La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DIETA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DIETA."— Transcript della presentazione:

1 LA DIETA

2 UNA DIETA EQUILIBRATA Molte persone fanno una dieta adeguata per non ingrassare o per mantenersi in forma (la parola dieta significa alimentazione giornaliera). Fare una dieta non significa certo digiunare e neanche mangiare pochissimo, bensì alimentarsi in modo costante rispettando le esigenze del proprio corpo. Se ci si alimenta correttamente, il corpo aumenta la possibilità che si mantenga sano ed efficiente.

3

4

5 UNA DIETA ADEGUATA:COME SI REALIZZA?
È importante un’alimentazione varia, poiché solo il nostro corpo riesce a procurarsi tutte le sostanze di cui ha bisogno. È risaputo infatti che se mangiamo poco ci si indebolisce e ci espone più facilmente alle malattie; però se si mangia troppo si tende ad ingrassare, e l’obesità può portare anche gravi conseguenze soprattutto a carico dell’ apparato circolatorio.

6 PIRAMIDE ALIMENTARE

7 L’importanza dell’attività fisica nella piramide mediterranea
CHE COSA VERIFICHEREMO? L’importanza dell’attività fisica nella piramide mediterranea Un aspetto fondamentale è un’adeguata attività fisica, affiancata da una sana alimentazione. L’attività motoria contribuisce a bruciare calorie, scaricare tensione e stress, migliorando l’umore e il benessere psicologico. Si hanno notevoli benefici all’apparato cardiovascolare e al sistema scheletrico, oltre che al metabolismo. La regolare pratica motoria favorisce il mantenimento di un peso e una composizione corporea ottimale.

8 La dieta di chi cresce Sono necessari un consumo cospicuo di frutta, verdura e un consumo limitato di proteine animali. durante il periodo della prima infanzia (caratterizzato da una crescita molto rapida) è necessario fornire al bambino una quantità adeguata di energia. I cambiamenti fisici, legati al rapido accrescimento e alle modificazioni indotte dalla pubertà si accompagnano a maggiori fabbisogni di nutrienti vitamine, sali minerali, fibre e acqua; in questa fase le più comuni carenze di nutrienti sono quelle di ferro e calcio. Nella fase adolescenziale vi sia un incremento del consumo di alimenti ricchi di ferro, carni magre, pesce, legumi, vegetali di color verde scuro, noci e cereali.

9

10 Alcuni suggerimenti per una dieta equilibrata
1) Variate la vostra alimentazione, ma in modo che non manchino mai cibi appartenenti ai sette gruppi in cui vengono normalmente suddivisi gli alimenti LATTE E DERIVATI Sono ricchi di proteine e di grassi. Forniscono molti Sali in particolare di calcio. CARNI, PESCI E UOVA Ricchi di proteine, sono i cibi più importanti per la costruzione dei tessuti dell’organismo. Contengono anche molti composti del ferro. LEGUMI SECCHI Hanno caratteri simili al II gruppo, ma sono meno costosi. GRASSI ANIMALI E VEGETALI Forniscono soprattutto carboidrati e sono la fonte principale di energia. Forniscono anche proteine e vitamine del tipo B. CEREALI E DERIVATI Sono alimenti altamente energetici.Sono indispensabili fonti di vitamine tra le quali la A e la K. ORTAGGI E FRUTTA Forniscono vitamine in abbondanza. Ricchi di Sali minerali contengono anche moderate quantità di proteine e glucidi. POMODORI,AGRUMI E FRAGOLE Hanno le stesse caratteristiche del VI gruppo, dal quale si differiscono soprattutto per l’abbondanza di vitamina C.

11 2)Mangiate una quantità di cibo che vi sazi, ma senza esagerare
2)Mangiate una quantità di cibo che vi sazi, ma senza esagerare. 3)Non fate mai mancare le proteine di origine animale. Fate, pero,’ anche largo uso di proteine di origine vegetale. 4)E’ molto importante limitare nel mangiare salsiccie, pancetta, hamburger… perché questi cibi sono molti ricchi di acidi grassi saturi e di colesterolo che, a lungo andare, vanno a depositarsi sulle pareti delle arterie e determinare gravissimi danni al cuore e al cervello. 5)È importante fare largo uso di frutta e ortaggi. 6)Non fare mai uso di bevande alcoliche, poiché sono dannose per il fegato e il sistema nervoso. 7)È consigliabile una prima colazione abbondante e ricca di carboidrati: infatti questi vengono utilizzati in breve tempo cosicchè il corpo ha subito a disposizione una quantità di energia adeguata, per poter svolgere le attività della giornata.

12 DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI NELL’ORGANISMO

13 LA FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI
PROTEINE sono i “mattoni” dell’organismo in quanto esso le utilizza per riparare le perdite e per costruire nuova materia vivente. CARBOIDRATI la loro funzione principale è quella di fornire energia prontamente utilizzabile. LIPIDI(O GRASSI) essi danno più energia dei glucidi, ma in maniera graduale e più lenta, perciò servono da riserva di energia. SALI MINERALI sono indispensabili per l’organismo e sono presenti in quantità sufficiente in tutti gli alimenti. VITAMINE sostanze regolatrici delle varie funzioni dell’organismo ed esso non è in grado di fabbricarle. La mancanza di vitamine nel corpo provoca malattie molto gravi. ACQUA l’acqua è indispensabile per ogni forma di vita e deve essere continuamente integrata nell’organismo

14 meccanica termica chimica
alimenti + ossigeno combustione o ossidazione energia meccanica termica chimica

15 IL NOSTRO COMPITO E’ QUELLO DI FAR FUNZIONARE TUTTI GLI ORGANI…….
…….DI PRODURRE CALORE….. ALIMENTI …..DI SOSTITUIRE LE CELLULE INVECCHIATE…….. …… DI FACILITARE LA CRESCITA

16 Questo lavoro è stato realizzato
da: Gianfreda Alessandro Lauriola Giuseppe Palumbo Chiara Prosperino Giuseppe Vitiello Samuele

17 THE END


Scaricare ppt "LA DIETA."

Presentazioni simili


Annunci Google