1.P2P, ovvero condivisione in rete e scambio uno- a-uno di file musicali (soprattutto illegalmente) 2.I-pod, che sostituisce walkman e lettori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 29 ottobre 2007.
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
La conoscenza e la gestione dei clienti
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
Il problema dell’esternalità
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
Il mercato e la promozione discografica:
I consumi alimentari.
La teoria delle scelte del consumatore
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Raggio classico dell’elettrone
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Corso di Chimica Fisica II 2011 Prof. Marina Brustolon
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Funzioni. Lab.Calc. AA 2005/062 Astrazione Consiste nell'ignorare i dettagli e concentrarsi sull'essenziale: in particolare ci consente di utilizzare.
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
La teoria sociologica.
ECONOMIA.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Funzioni elementari E relativi campi di esistenza.
PRESENTAZIONE.
Corso di Economia Industriale
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Exactta comunicazioni commerciali Parte 2 Tutto quello che c'è da sapere sulla rete distribuzione di procedura.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Internet Il web 1.0.
1. CAMBIARE TIPO DI SUPERMERCATO IN BASE AGLI ACQUISTI DA FARE
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Il testo espositivo.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Estetica dell’amicizia
Progetto Traduzioni elaborato di Basi di Dati sviluppato con WebRatio
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
La teoria delle aspettative. Expectations Theory (ET): un esempio
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media
ECONOMIA.
Esercitazione finale Esercizi numerici
L’andamento della domanda e dell’offerta
KARASIA Software semplice e pratico che consente di imparare a scrivere la musica in modo facile e veloce. Relatore: Cariolita Lenza
L’elasticità e le sue applicazioni
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
(definizione del mercato-obiettivo)
Il mercato.
Economia e Organizzazione Aziendale
Esercizi.
Termodinamica di soluzioni di polimeri C’è una notevole differenza tra le soluzioni dei polimeri e quelle delle molecole piccole dovuta alla differenza.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

1.P2P, ovvero condivisione in rete e scambio uno- a-uno di file musicali (soprattutto illegalmente) 2.I-pod, che sostituisce walkman e lettori cd, capace di contenere intere discografie e non solo 3.Mash-up, ovvero una tecnica con cui si rielabora e si ripropone un vecchio successo 4.Playlist, possibilità di condividere i propri gusti e le proprie preferenze tramite una lista di canzoni preferite

Ognuno di noi, con la rete, può coltivare i propri interessi personali. Ecco che andiamo alla ricerca di persone con i nostri stessi interessi o simili. Internet e i blog, ci permettono di attingere ad informazioni su qualsiasi argomento e in ogni momento, Questo crea infinite nicchie, a discapito del pensiero «boccione d’acqua» che caratterizzava gli anni precedenti, Dove i gusti e i pensieri erano mainstream.

Questa cultura non fondata più sulle hit, cioè su ciò che è di successo o mainstream, ma cultura basata sulle nicchie, può spiegare i cali dei maggiori settori che nella cultura hitcentrica caratterirazzavano i mercati.

Questa cultura e questa visione ormai sono superate ed obsolete. Non si parla più di mercati di massa ma di massa di mercati.

Alto 2 metri, lungo 1 mt e venti e profondo 60 cm, lo scaffale medio di un supermercato ha la capienza di un minivan.

Per quanto grande possa essere il rivenditore, è nulla in confronto al potenziale delle vendite online, in quanto lo spazio online, essendo virtuale, può tendere all’infinito

Costo medio per piede quadrato (9 dm²)40/60$ Spese generali (personale, marketing, taccheggio,…)40/60$ Ricarico del venditore (40% medio)32/48$ Totale 112/168$ Costi elevati che portano ad esporre e a vendere solo prodotti «hit» che vendano molto. Invece i costi di esposizione e immagazinamento per i prodotti online sono quasi pari a zero.

In un’economia di scaffali, come abbiamo notato, dobbiamo esporre solo prodotti con alti volumi di vendita e, quindi, di successo. In economie a coda lunga, online, poiché i costi marginali sono pari a zero, possiamo, anzi dobbiamo, esporre tutto ciò che si può che vada a colpire non solo il mainstream o le hit, ma tutte le nicchie possibili. Scaffali Online

Mp3.com incentrò la sua offerta solamente sulle etichette indipendenti, quindi solo pubblico di nicchia e solo artisti emergenti. Itunes, invece, strinse subito accordi con le case discografiche più importanti ed offrì sia mainstream sia indipendenti o emergenti.