I TRENI ITALIANI EDOARDO BOSI Classe IB
Treno a scartamento ridotto
Scartamento ridotto La storia dello scartamento ridotto in Italia ha praticamente inizio con la Legge Baccarini del 1879 che autorizzò la progettazione e la costruzione di molte ferrovie di 2ª, 3ª e 4ª categoria raccomandando per molte di esse l'uso del più economico scartamento ridotto.
Anche in Italia , come in altre parti d‘Europa e del mondo, vennero costruite ferrovie ed anche reti a scartamento ridotto ma quello adottato, che caratterizzò la maggior parte delle reti costruite e poi nella maggior parte dei casi dismesse, venne definito impropriamente metrico, essendo in realtà da 950 mm.
IL TRAM
Il Bernina express
Il Bernina Express percorre, in poco più di quattro ore, una tratta ferroviaria di 145 km complessivi con un dislivello totale di 1.824 m e pendenze fino al 70%. Tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l'uso di alcun sistema a cremagliera. La massima altitudine raggiunta è 2.253 m s.l.m. in corrispondenza del passo del Bernina, la minima è di 429 m s.l.m. a Tirano. Il Bernina express è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità
Cremagliera
Come misurare le pendenze Se percorro 100 centimetri e mi alzo di 30 centimetri la percentuale della pendenza è del 30% Pendenza del 30 %
Monorotaia
Treno merci
La metropolitana
Treno a levitazione magnetica Questo tipo di treno non è ancora arrivato in Italia, per il momento si trova solo in Giappone
Treni per … … divertirsi!