I TRENI ITALIANI EDOARDO BOSI Classe IB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Proposta di integrazione fra rete tranviaria e micro-metropolitana
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Società di gestione del risparmio (SGR)
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Il Treno Il metro La ferrovia. Alla stazione ferroviaria La coppia aspetta il treno. Che tipo di stazione e? Dove sono? Dove vanno? Chi sono?
La giornata della Signora K
Il fenomeno della Superconduttivita’
Il fenomeno della Superconduttivita Dr. Daniele Di Gioacchino Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
Esperienza di laboratorio sull’elasticità
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Esempio prova d'esameCorso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A Corso di Fisica B – C.S. Chimica - Esempio di prova desame Questo è un fac-simile di.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
PROPORZIONI.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
LEZIONE N° 9 – IL CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
Esempio: somma se, allora [ per n addendi ] se ( se )
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
Le Frazioni Cosa sono, a che servono.
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Gli impasti salati: Pasta brisée 16/03/09
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Esercitazioni. Spazio Abbiamo poco spazio Abbiamo ottenuto due aule di circa 50 posti ciascuna per un totale di circa 100 studenti per fare esercizi al.
Le Paste fresche: Impasto di semola A cura del Prof. Paolo Miccolis.
Le Paste fresche: Pasta all'uovo A cura del Prof. Paolo Miccolis.
La frazione come operatore
Le rivoluzioni industriali
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Zenone di Elea.
L'ENERGIA NUCLEARE.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
Un caro saluto dal tuo amico
Prof. Nicola Fontana Università degli Studi del Sannio
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Il marketing del territorio
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
PATRIZIA GIAQUINTO RESPONSABILE LOCALE ANALISI E RACCOLTA DATI LA BASE INFORMATIVA DI SUPPORTO ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO TERME DI CASTELNUOVO DELLA.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.
Trasporti *.
Calibrazione dei parametri relativi ai seguenti modelli:
UN DINOSAURO IN CORTILE
1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli.
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
IL MOTO DEL VEICOLO ISOLATO
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
LA LUCE DI BETLEMME SABATO 18 DICEMBRE 2010 SCUOLA PRIMARIA STATALE “TERESIO OLIVELLI”
I NUMERI NATURALI I NUMERI RAZIONALI.
Transcript della presentazione:

I TRENI ITALIANI EDOARDO BOSI Classe IB

Treno a scartamento ridotto

Scartamento ridotto La storia dello scartamento ridotto in Italia ha praticamente inizio con la Legge Baccarini del 1879 che autorizzò la progettazione e la costruzione di molte ferrovie di 2ª, 3ª e 4ª categoria raccomandando per molte di esse l'uso del più economico scartamento ridotto.

Anche in Italia , come in altre parti d‘Europa e del mondo, vennero costruite ferrovie ed anche reti a scartamento ridotto ma quello adottato, che caratterizzò la maggior parte delle reti costruite e poi nella maggior parte dei casi dismesse, venne definito impropriamente metrico, essendo in realtà da 950 mm.

IL TRAM

Il Bernina express

Il Bernina Express percorre, in poco più di quattro ore, una tratta ferroviaria di 145 km complessivi con un dislivello totale di 1.824 m e pendenze fino al 70%. Tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l'uso di alcun sistema a cremagliera. La massima altitudine raggiunta è 2.253 m s.l.m. in corrispondenza del passo del Bernina, la minima è di 429 m s.l.m. a Tirano. Il Bernina express è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità

Cremagliera

Come misurare le pendenze Se percorro 100 centimetri e mi alzo di 30 centimetri la percentuale della pendenza è del 30% Pendenza del 30 %

Monorotaia

Treno merci

La metropolitana

Treno a levitazione magnetica Questo tipo di treno non è ancora arrivato in Italia, per il momento si trova solo in Giappone

Treni per … … divertirsi!