Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Advertisements

Perché interessarci alla malnutrizione ?
DIABETE E SINDROME METABOLICA
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
DIPENDENZE SENZA SOSTANZE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
DIETOTERAPIA.
3 - MALNUTRIZIONI.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Vitalberto Carlettino
Scuola di Medicina - Università degli Studi di Padova
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Regolazione neuroendocrina dell’intake alimentare
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
Equilibrio energetico
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Affermazioni corrette Scienza Flessibilità di programmi Attività.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
I LIPIDI.
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
EQUILIBRIUM L’ARTE DEL CAMMINARE 3H ECONOMICO SOCIALE LICEO MACHIAVELLI A. S. 2014/2015 Fondazione Ferragamo Dott.ssa Francesca Piani.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI
Alimentazione *.
ADOLESCENZA E PROBLEMI
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Università degli Studi di Pavia
Biblioteca comunale di Rezzato (Brescia) Martedì 27 ottobre 2016
LA DIETA.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
ALIMENTAZIONE EDONICA, ANORESSIA E MEDIATORI ENDOGENI DEL REWARD
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Transcript della presentazione:

Lavoro svolto da : Ferraro Giorgia, Capano Paolo,Amato Helèna, Chinigò Rosa. Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo. Leptina e grelina: La leptina e la grelina  sono due ormoni che giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi molecolari che regolano l’appetito e il senso di sazietà, insieme ad alcuni processi mentali. Il cervello, infatti, è in grado di controllare il metabolismo basandosi sulle aspettative.

Tali effetti dipendono sempre dai segnali nell’ipotalamo: la regione del cervello deputata a mantenere l’equilibrio energetico. Vediamo come questi due aspetti – quello mentale e quello legato agli ormoni – interagiscono determinando l’accumulo di chili.

La leptina regola la sazietà. La leptina è un ormone che controlla il peso corporeo, regolando l’assunzione del cibo e il dispendio energetico: circola nel sangue e arriva al cervello e gli dice “basta cibo, ti faccio sentire sazio perché le riserve energetiche sono più che sufficienti”. Se manca il recettore della leptina (disfunzione genetica molto rara), si mangia molto e di tutto.

La grelina determina l’appetito Se la leptina regola le quantità di cibo da assumere, la grelina, invece, stimola l’appetito: oltre che nello stomaco, è prodotta dai neuroni in una zona precisa dell’ipotalamo; aumenta in caso di stress cronico, una condizione che favorisce l’assunzione di cibi altamente calorici e ricchi di grassi (“comfort food”).

Bloccare l’azione della grelina può essere un approccio efficace per il trattamento dell’obesità? Non è ancora possibile dare una risposta. Per ora sappiamo che la psiche ha un’influenza notevole. L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile.

Disturbi alimentari: anoressia e bulimia L’anoressia è un disturbo del comportamento alimentare che colpisce l’1-2% delle donne di età spesso compresa tra i 12 e i 20 anni. La bulimia è un problema dell'alimentazione per cui una persona ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, non ingrassare (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi, purghe, digiuni e intenso esercizio fisico). Nella sua vita quotidiana, l'anoressica è in costante lotta contro la fame e il cibo. Può arrivare fino a perdere il 50% del suo peso. D'altra parte, gli anoressici soffrono di grandi sensi di colpa.