare un bonifico è sufficiente: Fornire il nostro nome/cognome, ragione sociale e indirizzo (nostro o della nostra azienda). Fornire i nostri dati bancari: l'appoggio bancario, la causale del pagamento e il codice IBAN. Farsi dare come prova immediata di avvenuto pagamento il codice CRO o il codice CRI. Attendere da 1 a 4 giorni circa per l'accredito.

L’esecuzione di un bonifico L’esecuzione di un bonifico comporta il pagamento alla banca di una commissione. La commissione è il compenso spettante alla banca per il servizio fornito ed è a carico dell’ordinante. L’ammontare della commissione può variare a seconda:  Del tipo di bonifico;  Dello stato in cui risiede il beneficiario (bonifico domestico o internazionale);  Della modalità con cui l’ordinante conferisce l’ordine alla banca (recandosi allo sportello o direttamente dal suo computer); ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

Coordinate bancarie internazionali Quando il bonifico è effettuato con registrazioni in conto corrente è indispensabile che l’ordinante comunichi alla sua banca l’IBAN (codice unico bancario) che permette di identificare ciascun conto corrente nella SEPA (Single Euro Payments Area) cioè l’area unica dei pagamenti in euro. Per l'Italia il IBAN è stato fissato a 23 caratteri, prevedendo una lettera per il CIN, 5 numeri per l'ABI, 5 numeri per il CAB e 12 caratteri (alfanumerici) per il conto corrente, portando quindi l'IBAN a un totale di 27 caratteri.IBANCINABICAB ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

IBAN L’IBAN ha la funzione di «indirizzo» ed è un codice internazionale composto da 27 caratteri(cifre e lettera). Questi caratteri si distinguono in sei campi: 1) Costituito da 2 lettere ed indica lo Stato (Es. Italia- IT); 2 e 3) Contengono 2 cifre di controllo e una lettera (CIN) che garantisce l’esattezza del codice; 4) Formato da 5 cifre, è il codice ABI (associazione bancaria it.) che identifica la banca del beneficiario; 5) Formato da 5 cifre, è il codice CAB (codice di avvenimento bancario) che indica lo sportello bancario dove c’è il conto corrente del beneficiario; 6) Formato da 12 cifre, è il numero del conto corrente del beneficiario; ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

I bonifici postali I bonifici possono essere fatti anche agli uffici postali. Infatti ogni titolare di un conto banco posta può fare un pagamento a favore di un beneficiario che abbia un conto corrente presso una banca o un ufficio postale. Se il beneficiario ha un conto corrente presso la banca il trasferimento dei soldi viene addebitato sul Conto BancoPosta dell’ordinante, se invece l’ordinante e il beneficiario possiedono entrambi un Conto BancoPosta il trasferimento dei soldi è mediante postagiro o tramite il sito internet delle poste. ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo

ESEMPI DI BONIFICI POSTALI Se l’ordinante versa contanti Se l’ordinante è intestatario di un conto bancoposta

Approfondimento di: Giada Carta Chiara Bruschi Chiara Arioldi ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento di gruppo