Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
La piscina di siloe O 4.
all’intervento di DIO in Cristo
Servo di tutti per il Vangelo
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
III DOMENICA DI QUARESIMA
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Tu sei il mio Figlio, che amo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Seconda domenica di Pasqua
Musica: sinagoga ebraica
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Dal vangelo secondo Giovanni
Musica: “Shema Israel”
4ª QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “O Luce delle genti” di Arvo Pärt, lasciamo che entri la Luce di Dio.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
IV dom. di quaresima – A laetare Gv 9,1-41
Anno A Quarta domenica di Quaresima 30 marzo 2014 Musica ebrea: Salmo “A Te levo i miei occhi”
4 QUARESIMA A Regina Ascoltando Ascoltando “O Luce delle nazioni” di Arvo Pärt, accogliamo la luce di Dio.
Chi annunciamo Il Kerigma.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Musica: “Shema Israel”
L’amore ti abbraccia in tutto ciò che vedi”.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
4 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “O Luce delle genti” di Arvo Pärt, lasciamo che entri la Luce di Dio Regina.
Ascoltando “O Luce delle nazioni” d’ Arvo Pärt, lasciamo penetrare la Luce di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 4 QUARESIMA A.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
III domenica di avvento - A
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato Lectio della IV domenica di Quaresima A Credenti, illuminati, testimoni

Preparazione Credenti, illuminati, testimoni

Preparazione I sentimenti, Le paure, Le emozioni, Le certezze, Le domande, Le risposte, che Gesù-Vangelo mi ha donato Credenti, illuminati, testimoni

Invochiamo lo Spirito Rit. Vieni Luce del mondo! Illumina… Tocca Apri Credenti, illuminati, testimoni

Ascolto! Credenti, illuminati, testimoni Vangelo di Giovanni 9, 1.6-9.13-17.34-38 (lettura breve) Domenica 30 marzo\ IV di Quaresima A In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita; sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe», che significa “Inviato”. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!». Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori. Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui. Credenti, illuminati, testimoni

Alcuni messaggi del testo Nel contesto liturgico del cammino di iniziazione Lottare contro i «separatori e dissipatori» spirituali (dalla energia di Dio): il possesso, il potere, la religione insufficiente Per giungere a sviluppare il volto di Gesù in noi, essere veri adoratori e collaborare alla sua missione Attraverso l’acqua della sua rivelazione Attraverso la luce della sua rivelazione Credenti, illuminati, testimoni

Alcuni messaggi del testo Il vocabolario teologico del capitolo 9 Creazione, piena creazione (fango, luce, sono io) Gn 2,7 allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente. Gn 1,3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Antica rivelazione, piena rivelazione (Inviato, sabato, viene \non viene da Dio) Sal 118,105 Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino. Is 42,6 «Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni Gv 1,4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini Credenti, illuminati, testimoni

Alcuni messaggi del testo Il vocabolario teologico del capitolo 9 Creazione, piena creazione (fango, luce, sono io) Prima rivelazione, piena rivelazione (Inviato, sabato, viene \non viene da Dio) Spiritualità umana, spiritualità cristiana (non osserva il sabato, E lo cacciarono fuori, si prostrò dinanzi a lui) Mt 17,2 E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Col 1,12 ringraziando con gioia il Padre che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce. Credenti, illuminati, testimoni

Alcuni messaggi del testo È un Vangelo che annuncia e promette Che Gesù per la sua vita messianica (azioni e parole) è luce, orientamento, comprensione profonda, sapienza, sale, Che ci apre alla vista, illuminazione, occhio spirituale Per giudicare le altre proposte di vita, culturali e religiose E guarirle dall’egoismo del mondo Facendo di noi suoi «adoratori» Credenti, illuminati, testimoni

Alcuni messaggi del testo È un Vangelo che chiede di Uscire dalla sinagoga (la spiritualità limitata ai Dieci Comandamenti) Accettare e testimoniare i valori che hanno fatto di Gesù il Messia Prostrarci e riconoscere come Dio (fondamento, riferimento, sapienza) Gesù e la sua fede Credenti, illuminati, testimoni

Meditazione personale e comunitaria È un Vangelo che chiede Uscire dalla sinagoga (la spiritualità limitata ai Dieci Comandamenti) Accettare e testimoniare i valori che hanno fatto di Gesù il Messia Prostrarci e riconoscere come Dio (fondamento, riferimento, sapienza) Gesù e la sua fede Le illuminazioni (visione della vita, della mia persona, dei valori più importanti) che ho ricevuto dal Vangelo Le mie uscite, progressioni, liberazioni, scoperte, trasfigurazioni, spirituali Il mio modo di prostrarmi (aderire, essere devoto, difendere, amare, servire…) l’Inviato di Dio ……. Credenti, illuminati, testimoni

Chiediamo Illumina le strade della tua Chiesa Signore! Credenti, illuminati, testimoni

Chiediamo per noi O Dio, Padre della luce, tu vedi le profondità del nostro cuore: non permettere che ci domini il potere delle tenebre, ma apri i nostri occhi con la grazia del tuo Spirito, perché vediamo colui che hai mandato a illuminare il mondo, e crediamo in lui solo, Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore Credenti, illuminati, testimoni