Argomento di studio:Pompe idrauliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Istituto Tecnico Industriale
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Energia solare.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Centrale Idroelettrica
L’energia eolica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Fluidi.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energia Idroelettrica
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Le centrali idroelettriche
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
rivoluzione industriale
Energia Idroelettrica
Le fonti energetiche 2.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Meccanismi e movimento
Pompe centrifughe La componentistica delle pompe centrifughe è analoga a quella dei corrispondenti compressori (girante, diffusore liscio/palettato, voluta.
Merceologia delle Risorse Naturali
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Motoriduttori.
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
CENTRALE IDROELETTRICA
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
ENERGIA IDROELETTRICA
L'Energia Nucleare.
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
MECCANICA DEI LIQUIDI.
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
La corrente elettrica continua
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Energia pulita, sempre e ovunque
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
 4 stabilimenti di produzione situati nel Nord Italia  Più di m² coperti  Più di 200 macchine utensili  700 diversi tipi di pompe  Più di
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Transcript della presentazione:

Argomento di studio:Pompe idrauliche Corso PAS 2014 Università di Camerino Dipartimento Scienze e Tecnologia Corsista Giuseppe Di Vittorio Materia di studio:Fluidodinamica Argomento di studio:Pompe idrauliche

LE POMPE IDRAULICHE Le pompe sono macchine “OPERATRICI“ ossia macchine che danno energia al fluido elaborato, vengono classificate in base al principio di funzionamento ed oggi ne abbiamo a disposizione una vasta gamma adattabili alle varie esigenze. Pompe alternative; Pompe centrifughe; Pompe a lobi; Pompe a membrana; Pompe a palette; Pompe sommerse; Pompe ad ingranaggi; Pompe a rotore bagnato; ecc.

Pompe alternative Sono macchine dotate di molti organi: pistone, cilindro, biella, valvole ecc. La portata è variabile e la macchina in genere è rumorosa e costosa. Tuttavia è molto pratica in quanto funzione non solo con i liquidi ma anche con materiali ad alta viscosità come il calcestruzzo (pompe per getti) o il fango nel caso degli impianti petroliferi.

POMPE CENTRIFUGA Tale pompa è essenzialmente costituita da due parti: Carcassa detta anche chiocciola per la sua forma; Girante, costituita da un disco con delle pale, come mostrato in figura. Il liquido entra dal centro e viene centrifugato grazie alla rotazione della girante

Pompe multistadio Non è altro che un certo numero di pompe (numero di stadi) messe in serie su uno stesso albero. Il liquido esce da una girante e rientra nella successiva. Si utilizzano quando si necessita di elevate pressioni

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO La forza centrifuga, compie lavoro sulle particelle liquide spingendole verso l’esterno della girante ed aumentandone la velocità e quindi l’energia cinetica. Pertanto, la forza centrifuga, cede al liquido energia cinetica. L’INCREMENTO DELLA VELOCITA’ DELLE PARTICELLE, A CAUSA DELLA CENTRIFUGAZIONE, AUMENTA ANCHE LE PERDITE DI CARICO PER ATTRITO, INFATTI L’ENERGIA CHE PERDIAMO PER PERDITA DI CARICO, AUMENTA CON ILQUADRATO DELLA VELOVITA’ DEL LIQUIDO. AL FINE DI RIDURRE LE PERDITE, LA GIRANTE VIENE DOTATA DI OPPORTUNE PALE RIVOLTE INDIETRO RISPETTO AL VERSO DI ROTAZIONE. Le pale realizzano dei condotti sulla girante che sono divergenti, ossia, la sezione dei condotti aumenta mano a mano che ci spostiamo verso la periferia della girante, l’aumento della sezione dei condotti invece riduce la velocità e trasforma l’energia cinetica in energia di pressione.

CURVE CARATTERISTICHE La curva caratteristica di una pompa fornisce la prevalenza in funzione della portata ed è data in funzione del numero di giri. Si definisce “PREVALENZA” l’energia che la pompa fornisce ad ogni Newton di liquido elaborato e quindi si misura in J/N.

Curve caratteristiche Sulle curve possono anche riportarsi ulteriori informazioni

Costruzione curva Si mette la pompa su banco, si misura la portata e si rileva la pressione dei manometri all’ingresso e alla mandata della pompa. La prevalenza manometrica è la seguente: Hm=(p2-p1)/ρg La portata invece viene misurata La potenza si calcola come : N= ρgQH La potenza assorbita viene invece misurata. strumentazione usata: Manometri e venturimetro.

Conclusioni La lezione viene presentata in laboratorio mediante l’uso di tecnologie didattiche quali computer e video proiettore o lavagna multimediale. Al fine di coinvolgere attivamente i ragazzi il laboratorio sarà opportunamente attrezzato con diverse tipologie di pompe, ma l’argomentazione sarà incentrata prevalentemente sulle pompe centrifughe e alternative, in quanto esse potranno costituire un problema reale, inerente la scelta, sostituzione e impiego nelle civili abitazioni. La lezione avrà il compito di impartire ai ragazzi le conoscenze di base sul funzionamento e le scelte economiche delle pompe. Si prevede inoltre, in mancanza di un banco prova, lo smontaggio e la discussione sulle componenti e riassemblaggio di una pompa centrifuga. I ragazzi dovranno essere in grado di riconoscere le differenti tipologie di pompe centrifughe e il loro impiego in base ai materiali costituenti. Si svolgerà un lavoro di gruppo per costruire cartelloni rappresentativi che arricchiranno il laboratorio dove verranno richiamati i concetti essenziali. Si prevede una relazione da parte di ogni singolo alunno, un test finale a risposta multipla di tipo vero/falso, valutabili mediante una rubrica(griglia di valutazione) che sarà consegnata insieme al test.